Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2012, 14:21   #1
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Come far ingrassare un gatto

Ciao a tutti, solitamente leggo e non scrivo sul forum, ora ho bisogno di un consiglio.
Birba, la mia gatta quasi quattordicenne, è un pò dimagrita, è passata da 4,5Kg a 4KG.
Le ho fatto fare gli esami del sangue e sono (a detta del vet) perfetti, questa micia ha avuto una bella insuff renale quando aveva 5anni, quindi io le ho sempre dato i crocchi renal.
Lei è golosina le piace assaggiare quello che mangiamo noi, adora le patatine ma assaggia nel vero senso della parola non mangia niente che non siano i suoi crocchi.
Ogni tanto mangia mezza scatoletta di umido, ma le piacciono solo quelle del supermercato, quelle di qualità le snobba.
Per problemi della sorella, che adora l'umido ma non lo può mangiare, (se Minnie mangia l'umido vomita come una disperata) le diamo la mezza scatoletta di nascosto, quindi non molto frequentemente.
Vorrei darle qualcosa di sostanzioso, qualcosa che le faccia "mettere su" un pò di ciccia, cosa mi consigliate??
grazie in anticipo per le vostre risposte
Dani61 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 14:47   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

pollo o tacchino crudo/scottato.
sicuri che debba continuare con i renal anche ora che sta bene? hai chiesto al vet? non credo sia un cibo adatto a periodi lunghi e sono anni e anni che lo mangia, giusto? come valori nutrizionali è pessimo.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 14:55   #3
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

Il problema è che lei, a differenza della sorella, non mangia carne nè cruda nè cotta.
Per quanto riguarda i crocchi il vet mi ha detto che vista l'età è meglio continuare con i crocchi renal
Dani61 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 15:54   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

e quindi scusa?
il secco non lo vuoi cambiare, il crudo non te lo mangia, l'umido di qualità nemmeno.

va dopata in qualche modo naturale intendi?
olio di salmone? un tuorlo d'uovo ogni tanto? un pezzetto di parmigiano?

altrimenti cerca di capire bene quali scatolette da supermercato siano più sane e scegli solo quelle con ingredienti decenti e proteine animali altine, cercando di dargliene un po' di più.

secondo me deve semplicemente MANGIARE nel senso di nutrirsi: i crocchi medicati sono praticamente medicinali, non si può pensare che sostituiscano il cibo vero, la massa magra come la mantengono altrimenti? per un gatto anziano è ancora più importante.
devi ottenere che assuma calorie buone di proteine nobili e un po' di grassino, ma non troppo perché nel gatto anziano è meno utilizzato e meno digeribile.
l'ideale è un po' di petto di pollo appunto.
non deve sopravvivere, deve vivere.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 19:07   #5
Profilo Utente
Ileana74
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Novara
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 74
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

se gli esami sono a posto e vedi che sta bene nn ti conviene cercare di farla ingrassare, dammi retta, te lo dico per esperienza ha me piaceva l'idea di vedere bella pacioccona la mia micia, ma ora che ha 9 anni e mezzo a causa del grasso è diabetica. E' vero che lei era 8 kg ora ne pesa 5 ma credimi a 14 anni nn ti conviene farla ingrassare perchè con l'età e il peso potrebbere arrivare altri problemi. se lei così sta bene stai tranquilla, un'abbraccio Ileana.
Ileana74 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 19:46   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

non è questione di ciccia, un gatto anziano non deve perdere massa magra e con l'alimentazione che segue da così tanti anni è molto probabile che ne stia perdendo e questo fa male.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 21:29   #7
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
e quindi scusa?
il secco non lo vuoi cambiare, il crudo non te lo mangia, l'umido di qualità nemmeno.

va dopata in qualche modo naturale intendi?
olio di salmone? un tuorlo d'uovo ogni tanto? un pezzetto di parmigiano?

altrimenti cerca di capire bene quali scatolette da supermercato siano più sane e scegli solo quelle con ingredienti decenti e proteine animali altine, cercando di dargliene un po' di più.

secondo me deve semplicemente MANGIARE nel senso di nutrirsi: i crocchi medicati sono praticamente medicinali, non si può pensare che sostituiscano il cibo vero, la massa magra come la mantengono altrimenti? per un gatto anziano è ancora più importante.
devi ottenere che assuma calorie buone di proteine nobili e un po' di grassino, ma non troppo perché nel gatto anziano è meno utilizzato e meno digeribile.
l'ideale è un po' di petto di pollo appunto.
non deve sopravvivere, deve vivere.
Non sono io che non voglio cambiare il secco, è il vet che mi ha detto di continuare con quello. Il carpaccio, il tuorlo crudo all'altra gatta piacciono molto, ma lei non li vuole.. Ho provato anche le omega pet, impossibile fargliele prendere. Ha un caratterino molto pepato.
Per farle il prelievo (io non volevo sedarla) eravamo in tre a tenerla.
Proverò a cercare dell'umido di qualità che sia gustoso e vedere se con quello mette un pò di ciccetta..
Dani61 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 21:31   #8
Profilo Utente
Dani61
Gattino
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 372
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

Quote:
Originariamente inviato da Ileana74 Visualizza Messaggio
se gli esami sono a posto e vedi che sta bene nn ti conviene cercare di farla ingrassare, dammi retta, te lo dico per esperienza ha me piaceva l'idea di vedere bella pacioccona la mia micia, ma ora che ha 9 anni e mezzo a causa del grasso è diabetica. E' vero che lei era 8 kg ora ne pesa 5 ma credimi a 14 anni nn ti conviene farla ingrassare perchè con l'età e il peso potrebbere arrivare altri problemi. se lei così sta bene stai tranquilla, un'abbraccio Ileana.
Sono un pò preoccupata perchè ha perso 1/5 kg, per il resto lei sembra stare bene ma la mia paura è scenda ancora
Dani61 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 21:41   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

Il fatto che dimagrisca non è bene, in effetti. Soprattutto se il dimagrimento è veloce.

Se sui crocchi c'è il veto del cambiamento, sai dire quali umidi preferisce?
O cosa hai provato?

i pate' DRN per esempio, da petshop, sono piuttosto nutrienti e di ottima qualità.
e ci sono in 3 gusti "insoliti", tipo quaglia, galletto e maiale mi pare... che potrebbero stuzzicare il palato di un micio un po' "difficile".
Io li ho consigliati a mici anziani, sono molto morbidi e facilmente digeribili.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2012, 23:16   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Come far ingrassare un gatto

Quote:
Originariamente inviato da Dani61 Visualizza Messaggio
Non sono io che non voglio cambiare il secco, è il vet che mi ha detto di continuare con quello.
sì ho letto, ma la decisione di seguire quel consiglio è tua.

secondo me è molto diverso sapere che un gatto ha una patologia e seguire la prescrizione veterinaria e sapere che un gatto è sano e anziano e seguire una prescrizione veterinaria come fosse per patologia.

come non prendo farmaci e non ne faccio prendere ai mici se non ho/hanno patologie, non vedo nessuna motivata prudenza nel rimanere sui renal invece che passare a crocchi normali, anzi per anziani crocchi a modo, con la ricerca dietro, come gli eukanuba senior o i proplan senior per esempio.
è molto importante per un equilibrio complessivo che mantenga massa magra, buona muscolatura, un gatto anziano.

prova i DNR come dice k&m, anche il maiale ha ottime proteine, e magari chiedi al vet che ne pensa della proposta di un crocco senior serio come quelli citati sopra, magari si fa l'idea che tu non compri roba adatta e ha solo paura di farti cambiare per questioni di abitudine.

che umidi mangia di solito? quali hai già provato senza successo?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara