Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2024, 15:57   #1
Profilo Utente
fede2265
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 14
Predefinito Consiglio rete anticaduta gatto

Buongiorno a tutti
vi chiedo nuovamente un consiglio viste le diverse opzioni che ho trovato cercando su google.
Dovrei far installare una rete anticaduta per gatti su un lato del balcone che è aperto.
Le opzioni che ho trovato sono rete rigida in acciaio (che sinceramente non mi piace), rete in polietilene con tasselli nel muro oppure una rete di un altra ditta (a quanto pare la fanno solo loro) che è incollata invece di essere tassellata (sempre in polietilene).

Ovviamente penso siano più sicure quelle con tasselli però magari qualcuno ha avuto esperienze anche con l' altra tipologia.
fede2265 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 15:59   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

ciao,
dipende,
età, razza e peso dei tuoi/tuo gatti/o?
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 16:27   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 978
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

io l'anno scorso dopo aver valutato varie ditte e vari prezzi mi sono affidata a una ditta di installatori e ho fatto coprire tutto il balcone di 7 metri con una rete in polietilene a quadratini piccoli tassellata era il 17 maggio 2023 e sai una cosa la mia piccola arrampicatrice non è mai uscita sul balcone...


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 16:38   #4
Profilo Utente
fede2265
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
io l'anno scorso dopo aver valutato varie ditte e vari prezzi mi sono affidata a una ditta di installatori e ho fatto coprire tutto il balcone di 7 metri con una rete in polietilene a quadratini piccoli tassellata era il 17 maggio 2023 e sai una cosa la mia piccola arrampicatrice non è mai uscita sul balcone...
Ti capisco bene; io ho fatto montare la gattaiola e l avrà usata si e no 10 volte il resto delle volte esce quando la porta è aperta
fede2265 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 16:40   #5
Profilo Utente
fede2265
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
ciao,
dipende,
età, razza e peso dei tuoi/tuo gatti/o?
è un ragdoll di 4 anni; pesa circa 7-8 (dipende se è nella sua fase di dieta o meno )
fede2265 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 17:17   #6
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

bene, allora ci sono possibilità di tentativi di caccia agli uccellini, cavallette, insetti vari che passano di lì con conseguente arrampicata sulla rete che non deve reggere solo 8kg (peso statico) ma almeno il doppio (peso dinamico).
Te lo dico con certezza perchè il mio maine ha 8 anni, pesa 8kg e ogni tanto lo fa ancora adesso.

Così il consiglio è acquistare una rete metallica a maglia quadra.
In caso di unioni tra rete e rete fai sempre in modo che siano VERTICALI e mai orizzontali.
Ti metto un'immagine sperando che sia d'aiuto. Ricorda che anche l'aggancio della rete deve reggere 16kg oltre il peso della struttura stessa.
https://postimg.cc/vDTmct4J

Ultima Modifica di Redmaine; 26-08-2024 at 17:22.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 14:47   #7
Profilo Utente
fede2265
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2024
Messaggi: 14
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

Quote:
Originariamente inviato da Redmaine Visualizza Messaggio
bene, allora ci sono possibilità di tentativi di caccia agli uccellini, cavallette, insetti vari che passano di lì con conseguente arrampicata sulla rete che non deve reggere solo 8kg (peso statico) ma almeno il doppio (peso dinamico).
Te lo dico con certezza perchè il mio maine ha 8 anni, pesa 8kg e ogni tanto lo fa ancora adesso.

Così il consiglio è acquistare una rete metallica a maglia quadra.
In caso di unioni tra rete e rete fai sempre in modo che siano VERTICALI e mai orizzontali.
Ti metto un'immagine sperando che sia d'aiuto. Ricorda che anche l'aggancio della rete deve reggere 16kg oltre il peso della struttura stessa.
https://postimg.cc/vDTmct4J
Grazie mille per il consiglio, pensavo anche io alla rete metallica.
In questi giorni ho chiesto anche il preventivo ad un altra ditta (una delle prime che compare cercando su google) che invece di utilizzare dei tasselli utilizza una colla siliconica e, a detta loro, ganci e rete reggono fino a 50 kg.
Secondo voi c'è da fidarsi ? Più che altro perchè nei prossimi mesi dovranno fare dei lavori lato balcone e mettendo quella potrei facilmente toglierla nel caso in cui desse fastidio per poi rimetterla (senza dover coprire i fori per poi rifarli).
fede2265 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 16:43   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

Ciao Fede, sopra il mio terrazzo ce n'è un altro, ho messo una rete elettrosaldata e plastificata, per chiudere fino al soffitto i due lati liberi del terrazzo; gli altri due confinano con le pareti di casa.
La rete è verde, a maglie quadrate, tipo questa:
https://www.fenceshop.eu/it/prodotto...ca/overplax/19

L'ho fissata ai lati e verso il soffitto con tasselli fischer e sul corrimano della ringhiera con fascette metalliche.
Sopporta senza fare una piega gli assalti contemporanei di più gatti; la larghezza delle maglie permette ad insetti e uccellini di venire in terrazzo ma anche di andarsene.
Non disturba la visuale come invece le reti a maglie molto piccole.
Ci sono utenti del forum che hanno utilizzato proprio questo tipo di rete; è un lavoro che praticamente dura per sempre.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 19:07   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 332
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

bellissima quella rete metallica fasciata in materiale plastico verde.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2024, 22:44   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,246
Predefinito Re: Consiglio rete anticaduta gatto

Casa mia è nel mezzo del giardino pieno di alberi che ho messo a dimora anno dopo anno e tutt'intorno ci sono bosco, prati e montagne, quindi terrazzo piantumato, rete verde, giardino e montagne si fondono in un'unica massa...verde.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara