Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-11-2011, 00:03 | #1 |
Sekhmet ha problemi comportamentali (?)
Spero di riuscire a scrivere qualcosa che abbia senso, perché sono un pochino scioccata.
Oggi abbiamo portato i mici dal vet per il richiamo del vaccino e per fare il prelievo a Sekhmet (il piscione di cui parlavo qualche thread fa) allo scopo di escludere problemi di reni o diabete. Al telefono la veterinaria mi ha chiesto se erano tranquilli, per valutare per farmi venire la mattina o il pomeriggio quando erano in due a gestirli. Ho optato per il pomeriggio, visto che dopo il primo vaccino hanno cominciato a capire che il vet non è un posto dove ci si diverte. Vaccinato Bastet, visita, tutto a posto (un po' di pupù dure nell'intestino, consigliato ciclo di Remover), arriva il turno di Sekhmet. Il micio si dimena, piccino, e piega anche l'ago della siringa. Per il prelievo decidono di portarlo nella sala chirurgica avvolto in una copertina per nascondergli la visuale, lui continua a ribellarsi facendomi una pena infinita. Sentiamo arrivare versi veramente inquietanti, come quelli che si sentono durante le liti dei gatti di strada. Chiedo se va tutto bene o hanno bisogno di aiuto ma dicono di no, intanto si sentono rumori di oggetti, vetri infranti (giuro) e guaiti tremendi. Tutto questo va avanti una ventina di minuti, poi una delle veterinarie torna con il micio nella coperta e dice che non ce l'hanno fatta, che non hanno mai visto una cosa così. Che lo devo riportare un giorno digiuno perché bisognerebbe sedarlo. Mi "scuso" moltissimo, dico che è strano perché con noi è affettuosissimo e dolce, un po' timido e portato a spaventarsi e certo non c'è verso di fargli fare qualcosa se lui non vuole, ma credevo fosse cosa diffusa fra i gatti. La vet, a cui tremano le mani mi dice che secondo lei sarebbe il caso di sentire un comportamentista e associare qualche farmaco. Io sono perplessa. Anche per la sterilizzazione aveva fatto il diavolo a quattro, ma la veterinaria (che era un'altra, convenzionata con l'associazione da cui avevo addotato i mici) ci aveva più o meno riso sopra dicendo che non se l'aspettava perché il primo era stato tranquillissimo e così aveva infilato la mano nella gabbietta del secondo aspettandosi la stessa reazione, ma Sekhmet si era difeso. Insomma, mi aveva fatto capire che fosse un comportamento normale per un gatto. Io non capisco, so che è un gatto "difficile" ma più che appioppargli dei problemi comportamentali direi che è selvatico, a suo modo. L'ho aiutato a fare molti progressi, ma fino ai tre mesi ha avuto pochi contatti con l'uomo e questo ha fatto la sua parte. Servono davvero dei farmaci se un gatto è semplicemente... gatto? |
|
11-11-2011, 06:46 | #2 |
Re: Sekhmet ha problemi comportamentali (?)
Ma per favore! Cambia veterinari! Il comportamentalista perchè un gatto non vuole farsi fare un prelievo, che, dal suo punto di vista, è un attacco bello e buono???
Che si faccia vedere la vet, ma da uno bravo.... |
|
11-11-2011, 08:14 | #3 |
Quoto e straquoto!!!!!!ma sta veterinaria penso abbia preso la laurea con i punti del conad!!mah boh bah
|
|
11-11-2011, 08:35 | #4 |
Ma la veterinaria non si sarà mica laureata dove è andata la mia precedente?Perchè mi sembra una incompetente.
Minnie-Luana-Alba |
|
11-11-2011, 08:39 | #5 |
Anche il mio Eddie a casa è un super coccolone e un gatto socievole, mentre dal vet diventa un leone!
Ruggisce, sputa, ringhia, soffia e morde. Gli ho fatto fare il prelievo quando ha dovuto essere sedato per un altro motivo. Anche fargli la vaccinazione è un problema. Ma non ha disturbi comportamentali!!! Semplicemente gli animali, come le persone, reagiscono in modo diverso alla paura. La mia Angie quando ha paura si rattrappisce e diventa una bambola di pelouche. Come se uscisse dal corpo. La puoi manipolare senza problemi senza che emetta un lamento. Eddie invece quando ha paura attacca. E' istinto, è spirito di autoconservazione. Il tuo gatto non ha nulla che non va, il vet invece mi sembra di sì...... Tratatre questi gatti non è semplice, serve qualcuno con polso ed esperienza. "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
11-11-2011, 08:53 | #6 |
Quoto LaT!
Sembra una delle giovani vet che si schifò (con tanto di smorfia) alla vista di maroncina che aveva fatto la pupù sul tavolo delle visite. Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore |
|
11-11-2011, 09:20 | #7 |
|
|
11-11-2011, 09:24 | #8 |
Palletta è uguale ... dal veterinario ringhia, soffia, morde, non si fa prendere ... ma non per questo ha problemi comportamentali, è il suo modo di reagire ad una situazione sgradita! Palletta ha anche un carattere forte e non ama in generale gli estranei e farsi toccare da chi non conosce ... figuriamoci dal veterinario!!
Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli della zampa, e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli misti d'agata e metallo - C. Baudelaire |
|
11-11-2011, 09:37 | #9 |
Anche i miei mici (a parte Max che è troppo buono) fanno i matti dal vet, pensa che Coriandolo ancora piccolo come un topo, ha dovuto essere bucato due volte per fare il vaccino, perchè la prima volta ha graffiato la vet ed è scappato per lo studio!
Quando lo porto adesso, per prima cosa lo accarezza e poi lo avvolge in una copertina. April, Coriandolo, Max & Kimi Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa |
|
11-11-2011, 11:47 | #10 |
mah secondo me i problemi li ha la vet ,io per Molly e Billo andavo da una vet che aveva uno studio incasinato al massimo grado e i gatti erano letteralmente terrorizzati ,poi vicino a casa ha aperto uno studio con tre vet ,nuovo ,pulitissimo , ci ho portato le belve a sterilizzare e abbiamo parlato a lungo col vet prima ,e ci ha consigliato di operare entrambi insieme , ma vedo che sebbene spaventati dal vet non sono più così terrorizzati come quando tornavamo a casa dalla prima vet ,che si intanavano e sparivano per ore ,adesso usciti dal trasportino si comportano normalmente ,credo dipenda anche dalla pulizia della sala visite ,i miciotti emanano odori a noi sconosciuti che loro sentono benissimo ,odore di pauuuraaaa
|
|
|
|