Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-11-2022, 08:29 | #1 |
Mangia erba ma non vomita!
Vi ripropongo un quesito già fatto questa estate ma al quale non avevo trovato risposta. Summer mangia spesso (almeno 1 volta al giorno, a volte anche 2,3) l'erba del giardino, quei filetti verdi tipici. So che i gatti lo fanno ma solitamente dopo vomitato, per espellere i boli o non so che altro. Lui li mangia ma non vomita mai (credo sia anche pericoloso ingerire questi fili d'erba). Ho visto un video di un veterinario che diceva che la mangiano se hanno la gastrite ma che l'erba non fa altro che peggiorarla. Voi che ne pensate?
Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no. Ernest Hemingway |
|
05-11-2022, 10:07 | #2 |
Re: Mangia erba ma non vomita!
Anche il mio mangia erba e non sempre la vomita. progredisce con il cibo e i peli e viene espulsa nelle feci.
il mio non ha accesso fuori , impazzisce davanti alla rete ove fuori c'è erba, allora faccio io un mazzetto di fili teneri altrimenti mangia i più duri e secchi, un giorno perfino i fili della scopa ( li trovai colorati nelle feci )la mangiano anche se sentono fastidi allo stomaco come succhi gastrici e non solo peli ingeriti. in quanto alla gastrite ,mi era stato detto anche dalla mia vet, in quel caso sarebbe utile evitare ed eventualmente curare la gastrite. |
|
05-11-2022, 18:19 | #3 | |
Quote:
Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no. Ernest Hemingway |
||
07-11-2022, 14:29 | #4 |
I gatti sanno benissimo, per istinto e/o per insegnamento di mamma gatta, quali erbe possono mangiare. Di solito lo fanno per espellere i boli di pelo che soprattutto nei gatti che vivono in appartamento possono creare enormi problemi di salute. In commercio puoi trovare nei negozi che vendono cibo per animali, ma anche da molti vivaisti, un'erba filamentosa, generalmente della famiglia delle graminacee, che vendono come erba gatta. In realtà i gatti la mangiano proprio per vomitare. La vera erba gatta (Nepeta Cataria) ha un potere euforizzante sui gatti (che ovviamente la adorano) ed è un potente zanzarifugo. Visto che hai un giardino, ti consiglio di metterne qualcuna nel terreno, vicino alle finestre e all'uscita che usa il gatto, in modo da poter lasciare le zanzariere alzate quel tanto che basta per far uscire il gatto liberamente senza ritrovarti la casa piena di zanzare.
|
|
11-11-2022, 07:37 | #5 | |
Quote:
Grazie per i consigli! Ma sai che provai tempo fa con una piantina di erba gatta e non la guardò nemmeno? sicuramente riproverò... Mi preoccupa solo che, come dici tu, lo fanno per liberarsi dai boli ma il mio non si libera, la mangia e basta Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no. Ernest Hemingway |
||
11-11-2022, 08:39 | #6 |
Se ti riferisci alla Nepeta Cataria (la vera erba gatta) è normale che non produca l'effetto vomito: si tratta di un euforizzante, i gatti la usano come un piacevole svago, come, per esempio, noi umani ci facciamo una birretta (o anche due) in allegria con gli amici. La Nepeta Cataria va molto bene anche per noi, e non solo perché fa svagare i nostri mici (almeno i 75% di loro la adora), ma anche perché tiene lontane le zanzare (quindi permette durante le stagioni più calde di far uscire liberamente i gatti) ed invece attira le api.
L'erba filamentosa che spacciano come erba gatta, fa in modo che i gatti si liberino, attraverso le feci o il vomito, dei boli di pelo (e polvere, per quelli che vivono in appartamento). |
|
11-11-2022, 11:25 | #7 | |
Quote:
||
|
|