Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2016, 20:24   #1
Profilo Utente
barby80
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 4
Post Il mio bambino é depresso!!!!

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio gattone.
Il mio bimbo l'ho preso 2 anni fa alle Maldive, lavoravo lá, era abituato a girare libero tra le palme, e soprattutto era l'unico animale oltre ai gechi.
lo portavo sempre con me, anche quando rientravo in Italia in cabina con me, con passaporto e il resto. In Italia per potergli dare la sua libertá lo portavo a guinzaglio, ( nn conosceva i pericoli macchine ecc..) e lui si è abituato.Purtroppo però, odia gli altri gatti, appena ne vede uno si gonfia e fà versi assurdi, poi scappa.
Da qualche mese mi sono trasferita negli usa, Miami, lo porto sempre a spasso ma se incontriamo altri gatti aiuto!!!!
un mese fà, mio marito ha trovato un gattino(2 settimane) e l'ha portato a casa. Il grande era arrabbiatissimo, ho fatto l'inserimento con stanze separate e il resto ma lui era nero, soprattutto con me, prima di toccarlo dovevo lavarmi e cambiarmi i vestiti, se solo sentiva un minimo odore dell'altro...aiuto.
poi è andata meglio, ora stanno anche nella stessa stanza, non lo ha mai attaccato, anzi, è il piccolo che gli salta addosso e lui, o si sposta o gli corre dietro, ma non è più lui.
Non vuole piú uscire o poco, dorme ininterrottamente, viene solo per il cibo, prima dormiva con me faceva la pasta mi baciava, ora i baci sono poco niente e i soffi invece....
Tutti (veterinari compresi) mi dicono che è normale,che passerà, ma io ho paura di no perchè lui non era abituato ad altri animali, mi sento tanto in colpa ho paura mi odi, il piccolo ormai fa parte della famiglia, amo anche lui e non lo lascerei, in piú, pensavo gli avrebbe fatto bene avere qualcuno con cui giocare.
Secondo voi???? passerà?? mi odia? cosa posso fare???
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete
barby80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2016, 20:57   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

Poverino... probabilmente il fatto che sia "allergico" ad altri gatti lo fa ha fatto deprimere. Se posso, ti consiglio di stare molto con lui, cerca d ritagliarti dei momenti da passare insieme, insomma, fallo sentire amato -come penso che già farai- in modo che lui non si senta minacciato dalla nuova presenza.
ps. davvero vivi a Miami? Wow!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2016, 22:47   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

Anche lluvia, la nostra gatta nera, quando aveva 2 anni ha passato un lungo periodo di depressione, dopo un trasloco e 2 inserimenti fatti in modo un po' improvvisato.
Per lei sono state importanti alcune cose: il rispetto dei suoi spazi, lei si rintanava nel letto sotto le coperte, abbiamo sempre rispettato la sua scelta senza forzarla, ma premiando e valorizzando i momenti in cui ci degnava della sua presenza, cercando di ricreare dei momenti solo conblei, di proporle il gioco senza forzarla se non ha voglia, in assenza dei piccoli intrusi, o anche premiandola con uno snack. Poi riservarle un punto pappa non disturbabile, mantenere la sua routine, rassicurarla su pappa a disposizione e lettiere. Lei aveva -e ha tutt'ora- colonizzato gli spazi alti, grazie anche alla sua agilità superiore agli altri 2.
Col senno di poi, le cose che farei (a parte fare un inserimento per gradi): feliway e fiori fi bach o australiani (questi ultimi li ho provati in un successivo trasloco e sono stati ottimi). Sicuramente una maggiore consapevolezza ci avrebbe aiutato.
Lei attualmente ha 6 anni, ci ha messo quasi un anno ad uscire stabilmente da sotto le coperte, continua a soffiare ai 2 disturbatori della sua quiete soprattutto se si intromettono nella sua relazione con noi, ma li tollera e posso dire che tragga anche beneficio dallo stimolo che ne viene. Se avessimo chiesto a lei, ne avrebbe fatto probabilmente a meno. Credo che ciò che ha salvato la nostra nera è che anche nei periodi più neri, in cui soffiava pure a noi, non ha perso la voglia di giocare, anche pochi minuti al giorno. Stimolate il vostro micione, senza stressarlo. Dategli tregua dal piccolo, deve avere un rifugio non disturbabile, se anche lui ama l'alto fornitegli delle postazioni, un tiragraffi alto (qui lo occupano a piramide....). Siate soprattutto sereni voi, loro captano la nostra ansia.
La nostra lluvia piano piano è tornata una gattina coccolisdima, ci fa lunghe sessioni di coccole (se non c'è nessuno in giro...), Gioca spesso ed è chiacchierona, pur mantenendo il caratterino che la contraddistingue regina della casa.
Un bacio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 06-12-2016 at 22:50.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 19:08   #4
Profilo Utente
barby80
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

Intanto grazie per l'aiuto, sto facendo tutto questo, posti alti predilige il frigorifero e ci stava all'inizio intere giornate ora va meglio è tornato a dormire nel lettone, di giorno, la notte predilige la cabina armadio ma come ha sempre fatto.
Per carità se vado da lui ci baciamo, e se nn viene il piccolo riusciamo a coccolarci, ma lui nn si avvicina piú, sul divano non ci sale,ho provato con uno spray quello per gatti per farli sentire al sicuro ma peggio, ha evitato tutti i posti dove l'ho spruzzato.
Spero andrà meglio voglio solo che stiano bene.
Io continuo a provarle tutte, in fondo penso anche che sono creaturine troppo intelligenti e credo che sappia in cuor suo quanto lo amo, forse vuole solo farmela pagare, speriamo. grazie mille a tutte.
P.s sì vivo a Miami adesso.
barby80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 21:20   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

Dagli tempo. un mese non è tanto,vedrai che diventeranno amiconi e giocheranno.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 22:37   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

Sai quando è nato?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 22:38   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

I fiori di Bach o i Californiani aiuterebbero molto il miciolo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2016, 19:35   #8
Profilo Utente
barby80
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 4
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

Il grande è nato il 5 febbraio 2015 e il piccolo ora dovrebbe avere 1 mesetto e mezzo.sto provando anche i fiori di bach speriamo........è solo che mi rattrista vederlo così....
barby80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2016, 00:20   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il mio bambino é depresso!!!!

Abbi pazienza, i primi mesi sono duretti, poi giocheranno insieme, l'ho provato per ben 4 volte...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara