Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2016, 08:43   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Umido completo: non c'è verso

Avevo aperto un 3d qualche settimana fa per consigli sull'alimentazione dei miei due mici, che ormai hanno 9 anni suonati e che ahnno sempre mangiato cibi di buona qualità ma prevalentemente crocche e una scatolina da 70g al giorno in due di umido complementare Schesir.

Passre all'umido completo e aumentare le dosi di umido si sta rivelando più difficile del previsto.
Credo di aver provato quasi tutto.
Feringa, Catzfinefood, Granatapet, Terra Faelis, Bephar
Un pochino mangiano il James Wellbeloved Senior (ma sono bustine da 85g e non la finiscono mai) e lo Smilla delizie al pesce.

Ma è un'agonia.

Digiunano per due giorni piuttosto.

Ah, anche i manicaretti cucinati da me non piacciono. Coscette di pollo e filetto di salmone al vapore.

Come faccio?
Rimango su crocche di buona qualità e cibo complementare?
Li devo affamare?
Come fate voi con i cambi di alimentazione?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 08:49   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

Io quando ho convinto la mia a passare al cibo come si deve, l'ho fatto con umidi puzzosi tipo stuzzy...poi più gradualmente sono passata a tutte le marche che citi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 09:10   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

Hai provato a spolverare crocchi sminuzzati sull'umido per renderlo più appetibile? oppure il parmigiano?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 09:40   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

Io li affamo. È brutto, ma è l'unico modo.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 10:31   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

concordo tienili a stecchetto,la fame e' una brutta cosa vedrai che con quella tutto diventa piu' appettibile.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 10:36   #6
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
concordo tienili a stecchetto,la fame e' una brutta cosa vedrai che con quella tutto diventa piu' appettibile.
se al mio qualcosa non piace ( specie di notte ) si mette a terra in cucina vicino le ciotole e fino a quando non mi alzo resta li
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 10:37   #7
Profilo Utente
rag
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2016
Messaggi: 59
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

Come ti capisco...e come se ti capisco!!! A me solo Royal e rigorosamente in salsa...Dalla mia esperienza ho capito, e non mi spiego il perché, che l'umido più apprezzato è quello in salsa o sughetto per i gatti dai gusti difficili, quelli in patè o simili è una guerra di nervi...io ammetto la mia debolezza ma non ce la faccio...alla fine cedo, svuoto la ciotola e la rimanenza la porto ai randagi...
rag non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:03   #8
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

Quote:
Originariamente inviato da rag Visualizza Messaggio
Come ti capisco...e come se ti capisco!!! A me solo Royal e rigorosamente in salsa...Dalla mia esperienza ho capito, e non mi spiego il perché, che l'umido più apprezzato è quello in salsa o sughetto per i gatti dai gusti difficili, quelli in patè o simili è una guerra di nervi...io ammetto la mia debolezza ma non ce la faccio...alla fine cedo, svuoto la ciotola e la rimanenza la porto ai randagi...

Allora puoi provare qualcosa in salsa, tipo miamor o schmusy, o anche stuzzy...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:09   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

3 possibili strategie:

1) polverizzare finemente le crocchette più gradite, MISCHIARE con l'umido (perché se spolveri e basta, quei fetenti pelosi son capaci di leccare la polvere di crocchetta e farti il gesto dell'ombrello ) e...o mangia la minestra, o salta la finestra.
2) mischiare (per non buttar via della gran pappa, fai prove con poche quantità per volta) molto complementare gradito con un po' dell'umido che vorresti dare.
Se funziona, piano piano puoi aumentare le dosi della pappa buona e diminuire quella che non vorresti più che mangiassero.
3) Intransigenza assoluta: un po' di pappa (non tanta, per non sprecarne) che vuoi che mangino nella ciotola.
Non la mangiano? la lasci lì.
Dopo un paio d'ore non l'hanno toccata? la togli e al limite la butti (se non hai randagi a portata di ..pappa).
Dopo mezz'ora gli ripresenti lo stesso tipo di cibo fresco.
Non lo mangiano? ricomincia il giochino.

Auguri.
Ho capito che il materiale più duro presente in natura non è il diamante ma il cervello dei gatti


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 11:21   #10
Profilo Utente
rag
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2016
Messaggi: 59
Predefinito Re: Umido completo: non c'è verso

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Allora puoi provare qualcosa in salsa, tipo miamor o schmusy, o anche stuzzy...
Grazie Saretta, allora schmusy non gradita, miamor la mangia ma sempre con suffucienza quasi a dire lo faccio contento a sto povero fesso ....stuzzy non provato ancora...

Proverò con qualche tecnica di quelle suggerite da Ritpetit ma mi conosco...riesco a tenere testa ai peggiori esseri umani ma con la mia Loletta.......è lei che mi tiene in pugno
rag non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara