Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2023, 09:37   #1
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Salve,

Il mio povero micio Rocher è risultato positivo al test FELV i primi di dicembre 2022. Dalle analisi è emersa (5 dicembre 2022) e confermata (21 gennaio u.s.) una forte anemia.

Alla luce delle analisi del sangue (riportate in calce), premesso che una malattia diagnosticata in un gatto infetto da retrovirus potrebbe o non potrebbe essere correlata all’infezione da retrovirus (come da linee guida), vorrei sapere:

1) se la causa dell’anemia del mio il mio gatto FELV+ (Rocher) è strettamente correlata all’infezione diretta da retrovirus o potrebbe riguardare infezioni secondarie o altri meccanismi;

2) se la causa diretta dell’anemia di Rocher è quella dell’effetto del virus sul midollo osseo (anemia non rigenerativa);

3) quali tentativi andrebbero fatti per identificare e trattare le cause sottostanti, in particolare per l’anemia rigenerativa;

4) una volta identificate le cause sottostanti, quali potrebbero essere le cure dell’anemia ad esclusione degli corticosteroidi o altri farmaci immunosoppressivi o mielosoppressivi.

Grazie!



Preciso che non sono un medico veterinario né un sanitario di altro genere. Se formulo il presente appello d’aiuto in certi termini è perché sono una professionista di altro genere (tecnico) e ho quindi reperito la documentazione appropriata sul web (linee guida) come abituata a fare per il mio lavoro e avrebbe potuto fare chiunque altro.

Approfitto per esortare, a beneficio degli animali, chiunque si trovi a fronteggiare qualsiasi grave problematica di salute dei propri animali a cercare con google: linee guida (guidelines) seguito dal nome della malattia. Poi, utilizzare eventualmente google traduttore per la conversione nella propria lingua.

La conoscenza così acquisita NON deve spingervi a sostituire le cure veterinarie con il “fai da te” (deleterio) ma serve a darvi una visione a 360° sulla “bestia” che state affrontando e gli strumenti per fare le domande giuste e valutare se il vostro veterinario stia affrontando il caso con competenza o è meglio rivolgersi altrove.


Nelle linee guida pubblicate dalla rinomata e prestigiosa AAFP si legge:

«L’anemia nei gatti infetti da FeLV può essere dovuta a varie cause tra cui quella diretta dell’effetto del virus sul midollo osseo (anemia non rigenerativa), infezioni secondarie (p. es., infezioni da specie Mycoplasma) e altri meccanismi. Un tentativo dovrebbe sempre essere fatto per identificare e trattare le cause sottostanti, in particolare per l’anemia rigenerativa.»

E ancora: «I gatti infetti da retrovirus sono soggetti alle stesse malattie che colpiscono i gatti liberi dalle infezioni. Una malattia diagnosticata in un gatto infetto da retrovirus potrebbe o non potrebbe essere correlata all’infezione da retrovirus. Tuttavia, la conoscenza dello stato di FIV e FeLV in tali gatti è importante perché la presenza di un’infezione da retrovirus ha un impatto di gestione a lungo termine.»

https://journals.sagepub.com/doi/10....98612X19895940



Inoltre, secondo le Linee guida della altrettanto prestigiosa European ABCD

«I corticosteroidi ad alto dosaggio o altri farmaci immunosoppressivi o mielosoppressivi devono essere evitati.»

https://www.abcdcatsvets.org/wp-cont...us_2018_IT.pdf

**********************************************

ANALISI Rocher 21.01.2023:

Glicemia: 99

Azotemia: 69

Creatinina: 1,44

Colesterolo: 199

Trigliceridi: 77

Sodio: 148

Potassio: 4.36

r. Sodio/Potassio: 33.94

Fosforo: 5.51

Calcio: 9.67

Fosfatasi Alc. IFCC: 19

GOT: 62 * (17-58)

GPT: 120 * (27-101)

yGT: 10

Bilirub. Tot: 0.38

Amilasi: 755

Aspetto del siero: limpido

RBC (milioni/mL): 1.89 * (5-10)

Hgb (g/dL): 3.6 * (8.0-15.0)

HCT (%): 11.6 * (24.0-45.0)

MCV (fL): 61 * (39.0-55.0)

MCH (pg): 19 * (12.5-17.5)

MCHC (g/dL): 31

RDWc (%): 17.9

Reticolociti (%): 3.69 (g/dL) *

Reticolociti (K/mL): 69.74 *

WBC (migliaia/mL): 4.98 * (5.5-19.5)

LYM (10*3/mL): 1.89

MON (10*3/mL): 0.26

NEU (10*3/mL): 2.65

EOS (10*3/mL): 0.13

BAS (10*3/mL): 0.04

LY (%): 37.9

MO (%): 5.3

NE (%): 53.2

EO (%): 2.7

BA (%): 0.9

Neu. bandati: 38

Neu.segmentati: 2611

PLT (10*3/mL): 24 * (100-800)

PCT (%): 0.03

MPV (fL): 15.3

PDWc (%): 32.9



Frazioni Proteine Val. Rif. Valori% Val Rif %

Albumina 2.61 (2.1-4.2) 41.23 (37-52)

Alfa1 0.27 (0.1-0.3) 4.33 (1-4)

Alfa2 1.23 (0.4-1.2) 19.37 (7-15)

Beta1 1.31 (0.4-0.9) 20.64 (3-11)

Beta2 0.52 (0.5-1.0) 8.22 (4-12)

Gamma 0.39 (0.5-1.5) 6.21 (9-19)



Analisi Valori Un. Mis.

Proteine 6.33 gr./dL

Albumine 2.61 gr./dL

Globuline 3.72 gr./dL

Alb./Glob. 0.70

Ultima Modifica di Paola561; 30-01-2023 at 09:41.
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2023, 12:13   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Quote:
Originariamente inviato da Paola561 Visualizza Messaggio
Salve,

Il mio povero micio Rocher è risultato positivo al test FELV i primi di dicembre 2022. Dalle analisi è emersa (5 dicembre 2022) e confermata (21 gennaio u.s.) una forte anemia.

Alla luce delle analisi del sangue (riportate in calce), premesso che una malattia diagnosticata in un gatto infetto da retrovirus potrebbe o non potrebbe essere correlata all’infezione da retrovirus (come da linee guida), vorrei sapere:

1) se la causa dell’anemia del mio il mio gatto FELV+ (Rocher) è strettamente correlata all’infezione diretta da retrovirus o potrebbe riguardare infezioni secondarie o altri meccanismi;

2) se la causa diretta dell’anemia di Rocher è quella dell’effetto del virus sul midollo osseo (anemia non rigenerativa);

3) quali tentativi andrebbero fatti per identificare e trattare le cause sottostanti, in particolare per l’anemia rigenerativa;

4) una volta identificate le cause sottostanti, quali potrebbero essere le cure dell’anemia ad esclusione degli corticosteroidi o altri farmaci immunosoppressivi o mielosoppressivi.

Grazie!



Preciso che non sono un medico veterinario né un sanitario di altro genere. Se formulo il presente appello d’aiuto in certi termini è perché sono una professionista di altro genere (tecnico) e ho quindi reperito la documentazione appropriata sul web (linee guida) come abituata a fare per il mio lavoro e avrebbe potuto fare chiunque altro.

Approfitto per esortare, a beneficio degli animali, chiunque si trovi a fronteggiare qualsiasi grave problematica di salute dei propri animali a cercare con google: linee guida (guidelines) seguito dal nome della malattia. Poi, utilizzare eventualmente google traduttore per la conversione nella propria lingua.

La conoscenza così acquisita NON deve spingervi a sostituire le cure veterinarie con il “fai da te” (deleterio) ma serve a darvi una visione a 360° sulla “bestia” che state affrontando e gli strumenti per fare le domande giuste e valutare se il vostro veterinario stia affrontando il caso con competenza o è meglio rivolgersi altrove.


Nelle linee guida pubblicate dalla rinomata e prestigiosa AAFP si legge:

«L’anemia nei gatti infetti da FeLV può essere dovuta a varie cause tra cui quella diretta dell’effetto del virus sul midollo osseo (anemia non rigenerativa), infezioni secondarie (p. es., infezioni da specie Mycoplasma) e altri meccanismi. Un tentativo dovrebbe sempre essere fatto per identificare e trattare le cause sottostanti, in particolare per l’anemia rigenerativa.»

E ancora: «I gatti infetti da retrovirus sono soggetti alle stesse malattie che colpiscono i gatti liberi dalle infezioni. Una malattia diagnosticata in un gatto infetto da retrovirus potrebbe o non potrebbe essere correlata all’infezione da retrovirus. Tuttavia, la conoscenza dello stato di FIV e FeLV in tali gatti è importante perché la presenza di un’infezione da retrovirus ha un impatto di gestione a lungo termine.»

https://journals.sagepub.com/doi/10....98612X19895940



Inoltre, secondo le Linee guida della altrettanto prestigiosa European ABCD

«I corticosteroidi ad alto dosaggio o altri farmaci immunosoppressivi o mielosoppressivi devono essere evitati.»

https://www.abcdcatsvets.org/wp-cont...us_2018_IT.pdf

**********************************************

ANALISI Rocher 21.01.2023:

Glicemia: 99

Azotemia: 69

Creatinina: 1,44

Colesterolo: 199

Trigliceridi: 77

Sodio: 148

Potassio: 4.36

r. Sodio/Potassio: 33.94

Fosforo: 5.51

Calcio: 9.67

Fosfatasi Alc. IFCC: 19

GOT: 62 * (17-58)

GPT: 120 * (27-101)

yGT: 10

Bilirub. Tot: 0.38

Amilasi: 755

Aspetto del siero: limpido

RBC (milioni/mL): 1.89 * (5-10)

Hgb (g/dL): 3.6 * (8.0-15.0)

HCT (%): 11.6 * (24.0-45.0)

MCV (fL): 61 * (39.0-55.0)

MCH (pg): 19 * (12.5-17.5)

MCHC (g/dL): 31

RDWc (%): 17.9

Reticolociti (%): 3.69 (g/dL) *

Reticolociti (K/mL): 69.74 *

WBC (migliaia/mL): 4.98 * (5.5-19.5)

LYM (10*3/mL): 1.89

MON (10*3/mL): 0.26

NEU (10*3/mL): 2.65

EOS (10*3/mL): 0.13

BAS (10*3/mL): 0.04

LY (%): 37.9

MO (%): 5.3

NE (%): 53.2

EO (%): 2.7

BA (%): 0.9

Neu. bandati: 38

Neu.segmentati: 2611

PLT (10*3/mL): 24 * (100-800)

PCT (%): 0.03

MPV (fL): 15.3

PDWc (%): 32.9



Frazioni Proteine Val. Rif. Valori% Val Rif %

Albumina 2.61 (2.1-4.2) 41.23 (37-52)

Alfa1 0.27 (0.1-0.3) 4.33 (1-4)

Alfa2 1.23 (0.4-1.2) 19.37 (7-15)

Beta1 1.31 (0.4-0.9) 20.64 (3-11)

Beta2 0.52 (0.5-1.0) 8.22 (4-12)

Gamma 0.39 (0.5-1.5) 6.21 (9-19)



Analisi Valori Un. Mis.

Proteine 6.33 gr./dL

Albumine 2.61 gr./dL

Globuline 3.72 gr./dL

Alb./Glob. 0.70
porto in evidenza questo post importante
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2023, 08:49   #3
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Magari qualcuno rispondesse! Grazie
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2023, 09:03   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Quote:
Originariamente inviato da Paola561 Visualizza Messaggio
Magari qualcuno rispondesse! Grazie
Siccome ci sono thread paralleli, pensavo di aver risposto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2023, 11:55   #5
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Ovviamente mi riferivo al ricevere risposte precise ai 4 quesiti posti
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2023, 12:23   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Mi sembra di aver risposto che secondo me, che non sono vet o medico, è anemia macrocitica da inquadrare in una situazione felv.
Vedi qui https://micimiao.net/forum/showpost....27&postcount=6
Il resto lo devono fare i medici veterinari.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2023, 08:00   #7
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Ok, mi è stato riferito che in questo forum, alla rubrica "Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli" non ci sono vet che diano pareri e consigli.

Ringrazio Aleppo per il parere espresso in merito al tipo di anemia ma in questo ho formulato altre precise domande che e richiedono altrettante risposte precise punto per punto:

1) la causa dell’anemia del mio il mio gatto FELV+ (Rocher) è strettamente correlata all’infezione diretta da retrovirus o potrebbe riguardare infezioni secondarie o altri meccanismi? SI | NO | consigli;

2) la causa diretta dell’anemia di Rocher è quella dell’effetto del virus sul midollo osseo (anemia non rigenerativa)? SI | NO | consigli;

3) quali tentativi andrebbero fatti per identificare e trattare le cause sottostanti, in particolare per l’anemia rigenerativa?;

4) una volta identificate le cause sottostanti, quali potrebbero essere le cure dell’anemia ad esclusione degli corticosteroidi o altri farmaci immunosoppressivi o mielosoppressivi?

Grazie!
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2023, 09:21   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Quote:
Originariamente inviato da Paola561 Visualizza Messaggio
Ok, mi è stato riferito che in questo forum, alla rubrica "Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli" non ci sono vet che diano pareri e consigli.

Ringrazio Aleppo per il parere espresso in merito al tipo di anemia ma in questo ho formulato altre precise domande che e richiedono altrettante risposte precise punto per punto:

1) la causa dell’anemia del mio il mio gatto FELV+ (Rocher) è strettamente correlata all’infezione diretta da retrovirus o potrebbe riguardare infezioni secondarie o altri meccanismi? SI | NO | consigli;

2) la causa diretta dell’anemia di Rocher è quella dell’effetto del virus sul midollo osseo (anemia non rigenerativa)? SI | NO | consigli;

3) quali tentativi andrebbero fatti per identificare e trattare le cause sottostanti, in particolare per l’anemia rigenerativa?;

4) una volta identificate le cause sottostanti, quali potrebbero essere le cure dell’anemia ad esclusione degli corticosteroidi o altri farmaci immunosoppressivi o mielosoppressivi?

Grazie!
Capisco l'inquietudine che stai vivendo e la necessità per il bene di Rocher di avere risposte, personalmente più di quanto ho scritto, compresi gli esempi del cane che si morde la coda, posso solo dire che secondo me che l'anemia sembra rigenerativa ma produce, al momento, rossi non idonei e non ho consigli né risposte, come del resto per le altre domande che hai posto. Il confine tra anemia rigenerativa e non rigenerativa è sottile.

Se non sbaglio boby ti aveva consigliato una pagina chiusa fb dedicata alla felv, e molto altro.

Sempre se non sbaglio, avevi scritto che sarebbe stato meglio che i vet da te consultati andassero a zappare la terra dopo essere stati sterilizzati, categoria che non disprezzo (quella degli zappatori di terra) alla quale se fossi più giovane, potrei anche aderire con un certo entusiasmo.

https://www.google.com/imgres?imgurl...AAAAB0AAAAAEAw

Questa immagine ti aiuta? Pensa che forse è conosciuta a memoria dagli aspiranti zappatori di terra.

Il periodo che stai attraversando è difficile e ci dispiace, ma richiede calma, sangue freddo e fiducia in chi secondo te dovrebbe invece dedicarsi ad altro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2023, 09:47   #9
Profilo Utente
Paola561
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2023
Messaggi: 37
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Infatti sono sicura che alcuni vet impreparati, inetti e superficiali riuscirebbero a fare danni anche zappando la terra.

Non ci sarebbe nulla di male a dire di non essere preparati ad affrontare una malattia gravissima e complessa indicando un centro/clinica/etc in grado di supportare il gatto in maniera idonea senza avventurarsi (a suon di moneta sonante a nero) in terapie deleterie (cortisone) confidando nell'ignoranza e fiducia dei clienti. Vergogna!

Detto ciò, ad entrambe le due visite il mio gatto aveva la febbre, battito cardiaco accelerato e respirava con affanno.. conseguenza dell'anemia, il responso.

NON è stato fatto il test PCR ma una seconda volta ELISA (sappiamo che non basta)

Ho letto stamane che:

1) Malattia respiratoria superiore felina ( F.U.R.D. ) noto anche come Complesso respiratorio virale felino o Malattie respiratorie superiori ( URTD ) è la presentazione clinica più frequente di gatti FeLV progressivi. Poiché l'immunosoppressione è una caratteristica di FeLV, varie infezioni opportunistiche di accompagnamento danno origine a F.U.R.D

2) L'anemia è una grande complicazione non neoplastica comune nei gatti FeLV sintomatici. La maggior parte dell'anemia FeLV è causata da effetti soppressivi del midollo osseo del virus derivanti dall'infezione primaria delle cellule staminali ematopoietiche e dall'infezione delle cellule stroma che costituiscono l'ambiente di supporto per le cellule ematopoietiche

https://www.fortunejournals.com/arti...kemia-vir.html
Paola561 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2023, 10:15   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: ANEMIA nel gatto FELV+. Quali indagini e cure?

Paola, non so se hai letto l'altro tuo post, ti avevo consigliato il dott. Buracco e messo il linc. di certo saprebbe aiutarti so che risponde sempre.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara