Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-12-2011, 10:29 | #1 |
Pubertà in ritardo?
E' da qualche giorno che ci penso.
Il "piccolo" Simba (oddio...oramai pesa quasi 5 chili) è arrivato da me l'8 agosto scorso con un'età stimata di circa 3 mesi-3 mesi e mezzo, quindi adesso dovrebbe avere tra i 7 mesi e mezzo e gli 8 mesi circa. Bè...non ha alcun accenno di pubertà nè fisico (i testicolini ci sono, ma sono piccolissimi ehm...ho toccato eheh) e nemmeno comportamentale tipo marcature o tentativi di fuga. Inoltre l'aspetto è ancora "fanciullesco" nel senso che ha ancora il musetto tondo da cucciolino pur essendo più grande di Olivia e Tobia che oramai hanno un anno e due mesi lei e quasi due anni lui. Io non me ne intendo ma so che alcune razze raggiungono la pubertà più tardi rispetto alla media, però lui non è di razza è solo un incrocio thai e quindi non so. Che faccio...posso aspettare ancora un mese o due o inizio a preoccuparmi e corro dalla veterinaria?? |
|
09-12-2011, 13:13 | #2 |
Re: Pubertà in ritardo?
non c'è da preoccuparsi, anzi approfittane per sterilizzarlo!
sull'aspetto, il mio abebe che ormai ha più di un anno ha mantenuto il musetto da micino terribile, si sta allargando di spalle appena adesso. l'ho sterilizzato a 6 mesi senza che avesse dato segni di maturità sessuale, comunque l'età in cui avviene può essere variabile, in genere avviene entro l'anno ma so che per alcune razze come il maine coon anche più tardi. ciao, ba |
|
09-12-2011, 14:13 | #3 |
il mio siberiano di 17 mesi ancora nessun segno di pubertà...pero' è una razza a sviluppo lento
|
|
09-12-2011, 14:33 | #4 |
potrebbe esserci un problema se i testicoli non fossero scesi e fossero rimasti in addome.
Se sei sicura che ci sono, anche se piccoli, non credo dovresti preoccuparti. Ma attendiamo le allevatrici esperte... |
|
09-12-2011, 15:06 | #5 |
L'importante che i testicoli siano scesi e solo il vet. te lo può dire. La grandezza non ha importanza
Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore! |
|
|
|