Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2015, 10:48   #1
Profilo Utente
SabrinaDaphne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Aiuto per Trudi

Salve a tutti,
mi sono presentata da poco qui nel forum e mi spiace aprire il mio primo post per una cosa non allegra, ma ho un peso enorme sullo stomaco e vorrei sentire anche voi.

La mia Trudi ha 14 anni, e da ieri sera, quando sono tornata a casa(io studio in città ma torno a casa dai miei ogni due settimane), abbiamo notato che aveva il respiro accelerato, quasi una specie di fiatone ma non la bocca chiusa.
I miei genitori mi hanno detto che ieri mattina era tutto normale.
Qui la nota dolente. Trudi è sempre stata diffidente, portarla fuori casa è impossibile ogni volta per il veterinario era un'impresa ed infatti non è più uscita dopo la sterilizzazione, avvenuta anni fa.
Le ho fatto un video e siamo corsi a casa del vet, fortunatamente sapevamo dove fosse, e lui ci ha dato appuntamento per stamattina presto per una visita a domicilio.
Lei ieri è stata tranquilla, molto mogia e anche in disparte però e non ha toccato cibo mentre ha bevuto più volte. Sul tardi è venuta a dormire con me sul divano e le ho contato i respiri: sui 40/45 al minuto.

Stamattina sembrava la stessa di sempre, anche se il problema persiste(sembra leggermente più lieve ma c'è), ha chiesto cibo anche se ne ha mangiato pochissimo, ha bevuto e niente andava qua e là come al solito.

Il vet quando è arrivato, non è riuscito a visitarla perché è subito corsa a nascondersi, proprio come fa quando vede un estraneo e non c'è stato verso di farlo avvicinare. Vedendola di sfuggita e un poco in braccio a me, ha detto che comunque l'ha vista arzilla ed è un buon segno visto che in casi gravi stamattina doveva star peggio, senza nessuna cura.
Non ha potuto fare altro, ha detto che è una contrazione più addominale, tipo quando devono vomitare palle di pelo e mi ha detto di darle magari più in là il malto. Sulle altre cause ovviamente possono essere tante, dal colpo di freddo(visto che è stata fuori in veranda) o qualcosa che ha ingerito o odorato...insomma non si capisce così.
Ci ha sconsigliato l'uso di blandi sedativi per portarla in ambulatorio vista l'età e questo problema e mi ha detto di tenerla d'occhio e di aggiornarlo.
Adesso dorme sul mio letto ma vederla con questo respiro non normale mi fa stare davvero troppo in pena.
Non so che fare, mi sento impotente. Voi cosa dite?
(scusate l'enorme papiro)
SabrinaDaphne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2015, 13:29   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Mi dispiace per la tua micia, però la mia vet con gatti difficili consiglia invece sempre di portarli in ambulatorio, dove spesso sono più inibiti quindi più facilmente visitabili...

Il respiro è in effetti molto accelerato, prova comunque a contarle i respiri quando sta dormendo...
A me da quello che dici sembra più qualcosa legata al cuore che al pelo che non riesce ad espellere o a qualcosa che ha ingerito....

Per Trudi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2015, 16:15   #3
Profilo Utente
desertanna
Cucciolino
 
L'avatar di  desertanna
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 23
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Io ti direi di chiedere al vet di tornare a casa tua e quando suona alla porta o prima (vedi tu) prendila in braccio e andate in bagno così non puo scappare.
desertanna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2015, 16:19   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Quote:
Originariamente inviato da desertanna Visualizza Messaggio
Io ti direi di chiedere al vet di tornare a casa tua e quando suona alla porta o prima (vedi tu) prendila in braccio e andate in bagno così non puo scappare.
Oppure chiedigli di non suonare, di farti uno squillo sul cell quando è sotto casa tua così la gattina non si spaventa. Io se posso quando viene qualcuno chiedo di fare così....

Però sicura che in ambulatorio non sarebbe un pochino più facile visitarla???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2015, 17:31   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Anche io ho un gatto poco incline alle visite, anzi per niente, il consiglio che ti posso dare se fai venire il vet a casa è quello di coprire il gatto con un asciugamano, specialmente le zampe casomai volesse graffiare qualcuno. Se invece lo porti dal vet io faccio così: guinzaglio, cappottino sia d'estate che d'inverno per limitare i movimenti, asciugamano con il quale avvolgerlo. Se non ne vuole sapere di uscire dalla gabbietta, ti tocca parcheggiare davanti al vet e portarlo senza gabbietta così... purtroppo è pericoloso, infatti limito le visite alle stretto necessario, però se c'è da visitarlo... o così o così.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2015, 18:01   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
purtroppo è pericoloso, infatti limito le visite alle stretto necessario, però se c'è da visitarlo... o così o così.
Tanto pericoloso Nicoletta....
I miei quando sono dalla vet non ne vogliono sapere di uscire dal trasportino, devo proprio "estirparli" con la vet che tiene il trasportino e io che tiro il gatto...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2015, 18:04   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Tanto pericoloso Nicoletta....
I miei quando sono dalla vet non ne vogliono sapere di uscire dal trasportino, devo proprio "estirparli" con la vet che tiene il trasportino e io che tiro il gatto...
Non posso fare altro che così, perché il mio comincia a soffiare e non esce neanche se apri la gabbietta con il guanto lungo e spesso che hanno loro...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 15:42   #8
Profilo Utente
SabrinaDaphne
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2015
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 29
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Rieccomi qui,
innanzitutto grazie per le risposte e i consigli.
Il problema persiste, anche se sto tenendo d'occhio i respiri e ieri e oggi sono diminuiti, ne ho contati circa 29 al minuto.
Trudi è sempre un po' mogia, anche se ho provato a farla giocare e reagisce come sempre, fa le fusa e tutto il resto ma si vede che non è proprio al 100%(fate conto che è anzianotta, quindi già normalmente dorme parecchio).
Ho controllato pipì e feci e a quanto sembra sta andando. Le due cose che comunque mi fanno stare in pensiero, oltre al fattore principale, sono lo scarso appetito(tranne ieri che ha mangiato tutta la scatoletta e altra mezza con annesse richieste di cibo quando eravamo a tavola) e da ieri gli starnuti. Non tanti ma di certo più del solito.
Oggi pomeriggio torno dal veterinario che mi aveva detto di tenerlo aggiornato, per il resto non so ancora come fare. Lei diventa davvero aggressiva, il problema non è solo portarla lì, ma proprio una volta arrivati
SabrinaDaphne non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 16:15   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
I miei quando sono dalla vet non ne vogliono sapere di uscire dal trasportino
Succede anche a me. Infatti ho il trasportino che si apre e, una volta scoperchiato, gabbato il gatto.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2015, 17:37   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto per Trudi

29 al minuto sono già nella norma, mi sembra che ci sia stato un miglioramento importante....
Facci sapere cosa ti dice il vet anche se andrai solo tu e non la gattina....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara