Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
28-04-2016, 19:56 | #1 |
Micio sempre affamato e peso!
Buona sera a tutti! Ricominciano le paranoie sul peso:
Tigro è venuto da me il 1 febbraio 2015 09/03/15 = 1,600 kg il 16 = 1,820 kg 08/06= 2,900 kg 15/06 = 2,950 kg 28/10 = 3,500 kg Gennaio 2016 = 4,200gr Oggi= arriva a malapena ai 3,8 kg Lo vedo molto magro, è lungo, anche se dalle foto non sembra tanto tutti lo vedono ancora cucciolo, ma ha 1 anno e mezzo, rispetto ai gatti maschi della sua età è molto magro... Alimentazione : da quando è venuto fino a giugno 250gr circa di umido e crocchi mi finiva un kg al mese (adult) marche: miglior gatto , sisa e filos (il peggio del peggio)e crocchi miglior gatto o sisa... lattine da 400gr... Da giugno fino ad agosto : 100gr di umido e 60 gr di crocchi al giorno. . Marche : miglior gatto, filos, mizar e sisa ... bustine o vaschette da 100gr ... da agosto a dicembre : 100gr wiscas al mattino e 50gr mizar alla sera ... crocchi sempre a disposizione 30/40gr al giorno Dicembre e gennaio : cibo felix umido e crocchi purina one , 100gr di umido e secco a disposizione (1,5/2kg al mese) poi abbiamo aumentato le felix a 150gr e meno crocchi... febbraio fino ad oggi: crocchi smilla/porta21/concept for life /purina one/kattovit tutto sensitive... quanti ne vuole , una ventina di grammi umido: animonda, bozita , a volte smilla, schmusy, miamor e raramente feringa, kattovit... 200gr Oggi festeggiamo un mese e una settimana che tigro non vomita e non ha problemi di cacchina, forse è ancora un po durina, ma tutto sommato è ok, vomito solo una volta un rigurgito (si era spaventato dopo aver mangiato) e una vomitata perché aveva mangiato una foglia... Ma tutto ok... Mi chiedo: perché è così magro? Virgola alla sua età era quasi 6kg ... avevo pensato che se potesse servire comprerei cibi royal che leggo che sono efficaci , anche se li odio da morire... cosa posso fare? Non l ho vaccinato quest anno perché non mi sembra il caso, il micio sta bene, non ha contatto con nessun altro gatto.... cosa può essere? O è normale? Sara,Tigro-giò e Minnie Ultima Modifica di Saretta ♡; 28-04-2016 at 20:00. |
|
28-04-2016, 21:28 | #2 |
Re: Micio sempre affamato e peso!
Intanto complimenti per riuscire a pesarlo!
Se ha tanta fame e non è sovrappeso potresti dare un po' più di umido, alla fine è giovane e "brucia" molto! (Ma lo vedi magro? Perchè il valore numerico del peso in assoluto non è un indicatore) |
|
28-04-2016, 22:29 | #3 |
Ciao, il mio Max da giovane con l'arrivo della stagione perdeva peso visibilmente e poi lo rimetteva in autunno, e così tutti gli anni... quindi potrebbe anche essere normale.
Il fatto che pesi meno di quello che ti aspetti non è preoccupante, potrebbe anche essere semplicemente il suo peso forma Continua a tenere sotto controllo il peso e qualsiasi altro segnale, come già fai Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon |
|
29-04-2016, 08:42 | #4 |
Si lo vedo magro, a volte quando lo accarezzo sento le ossa, soprattutto sotto la pancia e sul petto...
Sara,Tigro-giò e Minnie |
|
29-04-2016, 09:14 | #5 |
Lascia perdere i cibi royal.... Non sono mica più nutrienti di altri!
Stai dando già un'alimentazione di qualità, io al massimo introdurrei un po' di crudo, se lo mangia.il peso di per sé non è un valore assoluto... Quanto è lungo? Baci ba Mirrina, sali sulla bilancia senza gatto e poi con gatto.... E quindi fai la differenza. Non è difficile. |
|
29-04-2016, 09:21 | #6 |
|
|
29-04-2016, 09:31 | #7 | |
Quote:
si può avere una bilancia senza essere in paranoia.... Baci ba |
||
29-04-2016, 09:35 | #8 | |
Quote:
Comunque qualche volta sono riuscita lo stesso a pesarla, se notassi qualcosa di strano ci riproverei |
||
29-04-2016, 12:07 | #9 |
E' vero che il peso di per sè non è necessariamente significativo, ci sono gatti per cui 4,5 chili sono troppi, altri che pesano 6 chili o più e sono magri, ma io per prima ho la "paranoia" dei cali peso, quindi ti capisco. Nel titolo parli di micio sempre affamato: le quantità di cibo che dai giornalmente a Tigro mi sembrano adeguate... lui chiederebbe altro? Riesci a metterci una foto di Tigro dove si veda bene la stazza?
Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi _ Bea nella mia vita Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore |
|
29-04-2016, 12:10 | #10 |
Gente, non odiatemi, ma Yuna SI SIEDE sulla bilancia quando ce la metto e resta lì
Scherzi a parte, concordo col discorso fatto da Polì: un peso standard non esiste (certo che però se vedo un gatto di 8 kg e che non è di quelli di taglia grande, qualche domanda me la faccio), ma forse è semplicemente la sua corporatura quella che vedi! |
|
|
|