Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2011, 14:55   #31
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Legalmente parlando è solo il chip ad identificare la proprietà: quindi chiedi in ANFI se quel chip è registrato e a quale nome. Tramite il tuo veterinario controlla che il chip non sia eventualmente registrato presso la ASL o presso l'anagrafe privata dei veterinari.
Se è registrato a nome dell'allevatrice non puoi farci nulla. La proprietà legale è sua e te la può riprendere (sempre che abbia tempo/soldi e voglia di farlo davvero) se non è registrato da nessuna parte, registrala a nome tuo! Ed il gioco è fatto. Sarà tua a tutti gli effetti anche senza passaggio di proprietà.
Scusate se mi intrometto nell'argomento: premetto che mi dispiace molto per Shoei e per la sua perdita e spero che possa risolvere al più presto la sua questione.
Riguardo a ciò che ho quotato qualcuno mi saprebbe spiegare una cosa per favore? Uno dei miei due gatti è stato chippato in allevamento e in seguito alla sua cessione ho ricevuto il passaggio di proprietà. Se il gatto (sia mai) si dovesse smarrire e qualcuno lo trovasse e lo portasse dal vet, risulterebbe già a mio nome? O devo per forza richiedere l'iscrizione all'anagrafe canina/felina?

Scusate se sono andata un pò OT.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 15:03   #32
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

non me ne intendo ciuto perdonami.
Nel mio caso (un po' più vasto, ma una delle cose da accertare era la proprietà del gatto) è che sia il giudice che il CTC in presenza sia di un contratto che di un chip, hanno dato più valore alla registrazione del chip piuttosto che al contratto (dove comunque il chip era segnalato) ma non chiedermi le ragioni ...
Nel caso di Shoei non c'è nessun contratto, quindi il problema non si pone.
Nel caso io ti ceda un gatto con passaggio di proprietà, sul modulo non c'è nessun campo relativo al chip, quindi quel passaggio di proprietà può riguardare un altro gatto!!!
Quindi la registrazione del chip "vince" sul passaggio di proprietà, mentre la controparte può sì dimostrare che quel gatto è proprio l'oggetto della contesa, ma dovrà appunto dimostrarlo
Scusa il linguaggio poco preciso
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 15:47   #33
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
sia il giudice che il CTC in presenza sia di un contratto che di un chip, hanno dato più valore alla registrazione del chip piuttosto che al contratto (dove comunque il chip era segnalato) ma non chiedermi le ragioni ...
Le ragioni le immagino (immagino, poi chissà...) da ciò che scrivi sotto.

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Nel caso io ti ceda un gatto con passaggio di proprietà, sul modulo non c'è nessun campo relativo al chip, quindi quel passaggio di proprietà può riguardare un altro gatto!!!
Quindi la registrazione del chip "vince" sul passaggio di proprietà,
Il punto è che nel vostro caso avete usato un modulo - presumo standard - che non permetteva di identificare con esattezza il gatto. Un contratto così vale pochino, anzi direi che se qualcuno ne avesse interesse potrebbe persino farlo dichiarare *nullo* per indeterminatezza dell'oggetto ex art. 1418 C.C.
Mantengo l'impressione che un contratto fatto a regola d'arte, nel quale l'oggetto sia perfettamente identificato, esplichi i propri effetti dalla data voluta dalle parti a prescindere dal chip.

Perchè parlo di questo, in relazione al caso di Shoei dove un contratto scritto non c'è?
Perchè se è come penso le risultanze del chip sono comunque vincibili da altre evidenze probatorie, che non sono necessariamente il contratto (anche la semplice successione degli eventi potrebbe suggerire che le cose siano andate in un certo modo e non in un altro).
Se invece il chip costituisce presunzione assoluta ... buonanotte...

Ultima Modifica di Ciuto; 29-11-2011 at 15:51.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 15:50   #34
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

Io non so se questo è il caso.. ma per accertare la proprietà di un bene ne va valutato anche il "possesso e/o il godimento". Se anche il micio è chippato a nome dell'allevatore, al posto del giudice, mi chiederei come mai il "cosiddetto proprietario" non ne abbia rivendicato prima la proprietà, in considerazione del valore del "bene"... è per contro, mi chiederei, come mai, lo stupido di turno, mantenga questo "bene", visto che non è un quadro da appende ad una parete e mostrare agli amici....

In considerazione poi, di tutti i soldi spesi per curare i mici... soldi di cui, non dovremmo dimenticarci...e che son evidentemente ben documentati da tutte le ricevute secondo me, questo signor allevatore, farebbe meglio a tacere e vergognarsi oltre che a dedicarsi alla coltivazione della cicoria al posto dell'allevamento di gatti....

Se poi, come ha minacciato di fare... vuole anche denunciare anche tutti veterinari che hanno curato i "suoi" gatti... la cosa mi farebbe oltremodo piacere... perchè francamente, pagherei anche il biglietto per assistere alle udienze!!!!


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 16:01   #35
Profilo Utente
shoei
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

eccomi di nuovo.
scusate, sapete se c'è un modo per verificare il numero di chip on line?
Tenete conto però, che credo sia stato messo in Polonia dove sono nate, in quanto le gatte sono state prese dall'allevamento romano da uno della polonia. Anche se la micia che è mancata era una super vincitrice alle mostre feline......cose della quale non mi è mai interessato nulla......a me interessava solo che stessero bene.
tanto ci tenevano, tanto vorrebbero anche danni morali che oltre a tutti i loro documenti mi hanno anche dato tutte le.....non so come si chiamano, quando vinci i premi alle mostre, fogli di carta con su stampate le posizioni etcccc
  Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 16:13   #36
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Io non so se questo è il caso.. ma per accertare la proprietà di un bene ne va valutato anche il "possesso e/o il godimento". Se anche il micio è chippato a nome dell'allevatore, al posto del giudice, mi chiederei come mai il "cosiddetto proprietario" non ne abbia rivendicato prima la proprietà, in considerazione del valore del "bene"... è per contro, mi chiederei, come mai, lo stupido di turno, mantenga questo "bene", visto che non è un quadro da appende ad una parete e mostrare agli amici....:
E' ciò che dicevo nei miei post precedenti.
O il chip costituisce presunzione assoluta oppure il Giudice è chiamato a decidere in base a tutti gli elementi in suo possesso.

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
In considerazione poi, di tutti i soldi spesi per curare i mici... soldi di cui, non dovremmo dimenticarci...e che son evidentemente ben documentati da tutte le ricevute secondo me, questo signor allevatore, farebbe meglio a tacere e vergognarsi oltre che a dedicarsi alla coltivazione della cicoria al posto dell'allevamento di gatti....:
A mio parere il fatto di avere speso duemila Euro (!!!!) per la cura di quei gatti costituisce una prova forte. Non so se forte quanto il chip, ma comunque molto forte.

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Se poi, come ha minacciato di fare... vuole anche denunciare anche tutti veterinari che hanno curato i "suoi" gatti... la cosa mi farebbe oltremodo piacere... perchè francamente, pagherei anche il biglietto per assistere alle udienze!!!!
A questo allevatore piace minacciare così per il gusto di farlo.
Ridicola l'ipotesi di diffamazione, ridicola l'invocazione della legge sulla provacy, ridicole le minacce ai veterinari.
Purtroppo è un po' più centrata la richiesta di restituzione del gatto, ma anche lì secondo me c'è parecchio da discutere...
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 16:16   #37
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

Quote:
Originariamente inviato da shoei Visualizza Messaggio
tanto ci tenevano, tanto vorrebbero anche danni morali che oltre a tutti i loro documenti mi hanno anche dato tutte le.....non so come si chiamano, quando vinci i premi alle mostre, fogli di carta con su stampate le posizioni etcccc
Trova in fretta qualche associazione che ti sostenga o rivolgiti direttamente ad un legale.
Di materiale su cui costruire mi pare che ce ne potrebbe essere.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 16:21   #38
Profilo Utente
shoei
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

scusa lea per la risposta di prima. non sono moltodiplomatica data la situazione.
se sbaglio correggimi, ho capito che tu hai un allevamento, in quanto tale quindi come allevatrice o proprietaria, sterilizzeresti una mamma a 45 giorni dal parto, dopo che ha svezzato 8 cuccioli e che hanno avuto TUTTI cuccioli compresi la diarrea? diarrea che loro hanno imputato alla pappa che davano da anni....non so se posso mettere la marca, ma è una delle più care. scatolette che mi hanno dato da portare a casa e che ai mici dei miei amici non ha dato quell'effetto diarrea.
e poi ti libereresti di 2 gatte, credimi stupende, plurivincitrici di concorsi (mi spiace ma io sono contraria alle mostre), dopo solo 1 cucciolata?
  Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 16:23   #39
Profilo Utente
shoei
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

grazie ciuto, non sai quanto conforto e speranza mi stai dando.......
non è che per caso sei di torino?
  Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 16:26   #40
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: help: rifiuto passaggio proprietà

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Trova in fretta qualche associazione che ti sostenga o rivolgiti direttamente ad un legale.
Di materiale su cui costruire mi pare che ce ne potrebbe essere.
Trova in fretta un legale, perchè secondo me ne hai davvero bisogno...
Come abbiamo raggionato prima, ci son diversi punti da chiarire e chi ha la coda di paglia, non sempre vuol ricorre ai giudici ed ai tribunali..... in ogni caso, questo vuol anche dire accertamenti da parte della Guardia di Finanza.... che per fortuna nel nostro paese, ancora funziona benissimo.... e le minacce e/o intimidazioni... funzionano solo fino ad un certo punto.....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara