Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-2011, 09:21   #1
Profilo Utente
Micy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito ...tenia??...

ciao a tutti..
avrei bisogno di un vostro parere..
Stamattina il mio micio è rientrato a casa, dopo essere uscito verso le 3.30 stanotte e vedo una cosa bianca sulla sua coda.. pensando fosse un filo l'ho preso ed era molliccio... mamma mia che schifoooo..... ho scoperto poi che si muoveva... in pratica era un verme bianco..
Guardando in internet sembra piuttosto un pezzo di tenia.. bianco piatto...
Domanda: possiamo prenderli anche noi uomini? (calcolate che io me lo sbaciucchio .. sulla testa di solito)
Può essere tenia?..
l'antipulci viene messo regolarmente... ne abbiamo già messi 2.. manca l'ultimo mese prox (frontline)..
grazie a tutti..
un saluto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 10:01   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: ...tenia??...

La tenia parassita sia l'uomo che il gatto, ma a meno che tu non gli abbia sbaciucchiato l'ano, direi che non ci sono problemi.
A meno di un'infestazione davvero massiva, quei "chicchi" li trovi sporadicamente solo in zona culetto.
Probabilmente aveva la tenia prima ancora del trattamento con l'antipulci. Eliminarla, cmq, è davvero semplice.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 13:30   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: ...tenia??...

Ma no, non é la stessa tenia che infesta gli umani. Con un paio di pasticche passa tutto (Milbemax o Droncit), tranquilla. Bisogna però contemporaneamente eliminare le pulci che ne sono il veicolo principale.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 13:41   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: ...tenia??...

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Bisogna però contemporaneamente eliminare le pulci che ne sono il veicolo principale.
Quoto.
Prima eliminare le pulci, poi si pensa alla tenia.
Prendere di mira la tenia senza rimuovere le pulci sarebbe come provare a fare il bagno riempendo la vasca senza prima aver chiuso il tappo sul fondo....
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 08:22   #5
Profilo Utente
Micy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...tenia??...

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Quoto.
Prima eliminare le pulci, poi si pensa alla tenia.
Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Bisogna però contemporaneamente eliminare le pulci che ne sono il veicolo principale.
per le pulci.. è già sotto trattamento da due mesi di frontline... cmq ieri sera il veterinario mi ha fatto prendere il profender da mettere subito e poi richiamo dopo 21 gg... e in più mi ha detto di mettergli ancora frontline (mese prox... perchè glielo abbiamo appena messo) ma dalle prox volte di prendere stronghold...

voi dite di metterglielo già da mese prox e lasciar perdere l'ultima pipetta di frontline??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 08:38   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: ...tenia??...

No, usa il frontline. Almeno non sono soldi buttati


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 09:17   #7
Profilo Utente
Micy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...tenia??...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
No, usa il frontline. Almeno non sono soldi buttati
ok grazie..
quindi lo stronghold lo metterò dalla prox volta..

io non ho visto pulci in casa.. ma magari sono cecata io quindi vorrei cmq pulire bene tutto... cosa posso usare? candeggina, lisoform... ? e la sua cuccia la posso lavare in lavatrice?
grazie mille e scusate se stresso.. ma non mi era mai capitato..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 09:25   #8
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...tenia??...

Ciao, vorrei trattare 2 punti:
1) La terapia del tuo micio è più che adeguata, io quoto il consiglio che ti hanno già dato. Non sprecare il frontline che ti è avanzato, usalo, e poi cambi a stronghold. In ogni caso vedrai che la terapia sarà efficace.

2) A titolo informativo vorrei parlare della tenia che parassita l'uomo cioè l' Echinococcus granulosus, il cui ospite definitivo è il CANE. La tenia del gatto è diversa.

L'Echinococcus può causare una malattia zoonotica denominata idatidosi , cioè l’impianto nei tessuti della forma larvale della tenia adulta.
La larva si sviluppa in forma cistica nel fegato e nel polmone, dando luogo nel tempo a sintomatologia dovuta alla azione compressiva locale e a fenomeni generali di tipo allergico. Un evento di particolare gravità può essere costituito dalla rottura della cisti, con rischio di shock anafilattico e disseminazione sistemica delle cisti.

Le uova, liberate all’interno dell’intestino del cane oppure dopo l'espulsione della proglottide (similli a chicchetti di riso bianchi e piatti) gravida all’esterno, contaminano l’erba e il terreno, e possono sopravvivere nell’ambiente esterno fino a due anni.

Per l’infestazione umana, grande importanza ha il contatto diretto con i cani domestici, i quali possono disseminare le uova in tutti gli ambienti che frequentano, trasportandole tra i peli (in particolare della zona perianale), oppure anche solo leccando l’uomo e i bambini. Altra frequente fonte di infezione è il contagio orofecale attraverso verdure, acqua o altri alimenti inquinati.

La tenia si può acquisire in ogni caso attraverso l'ingestione delle feci delle pulci, e per questo è fondamentale prevenire anche i parassiti esterni.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 13:56   #9
Profilo Utente
Micy
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...tenia??...

Grazie Koko,
la tua spiegazione è stata molto esaustiva..
..sai quando si parla di questo tipo di problemi, io vado un pò in panico.. ho sempre odiato pulci e vermi... ed è la prima volta che mi capita..

cmq oggi gli abbiamo fatto la prima applicazione di profender.... (il frontline è stato messo il 18 di questo mese, la seconda applicazione)... e farò poi la seconda applicazione tra 21 gg...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara