Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2023, 09:55   #1
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Salve a tutti,

Complimenti per il sito di grande aiuto. Purtroppo il mio primo post riguarda il mio micio Rocher (come i cioccolatini) al quale è stata diagnosticata la FELV il 6 dicembre scorso.

Vivo in collina fuori città e quindi i gatti vivono fuori/dentro casa (gattaiola) in perfetta armonia con i tre cani anch’essi liberi di entrare/uscire.

Rocher era (prima della malattia) un bel micione rosso dal pelo lungo di circa 2 anni (non sterilizzato). Pacioccone e affettuoso come pochi. Ha iniziato a dimagrire e ho pensato fosse “fisiologico” com’era già successo. Poi ho iniziato a preoccuparmi sentendo che aveva la febbre e respirava più veloce. Inoltre beveva molto.

L’ho portato di corsa dal Vet che ha disposto le analisi e prescritto iniezioni antibiotico.
Le analisi presentavano una forte anemia e positività al test FELV. Quindi sono tornata a visita e prescritta terapia antibiotico (doxiciclina) e cortisone (prednisone) per 10gg. (N.B. a giudizio di un altro Vet dello stesso centro le analisi erano sbagliate (globuli rossi 0,3 - campione emolitico) e andavano rifatte da un Lab esterno.

Dalla disperazione mi sono messa a leggere migliaia di pagine sul web, forum e linee guida. Mi pare di aver capito che è possibile il gatto reagisca e l’infezione da retrovirus (FELV) possa evolvere in una forma regressiva anziché persistente (quella che porta inevitabilmente alla morte). Anche per logica DEVE essere così, altrimenti i gatti si sarebbero estinti e il virus anche..

Smesso il cortisone dopo 4gg, su mia iniziativa ho iniziato a dargli degli integratori 2 volte al dì: in un po’ di panna mischiavo pasta con Taurina, pasta con Vitamine “booster”, mezza bustina di Lattoferrina 200. Inoltre carne cruda a volontà. Il micio ha iniziato a riprendersi e ingrassare. Purtroppo anche ad uscire perché non ho modo di separarlo (dovrei chiuderlo in gabbia).

Presa dall’entusiasmo dovuto all’evidente miglioramento, martedì 17 gennaio ho aggiunto al miscuglio mezza compressa di Stargate e mezza compressa di Lisina 2000 (2 volte al dì). Dopo qualche giorno Rocher ha iniziato a stare di nuovo male e allora gli ho ricominciato a dare l’antibiotico (e smesso l’intruglio).
Sabato mattina (21 gennaio) l’ho portato da un altro Vet: Febbre, respiro veloce (ma a bocca chiusa) e debolezza (barcollava). Analisi che allego (dopo 3gg. di antibiotico).
Terapia: alla visita una iniezione di un farmaco (non saprei) per abbassare la febbre e per 10gg il solito antibiotico con aggiunta di una pasta (Visvit). Se peggiora ricoverarlo in una clinica (sic!).

Ieri sera (22 gennaio) mi sembrava stesse male e ripreso il cortisone. Oggi un po’ meglio. Mangia con passione (anche fegato e carne cruda), fa i sui bisogni regolare.

Detto ciò, so benissimo che molto probabilmente prima o poi dovrò aspettarmi il peggio. Spero in ogni caso Rocher possa rientrare in quella piccola percentuale che regredisce dalla malattia. Leggo di trasfusioni, interferone, antivirali ecc. ma niente di perfettamente chiaro e certo.. consigli?

Grazie a tutti per l’attenzione

ANALISI 21.01.2023:

Glicemia: 99
Azotemia: 69
Creatinina: 1,44
Colesterolo: 199
Trigliceridi: 77
Sodio: 148
Potassio: 4.36
r. Sodio/Potassio: 33.94
Fosforo: 5.51
Calcio: 9.67
Fosfatasi Alc. IFCC: 19
GOT: 62 * (17-58)
GPT: 120 * (27-101)
yGT: 10
Bilirub. Tot: 0.38
Amilasi: 755
Aspetto del siero: limpido
RBC (milioni/mL): 1.89 * (5-10)
Hgb (g/dL): 3.6 * (8.0-15.0)
HCT (%): 11.6 * (24.0-45.0)
MCV (fL): 61 * (39.0-55.0)
MCH (pg): 19 * (12.5-17.5)
MCHC (g/dL): 31
RDWc (%): 17.9
Reticolociti (%): 3.69 (g/dL) *
Reticolociti (K/mL): 69.74 *
WBC (migliaia/mL): 4.98 * (5.5-19.5)
LYM (10*3/mL): 1.89
MON (10*3/mL): 0.26
NEU (10*3/mL): 2.65
EOS (10*3/mL): 0.13
BAS (10*3/mL): 0.04
LY (%): 37.9
MO (%): 5.3
NE (%): 53.2
EO (%): 2.7
BA (%): 0.9
Neu. bandati: 38
Neu.segmentati: 2611
PLT (10*3/mL): 24 * (100-800)
PCT (%): 0.03
MPV (fL): 15.3
PDWc (%): 32.9

Frazioni Proteine Val. Rif. Valori% Val Rif %
Albumina 2.61 (2.1-4.2) 41.23 (37-52)
Alfa1 0.27 (0.1-0.3) 4.33 (1-4)
Alfa2 1.23 (0.4-1.2) 19.37 (7-15)
Beta1 1.31 (0.4-0.9) 20.64 (3-11)
Beta2 0.52 (0.5-1.0) 8.22 (4-12)
Gamma 0.39 (0.5-1.5) 6.21 (9-19)


Analisi Valori Un. Mis.
Proteine 6.33 gr./dL
Albumine 2.61 gr./dL
Globuline 3.72 gr./dL
Alb./Glob. 0.70
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2023, 12:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Mi spiace...
Come mai non è stato vaccinato contro la felv?
Lasciando un gatto intero e non vaccinato per la felv non solo si espone lui, ma si contribuisce anche a diffondere il contagio... Sarebbe bene sterilizzarlo in un momento in cui sta bene.
Mi spiace per quello che stai passando e non ho consigli diretti, però sarebbe bene evitare che si accoppiarsi o litigare con altri gatti.
Spero che altri ti sappiano aiutare meglio.

Ultima Modifica di babaferu; 26-01-2023 at 13:03.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2023, 13:39   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

C’è qualcosa che non va tra globuli rossi ed emoglobina, i valori sono alterati. Tutti i valori dei bianchi* sono alterati. Cosa ha detto il vet?
*(globuli) bianchi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2023, 13:44   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

P.S. leggo adesso e mi torna, ma non volevo dare diagnosi avventate che tra l’altro non sono di mia competenza: l’anemia è ben visibile dai quei valori


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2023, 18:26   #5
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Il primo mi ha detto che il gatto è spacciato, prescritto antibiotico e cortisone per una decina di giorni e poi vediamo. Il secondo (a distanza di un mese) mi ha confermato che il gatto è spacciato e che non c'è niente da fare. Le ho chiesto se dovevo fare ulteriori test e mi ha detto che se volevo potevo andare in una clinica dove li fanno ma che tanto è inutile perché è già evidentemente in fase progressiva. Sulle analisi ha detto che comunque pare che il midollo osseo stia producendo globuli rossi. Quando le ho chiesto come curarlo mi ha detto di dare antibiotico e cortisone 10gg (come l'altro vet) e se peggiora portarlo in clinica.
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2023, 20:50   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Allora
Ok, sta producendo i rossi, poi bisogna vedere se sono in grado di “acchiappare” l’emoglobina, il ferro di conseguenza l’ossigeno.
Vedi questi sono i valori che mi hanno insospettito
Hgb (g/dL): 3.6 * (8.0-15.0)
HCT (%): 11.6 * (24.0-45.0)
MCV (fL): 61 * (39.0-55.0)
MCH (pg): 19 * (12.5-17.5)
MCHC (g/dL): 31
Hgb è emoglobina, poca
HCT è la percentuale del volume sanguigno occupata dagli eritrociti, poca, pochi eritrociti (globuli rossi), bassa %
MCH alto, = contenuto medio di emoglobina nei globuli rossi
RBC, globuli rossi, (milioni/mL): 1.89 * (5-10)=pochi

La combinazione tra MCH, MCHC e MCV ci dà informazioni sui globuli rossi (o eritrociti) ed al grado di emoglobinizzazione
MCV è la grandezza media dei globuli rossi, è alta, e avevo pensato all’anemia macrocitica

Se il valore di MCH è alto, mentre il numero totale di eritrociti è basso, significa che l'organismo sta producendo un numero minore di globuli rossi, ma di dimensioni maggiori e più "ricchi" di emoglobina per compensare il fatto che sono pochi.

Poi, I globuli rossi servono al trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai tessuti.
Per lavorare bene devono avere forma e dimensioni normali perché se troppo piccoli non riescono ad accogliere l’emoglobina, se troppo grandi anche.

Lì di emoglobina ce n’è poca, rossi pochi e grandi. Bisogna vedere il midollo quali rossi produrrà.

Aver capito questo purtroppo non migliora lo stato di salute del micio, ma almeno non brancoliamo nel buio.
Sugli altri parametri non mi sono soffermata, ma i bianchi sono tanti=infiammazione in atto, vedi qui:
LYM (10*3/mL): 1.89
MON (10*3/mL): 0.26
NEU (10*3/mL): 2.65
EOS (10*3/mL): 0.13
BAS (10*3/mL): 0.04


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 08:01   #7
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Grande! Ti ringrazio infinitamente per l'interesse anche e soprattutto a nome di Rocher.

Dunque: stamattina somministrato ultima dose antibiotico (10gg. doxiciclina).
Rocher è scheletrico, debole ma mangia, fa pipì e va di corpo. E ha ripreso ad uscire (si sdraia al sole).

Gli sto dando del cibo renal (che divora) a titolo preventivo e perché gli ingredienti sono freschi, naturali e senza cereali.

Come detto, il micio sabato scorso (21 gen.) aveva la febbre e alla domanda (al vet) se fosse opportuno dargli un antinfiammatorio mi ha prescritto il cortisone (prednisone e NON prednisolone - il secondo se ho ben capito non affatica il fegato che giÃ* è malandato).

A fronte dei miei dubbi per aver letto nelle linee guida FELV che il cortisone è proibito, mi ha risposto che allora era meglio non dargli nulla oltre l'antibiotico.

Alla mia domanda su come curagli l'anemia e aiutarlo a rafforzare il sistema immunitario mi ha prescritto l'integratore in pasta visvit una volta al dì. Se peggiore portalo in clinica.

La sera di sabato stava soffrendo e ahimè gli dato il cortisone (anche il giorno dopo, poi ho interrotto)

Io a istinto curerei l'anemia come se non avesse la FELV. Evitando il cortisone. Ma non so proprio come fare.

È il secondo veterinario da cui vado e qui in campagna non ce ne sono altri vicino (Rocher in macchina soffre).
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 09:52   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

in attesa dei consigli di Aletto Ciao, la felv è una brutta bestia, ma tu hai anche la sfortuna di avere vete rinari poco competenti, si puo dare di piu del Visvis. perchè dai cibo renal ???? ho letto di corsa, ma anche se avesse insuffucenza renale la carne presca che sono proteine nobili non affaticano i reni, io darei carne cruda io al massimo appena scottata, ancora rosa dentro. se il gatto è gia magro il cibo renal fa perdere ancora di piu la massa muscolare. il cortisone abbassa le difese immunitarie e penso che nei casi di malattie virali viene dato solo in casi estremi.


ti metto un link leggilo tutto in fondo clicchi su cosa ti interessa e trovi tanti integratori adatti e anche x l'anemia. https://elicats.it/felv-fiv-terapie-...i-a-confronto/
https://elicats.it/anemia-gatto-felv...interleuchine/

Ultima Modifica di boby; 27-01-2023 at 09:59.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 10:42   #9
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Grazie infinite Boby!

Dunque, non devo dare cibo renale. Meglio carne fresca scottata, ancora rosa (tipo fegato).

Ho letto gli articoli che mi hai indicato ma ammetto un po' di confusione a causa della complessità della materia.

Leggo: "L’Anemia rigenerativa emolitica è RARA e si associa ad infezione da Mycoplasma haemofelis, i gatti Felv sviluppano l’anemia emolitica immunomediata (IMHA)

Anemia non Rigenerativa gatto
Si parla di Anemia non Rigenerativa gatto quando il midollo non riesce più a produrre nuovi globuli rossi, purtroppo questa è la forma più diffusa nei gatti.

L’Anemia non Rigenerativa gatto si riscontra nei gatti con insufficienza renale cronica, perchè il rene non riesce più a produrre eritropoietina l’ormone regolatore della produzione di globuli rossi (eritropoiesi).

Anemia non Rigenerativa gatto FeLV +
L’anemia è il sintomo più frequente nella FeLV, seguono le neoplasie e altri disturbi, la FeLV causa un’anemia non rigenerativa, la causa è la soppressione del midollo osseo.

Con l’anemia non rigenerativa, il midollo osseo risponde in modo inadeguato alla maggiore necessità di globuli rossi e si ha una diminuzione dell’eritropoietina. Anche la FIV può causare anemia nel gatto.

Circa il 10% delle anemie FeLV possono essere rigenerative questo avviene quando l’anemia è associata ad hemobartonellosi.

Anemia infettiva felina – HAEMOBARTONELLOSI
L’anemia infettiva felina, sostenuta da Mycoplasma Haemofelis è molto difficile da diagnosticare perché la sua comparsa nel sangue è ciclica, negli strisci di sangue si presenta a forma di anelli o bastoncelli sulla superficie dei globuli rossi. Per trattare la FIA si utilizza di norma la doxiciclina.

Per stabilire se l’anemia nel gatto è rigenerativa o non rigenerativa occorre effettuare un esame emocromocitometrico completo, inclusa la conta dei reticolociti, in abbinamento si deve anche valutare lo striscio di sangue che risulta fondamentale nella scoperta del parassita Mycoplasma haemofelis che provoca l’anemia infettiva felina (FIA).

Anemia nel gatto rigenerativa quando il midollo osseo risponde attivamente producendo nuovi globuli rossi"

Quale anemia ha il mio Rocher?

Poi ricavo che eventualmente al posto dell'epoetina/EPREX 3 volte a settimana, sarebbe meglio somministrare darbepoietina alfa (Aranesp) una volta a settimana.

Devo trattarlo? Come?

Quale dose e durata?

Ultima Modifica di Paola561; 27-01-2023 at 10:48.
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2023, 12:11   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Aiuto! MicioRocher positivo FELV

Ma questo l'hai fatto:
Reticolociti (%): 3.69 (g/dL) *
Reticolociti (K/mL): 69.74 *
questi sono in pratica globuli rossi ancora immaturi, e la cui conta serve per sapere come sta funzionando il midollo osseo. L'organismo risponde alla carenza di rossi incrementando il ritmo dell'eritropoiesi e ce li ritroviamo alti lì nelle analisi, ma non sappiamo poi se diventeranno rossi validi o no.

"Poi ricavo che eventualmente al posto dell'epoetina/EPREX 3 volte a settimana, sarebbe meglio somministrare darbepoietina alfa (Aranesp) una volta a settimana.

Devo trattarlo? Come?

Quale dose e durata?"


Credo che questo possa dirtelo solo il vet, e il cane che si morde la coda ricomincia: chi ci assicura che Eprex o Aranesp facciano produrre eritrociti validi?

"Quale anemia ha il mio Rocher?"
A me sembra anemia macrocitica, ma va incasellata in un quadro felv, e su questo proprio non ti saprei dire

Ricordo sempre che potrei sbagliare perché non sono vet


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara