Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2024, 15:56   #11
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: lasciarlo libero o tenerlo legato?

Quote:
Originariamente inviato da BobTheCat Visualizza Messaggio
Beh, di sicuro un gatto non è un cane e perciò legato non starebbe bene.
E forse potrebbe ancora esserne attratto.
Ti rispondo con un po' di storia personale.

Paradossalmente i cani che ho avuto in passato non li ho mai legati. Anzi, quando avevo 12 anni circa la mia famiglia prese in affitto una casa in Umbria e li c'era un cagnolino, che veniva tenuto legato ad una lunga catena nel giardino dai proprietari del terreno. Dopo un po' cominciai a scioglierlo un po', poi di più, e alla fine divenne mio... da quel giorno io e quel misto da caccia di media statura divenimmo inseparabili, veniva in vacanza con noi e faceva la spola tutte le settimane tra Roma e la casa in campagna: il mio primo cane, andavamo a correre insieme, io in bici e lui accanto a me, sciolto.

E li accadde il fattaccio: una volta, su una strada secondaria bianca, vide un coniglio sull'altro lato. Era un cane da caccia e si buttò a inseguirlo. Purtroppo in quel momento sopraggiungeva un'auto che non poté evitarlo. Lo prese in pieno e morì qualche minuto dopo tra le mie braccia.

Piansi per un paio di giorni, e da quel giorno non volli più un altro animale per me. Questo durò fino a diversi anni fa, quando in Cile presi un piccolo labrador retriever, un cane meraviglioso che mi seguiva nei miei lunghi trekking sulle Ande, ma che dovetti lasciare ad un amico quando mi spostai da quel Paese per un problema di vaccinazioni che non venivano accettate dal Paese in cui mi trasferivo. Tristissimo. E anche per questo ho deciso di non prendere mai più un cane, per la difficoltà logistica di spostarsi e viaggiare con lui in stiva in aereo.

Forse per questo sono molto preoccupato dalla salute del mio (primo, anche se i miei ne avevano tanti a casa) gatto. Tra l'altro è un gatto di una razza - Norwegian Forest - molto "canina" per certi versi. Lo abbiamo abituato fin da piccolo a vivere così. Abbiamo in programma di spostarci quando vado in pensione in una casa con giardino protetta in modo che non possa uscire.

Personalmente mi sembra felice della vita che fa. Ha moltissimo affetto e attenzioni intorno e non è affatto depresso. Certamente è un po' "sperimentale" il modo con cui lo abbiamo allevato, ma ho l'impressione, confermata da altre esperienze, che "gatto" possa significare tante cose diverse.

Vedo per esempio amici che hano 5-6 gatti in casa, che entrano ed escono, con un legame meno stretto con il/la loro ospite umana. Ovviamente non critico questa scelta, anche perché la mia esperienza è limitatissima, ma ecco, invito a considerare che a volte le cose non sono bianco-nero. Il nostro gatto scorrazza in giardino, viaggia, cammina in campagna, vive una vita molto "piena" anche se "diversa" forse da quella tipica del gatto. Forse un po' come ci sono homo sapiens che vivono da cacciatori-raccoglitori, ed altri che vanno sulla Luna. Ed entrambi possono avere una vita ricca.

Adesso sta fuori di casa, per esempio, a prendersi il sole di questa isola. Poco fa abbiamo giocato un po' insieme. Più tardi ci faremo due passi insieme come sempre. Quando vuole mi chiama e io apro la zanzariera (la porta di casa è sempre aperta) per farlo entrare o uscire (ha un passaggio ma non vuole usarlo...).
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2024, 16:00   #12
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 77
Predefinito Re: lasciarlo libero o tenerlo legato?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ alepuffola
proprio ieri Buio davanti a me, ci guardavamo letteralmente negli occhi, ha marcato verticalmente in bagno che è una zona di solito frequentata solo da Volland.
Siccome la marcatura verticale è fatta per permanere più a lungo, è chiaro che lì sente tensione territoriale, per cui l’ho lasciato marcare senza battere ciglio e poi, una volta ribadito che “qui ci sto anch’io” se n’è andato.
Poi ho pulito ma ho chiuso la porta del bagno . Forse ho sbagliato a chiudere la porta, ma a volte ci sono le mie scarpe e magari ci finisce sopra la pipì.
Tutti e due castrati, Berenice sterilizzata.
Povero Buio frustrato.
Grazie della testimonianza. Il nostro continua a fare pipì verticale, ma solo fuori fortunatamente, e quando andiamo a passeggiare, non nel giardino e nel frutteto di casa, che è aperto e piuttosto grande.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2024, 18:33   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: lasciarlo libero o tenerlo legato?

Quote:
Originariamente inviato da Merlinone Visualizza Messaggio
Grazie della testimonianza. Il nostro continua a fare pipì verticale, ma solo fuori fortunatamente, e quando andiamo a passeggiare, non nel giardino e nel frutteto di casa, che è aperto e piuttosto grande.
Qui hanno due terrazzi, uno dei quali è grande, ci sono due ulivi ed è molto piantumato. L’altro è normale, piantumato ma di dimensioni normali.
Nulla a che vedere con la possibilità di avere un giardino, ma se vogliono, e se ci riescono, possono predare.
La marcatura verticale esprime proprio tensione/conflitto percepiti in un luogo preciso ed è destinata a permanere perché, rispetto alla pipì per terra, non viene calpestata, diluita dalla pioggia, spazzata via insomma.
Nel bagno Buio ha mostrato, detto in poche parole, due cose: la percezione della sua tensione e la volontà di non demordere.
Ammirevole per un timido come lui, o forse non è affatto un timido.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara