Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2015, 14:10   #1
Profilo Utente
Anna
Gattino

Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Dermatite su orecchie e naso: esperienze?

Sono in attesa di far visitare la mia gatta da un veterinario dermatologo, ma vorrei esporvi comunque il suo problema nella speranza di trovare qualcuno che ha avuto esperienze simili.
Premetto che ha 3 anni e che è abituata a uscire, anche se la maggior parte del tempo lo passa in casa.
Da fine luglio ha iniziato a grattarsi con insistenza orecchie (l'esterno) e naso (il dorso proprio, non la punta), provocandosi delle vere e proprie ferite. Si formano delle crosticine che lei puntualmente tortura quando sembra che stiano per guarire, e ricomincia tutto da capo. Oltre alle crosticine poi presenta anche delle piccole pustoline sottopelle sulle orecchie. Per qualche giorno magari è tranquilla e non si gratta, poi all'improvviso ricomincia. Anche una sola grattata è sufficiente per far riaprire le ferite e peggiorare di nuovo la situazione. A volte scuote anche la testa,ma niente testa piegata da un lato.
Sono stata già parecchie volte dal mio veterinario. Ha fatto lo scotch test ed esaminato pelo e crosticine al microscopio, ma non ha visto nulla di rilevante. Ha controllato anche l'interno delle orecchie: pulitissime.
Mi ha detto di provare con la clorexidina e il problema sembrava essersi risolto inizialmente...il nasino era tornato bello liscio, sulle orecchie era sparito quasi tutto. Invece poi piano piano è di nuovo peggiorata.
Ho anche cambiato antiparassitario (da Frontline Combo sono passata a Stronghold) perchè le avevo trovato una pulce (credo) e pensavo che magari potesse grattarsi per quello. Cercando su Internet ho trovato di tutto e ho pensato anche a un'allergia alle punture di zanzare o a una dermatite da stress (forse la soffoco con le mie attenzioni?), o magari a un allergia alimentare? (mangiava i soliti croccantini RC da parecchio ormai, ma comunque ho anche provato a cambiarli...e nulla).
Avete mai avuto problemi simili col vostro gatto?
Anna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 16:03   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4
Predefinito Re: Dermatite su orecchie e naso: esperienze?

Niente miceti immagino.
Dermatite atopica o allergia alimentare. Con i cortisonici migliora?

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 16:19   #3
Profilo Utente
laura&cats
Gattone

Gatti: 2

Quali crocchi mangia adesso e quali prima?
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 16:22   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Avevi cambiato pappa, o detersivi?

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-10-2015, 16:43   #5
Profilo Utente
Anna
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non avevo cambiato croccantini di recente. Mangiava Royal Canin Fit prevalentemente, a volte altri, ma sempre RC, con qualche aggiunta di quelli "speciali" per il mantetenimento della salute del sistema urinario (sempre RC) e quelli che aiutano la pulizia dei denti (sempre RC). Per la carne invece mangia solo (più che altro mangia qualcosina e per il resto lecca) Sheba, ogni tanto provo a darle qualcosa di diverso (RC, Schesir e altro che adesso non ricordo) ma non ho mai successo. Adesso sono passata a Forza 10 per i croccantini. Ma non noto grandi cambiamenti.
Vecchio 09-10-2015, 16:44   #6
Profilo Utente
Anna
Gattino

Quote:
No, nessun cambiamento.
Vecchio 09-10-2015, 16:47   #7
Profilo Utente
Anna
Gattino

Quote:
Niente miceti immagino.
Dermatite atopica o allergia alimentare. Con i cortisonici migliora?
Non ha fatto cortisonici per ora.
Vecchio 09-10-2015, 17:14   #8
Profilo Utente
laura&cats
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
Non avevo cambiato croccantini di recente. Mangiava Royal Canin Fit prevalentemente, a volte altri, ma sempre RC, con qualche aggiunta di quelli "speciali" per il mantetenimento della salute del sistema urinario (sempre RC) e quelli che aiutano la pulizia dei denti (sempre RC). Per la carne invece mangia solo (più che altro mangia qualcosina e per il resto lecca) Sheba, ogni tanto provo a darle qualcosa di diverso (RC, Schesir e altro che adesso non ricordo) ma non ho mai successo. Adesso sono passata a Forza 10 per i croccantini. Ma non noto grandi cambiamenti.
Come ho imparato qui sul forum, un'alimentazione di secco prevalente non è ideale. A parte questo, se è intollerante al pollo (SE) forza 10 non va bene perché ne contiene.
Io con rc non ho avuto una bella esperienza, in ogni caso hai fatto bene a cambiare secondo me.
Detto questo non è che va a infilare il musino dentro a qualcosa di irritante? Avevo un gatto che si tuffava nell'acqua con il lysoform del mocio. Che detergenti usi in casa?
Vecchio 09-10-2015, 17:41   #9
Profilo Utente
Anna
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Come ho imparato qui sul forum, un'alimentazione di secco prevalente non è ideale. A parte questo, se è intollerante al pollo (SE) forza 10 non va bene perché ne contiene.
Io con rc non ho avuto una bella esperienza, in ogni caso hai fatto bene a cambiare secondo me.
Detto questo non è che va a infilare il musino dentro a qualcosa di irritante? Avevo un gatto che si tuffava nell'acqua con il lysoform del mocio. Che detergenti usi in casa?
La carne la mangia, ma meno rispetto ai croccantini, io gliela do comumque tutti i giorni. Di Forza 10 adesso sto provando questi croccantini al pesce per gatti con ipersensibilità alla carne, specie se da allevamento intensivo (Appunto perché ho pensato che il problema potesse essere il pollo, presente in un po' tutti i croccantini che mangiava prima). Per quanto riguarda il discorso detersivi mi sento di escluderlo, sto sempre attenta e lei non è particolarmente attirata comunque. Per il resto a volte si infila negli angoli più impossibili di casa ed esce con il musino impolverato, ma la pulisco subito. Magari qualche pianta nel mio giardino o in quello dei vicini? Non so...
Vecchio 10-10-2015, 08:58   #10
Profilo Utente
laura&cats
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
La carne la mangia, ma meno rispetto ai croccantini, io gliela do comumque tutti i giorni. Di Forza 10 adesso sto provando questi croccantini al pesce per gatti con ipersensibilità alla carne, specie se da allevamento intensivo (Appunto perché ho pensato che il problema potesse essere il pollo, presente in un po' tutti i croccantini che mangiava prima). Per quanto riguarda il discorso detersivi mi sento di escluderlo, sto sempre attenta e lei non è particolarmente attirata comunque. Per il resto a volte si infila negli angoli più impossibili di casa ed esce con il musino impolverato, ma la pulisco subito. Magari qualche pianta nel mio giardino o in quello dei vicini? Non so...
Le piante è possibile. Bisogna che indaghi per capire quali sono e ti informi se possono essere irritanti.
Leggi la composizione dei crocchi che dai, non limitarti alle frasi promozionali perché basta che ci sia grasso di pollo o carne di pollo che sei punto e a capo. Io mi sono studiata la composizione dei rc, ho fatto la lista dei possibili ingredienti allergizzanti, poi ho dato cibi che non li contengono per nulla e ha funzionato.
Però meglio sentire un dermatologo prima di imbarcarsi in questa impresa, visto che la tua esce ci sono mille cose in più da tenere in conto.
Chiudi Discussione