Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2016, 09:36   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Le Stelle di natale sono velenose?

Se non ricordo male, mi pare di aver letto che le stelle di natale sono velenose per i gatti ma vorrei delle conferme. E soprattutto, il gatto per essere avvelenato deve ingerire le foglie o basta semplicemente leccarle o strusciarcisi?
Lo chiedo perché mia madre, pur avendola avvisata, ha comprato ben due stelle di Natale e non vuole proprio toglierle (soprattutto perché oggi abbiamo litigato perché Klimt ha rotto un sacco di cose in cucina facendo cadere un mobile e quindi non la toglie per ripicca).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 10:25   #2
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Non ne avevo idea e sono andata a cercare su internet.
Si, a quanto pare è "velenosa" e può portare problemi, ma se ingerita (almeno così dice l'articolo che ho trovato) perchè la sostanza che crea problemi è la linfa della pianta.
Quindi ecco, devi far attenzione che non se la mangiucchi
Tra l'altro grazie di aver fatto questa domanda, perchè cercando ho trovato anche altre piante "veleose" a cui fare attenzione: -Azalea -stella di natale -edera -gelsomino -ranuncolo-primula -mughetto -ortensia -oleandro -ortica. Da quello che dice l'articolo (prendilo con le pinze, non lo so se è vero) sono le 10 piante più velenose per gatti ma anche cani.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 10:33   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Ho letto su un articolo che sono tossici le foglie, lo stelo e sopratutto la linfa. L'anno scorso me ne è stata regalata una e io per non correre rischi l'ho buttata via, anche perché il mio maschietto è un rosicchiatore e non me la sono nemmeno sentita di metterla fuori con il rischio che qualche altro gatto che gira potesse entrarci in contatto! Io ti consiglio di toglierle!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 11:13   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Probabilmente tutto vero, ma partite dal concetto che i gatti non sono rimbecilliti.
In giardino ho Azalea, edera, d'inverno gelsomini, ortensie e oleandri, e la Pippi, per tutti gli anni che è stata in giardino, non le ha mai considerate.
Il micio normalmente sa per genetica cosa gli fa bene e cosa fa male: ovvio che il discorso cambia con una eventuale pianta esotica (e la stella di Natale in effetti è tropicale)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 12:20   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Probabilmente tutto vero, ma partite dal concetto che i gatti non sono rimbecilliti.
In giardino ho Azalea, edera, d'inverno gelsomini, ortensie e oleandri, e la Pippi, per tutti gli anni che è stata in giardino, non le ha mai considerate.
Il micio normalmente sa per genetica cosa gli fa bene e cosa fa male: ovvio che il discorso cambia con una eventuale pianta esotica (e la stella di Natale in effetti è tropicale)
La Pippi è abituata a stare fuori e ha le sue competenze..... I miei si buttano a ruminare qualsiasi cosa verde entri in casa, velenosa o meno.
Attenzione che non mastichi la stella di Natale.... Non è che muore seduta stante, ma potrebbe facilmente causare gastrite.
Dì a tua madre che rischia di trovare vomitini in giro!
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 13:06   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Io regalerei subito a tua madre due stelle di natale di plastica e farei seccare "x sbaglio" quelle vere che ora ha in casa...
Costano pochi euro e ne risparmieresti in veterinario e salute!
(Tigro mangiò la mangiafumo e fu un disastro!)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 13:24   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Io regalerei subito a tua madre due stelle di natale di plastica e farei seccare "x sbaglio" quelle vere che ora ha in casa...
Costano pochi euro e ne risparmieresti in veterinario e salute!
(Tigro mangiò la mangiafumo e fu un disastro!)
A me far seccare una pianta dispiacerebbe moltissimo..... E non dimentichiamo che comunque le piante in casa rendono più salubre l'ambiente! Oltretutto una pianta in plastica è rischiosa comunque..... C'è sicuramente una mensola su cui Tigro non arriva, dove riporla.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 22:30   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Per fortuna Klimt non è uno sgranocchiatore di piante e al momento forse le avrà dato solo un'annusata. La cosa che mi consola, anche se mi spiace per la pianta, è che mia madre non se ne prende mai minimamente cura ogni volta che per Natale le compra, quindi penso che avrà vita breve...
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2016, 08:02   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Bene che non gli piaccia sgranocchiare le piante. Magari per precauzione cerca di metterle su una mensola o in un punto in cui il micio non riesce ad arrivare!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2016, 12:25   #10
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Le Stelle di natale sono velenose?

Le uniche piante che abbiamo dentro casa sono in alto, dove il gatto non può arrivare. Tutte le altre, sono state fatte fuori o da lui o dal pollice nero di mia madre:
- il tronchetto della felicità era diventato un tiragraffi;
- il finto albero di Natale aveva delle fibre ottiche gustose;
- le piante grasse sul balcone non erano male, ma alcune spine rimanevano a qualcuno sul muso;
- le rose che mi regalava il mio ragazzo per S. Valentino erano appetitose, ma davano un po' di mal di stomaco;
e così via...
l'unica che non tocca è l'edera e l'aloe, ma solo perchè è troppo "dura" da mordicchiare
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara