Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2016, 21:23   #1
Profilo Utente
Emily&Jili
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 18
Predefinito Gatta sterilizzata e ospite invadente (post lungo!)

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui, spero che potrete darmi una mano.. Ho una gatta sterilizzata (Jili) di due anni.. L'ho adottata quando aveva circa 3 mesi ed era ancora randagia perché la madre la rifiutava, il fratellino era molto prepotente con lei e ogni volta che portavo da mangiare le soffiavano contro e lei non si prendeva niente paurosa com'è .. Cosi ho deciso di adottarla e l'ho portata a casa con me. Sono stati giorni duri in cui piangeva se anche solo entravo nella stanza dove la tenevo, non sapevo se stavo facendo la cosa giusta o no, ma alla fine sono riuscita a conquistarla, ora è una bella gattina amata da tutti i vicini, entra ed esce quando vuole, si prende coccole e cibo a volontà e fa un po' la padrona della casa. Non ha mai legato però con i gatti dei vicini, c'è stato un periodo in cui uno dei gatti maschi dei vicini, molto prepotente, continuava ad attaccarla e lei a correre in casa al riparo.. Ora è lei che mi pare essere diventata prepotente quando può con gli altri gatti, li attacca ma solo quando non la guardano.. è stata sterilizzata quando aveva circa 6 mesi, la decisione è stata per me molto sofferta ma necessaria, ho avuto un gatto malato di leucemia felina con una grave insufficienza renale e non volevo che la cosa si ripetesse. Da mesi però è capitato che a volte comparissero dei gatti maschi a guardarla..non la toccano ma miagolano e la seguono ovunque, nulla di grave, spesso nel giro di uno-due giorni se ne andavano.. Tranne questo nuovo gatto nero. È spesso qui, le fa dei versetti carini come una specie di piccoli miagolii ripetuti e lei pareva tollerarlo bene, per cui contenta che avesse trovato un nuovo amico ho avuto la pessima idea di tranquillizzarlo quando compariva nel davanzale della finestra a cercarla. Beh ora non riesco più a fermarlo... Da me, al contrario dei miei genitori, si fa avvicinare molto, ma non si fa toccare, ed entra da qualsiasi finestra anche quando Jili non c'è, scappando poi ovunque se proviamo ad avvicinarci...in più Jili ha cominciato ad attaccarlo, non appena lui si distrae lei lo punta e lo attacca dandogli dei colpi con la zampa e ritirandosi subito non appena lui la guarda.. Mentre lui non la attacca mai, la segue ovunque e spesso si mette dove è appena stata lei (e viceversa). Non capisco se si tratta di territorio, di corteggiamento, ho sempre avuto gatti ma è la prima volta che ho una gatta sterilizzata e non capisco questi comportamenti... Devo cacciarlo? Lo lascio stare e prima o poi Jili imparerà ad accettare la sua presenza? I miei sono abbastanza insofferenti se si intrufola in questo modo a casa, mentre se la cosa fosse graduale forse potrei convincerli.. JILI non vorrei lasciarla sola, sto anche pensando di trasferirmi (ma questo è un altro discorso) e saperla con un compagno mi toglierebbe un grosso peso.. Cosa ne pensate? Scusate la confusione.. (-.-')
Emily&Jili non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2016, 17:39   #2
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Gatta sterilizzata e ospite invadente (post lungo!)

Beh, credo che prima o poi si acceteranno. Ma, non ho capito se, il gatto nero e' un randagio, non sterilizzato?


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2016, 07:36   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatta sterilizzata e ospite invadente (post lungo!)

Ciao, gli attacchi veri e propri sono sempre frontali. Quello che fa Jili con il gatto nero sembra un invito al gioco e quando lui la guarda lei si ritrae perché non è uno scontro, ed infatti lui è incoraggiato da questo atteggiamento e sta allargando il territorio. Penso sia l'inizio di un'amicizia tra loro. Lasciali fare e vediamo come evolve la situazione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2016, 10:01   #4
Profilo Utente
Emily&Jili
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gatta sterilizzata e ospite invadente (post lungo!)

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Beh, credo che prima o poi si acceteranno. Ma, non ho capito se, il gatto nero e' un randagio, non sterilizzato?
Si è un gatto nero non sterilizzato, ma non mi sembra randagio (da me si fa avvicinare, non mangia quasi nulla di quello che gli diamo, disdegna anche il prosciutto cotto!!) per cui sono meno apprensiva per Jili. Credo sia di qualcuno del quartiere, sto ancora cercando di capire da dove venga ogni volta..

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, gli attacchi veri e propri sono sempre frontali. Quello che fa Jili con il gatto nero sembra un invito al gioco e quando lui la guarda lei si ritrae perché non è uno scontro, ed infatti lui è incoraggiato da questo atteggiamento e sta allargando il territorio. Penso sia l'inizio di un'amicizia tra loro. Lasciali fare e vediamo come evolve la situazione.
Lo spero tanto!! Anche a me inizialmente sembrava un gioco, ma lei colpisce abbastanza forte e con le orecchie basse per cui ero dubbiosa..
Vorrei trasferirmi e credo che lasciare Jili dai miei sia la cosa giusta visto che li è un bel quartiere, si è ambientata e tutti le vogliono bene.. Ma abbiamo un forte legame che non ha con gli altri membri della famiglia e mi sento di abbandonarla, mi mancherà tantissimo ma dove andrei a vivere probabilmente non potrebbe uscire e ne soffrirebbe, poi è molto paurosa..

Sarei felice se trovasse un altro gatto con cui giocare, al punto da adottarlo (se ci scegliesse come nuova famiglia) anche solo per questo.
Emily&Jili non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2016, 10:45   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatta sterilizzata e ospite invadente (post lungo!)

Se volesse colpire forte lui non si distrarrebbe, da quanto dici lui non sembra considerare questi come attacchi
Forse non c'è bisogno di adottare il nero, lo sta già facendo lei! se lui non mangia probabilmente mangia a sufficienza altrove. I territori dei gatti liberi sono elastici e forse se si consolida l'amicizia e la reciproca tolleranza quella vostra sarà una nuova parte di territorio e sarà lui a decidere se trasferirsi lì. Sarebbe utile sapere da dove arriva, qual'è la sua zona centrale di territorio -che di solito è quella che non varia mai- per capire se è di qualcuno e saperne qualcosa in più.
Se è timida paurosa ed abituata ad uscire la cosa migliore è senz'altro lasciarla lì dove è cresciuta, dove si è formata la sua identità ed ha i suoi punti di riferimento sicuri. Ma sarà cosa da valutare più in là, quando ti sarai trasferita ed i tuoi ti sapranno dire come sta effettivamente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara