Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2022, 14:13   #1
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Trasferimento

Ciao,
a breve dovrò andare in un'altra regione per lavoro, sono stato già lontano per due anni, tornavo quando possibile.
Mi dispiace lasciare i miei gatti anche perché con l'età hanno bisogno di più accorgimenti e di solito me ne sono sempre occupato io.
Mi chiedevo se per due gatti adulti, uno di 10 e l'altra di 14 anni un trasferimento con l'aereo sia troppo pesante.
Loro vivono da 8 anni nella casa attuale dove hanno a disposizione due balconi, ma mia madre è in affitto e probabilmente in futuro cambierà casa e i gatti saranno spostati lo stesso.
Vorrei dei pareri in merito.
Grazie.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2022, 10:12   #2
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Trasferimento

Mi avrebbe fatto piacere ricevere qualche consiglio. Perché non risponde nessuno?
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2022, 14:40   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Trasferimento

Ciao, credo che in generale un trasferimento con l'aereo sia molto stressante per un animale, e loro non sono più giovanissimi soprattutto quello di 14 anni. Già lo è la macchina anche solo per andare dal veterinario anche se ci sono delle eccezioni.
Se tua mamma non ha programmi nell'imminente futuro di spostarsi ti direi di lasciarli con lei sia per non spaventarli cambiando le loro abitudini sia per non far patire loro un viaggio in aereo. E poi quando anche lei dovrà cambiare casa deciderete il da farsi.
Tua mamma sarebbe in grado di occuparsene come facevi tu?
Nella tua nuova casa starebbero soli quando sarai al lavoro?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2022, 16:04   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Trasferimento

ma non li puoi portare con te in macchina? perchè in aereo?


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2022, 16:51   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Trasferimento

Io penso invece che se puoi portarli con te (in cabina non in stiva) un viaggio in aereo sia meglio di un lungo viaggio in auto. Per il resto, dai poche info per cui è difficile rispondere...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2022, 17:23   #6
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Trasferimento

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Mi avrebbe fatto piacere ricevere qualche consiglio. Perché non risponde nessuno?
tra quali regioni ti sposteresti?
Perchè non lo fai in macchina invece che con l'aereo? Al massimo sceglierei il treno.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2022, 15:36   #7
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Trasferimento

Grazie a tutti per le risposte.
Dovrei spostarli da un capo all'altro dell'Italia, cioè dalla Sicilia alla Lombardia.
Per questo parlavo di aereo, sarebbe il mezzo migliore in questo caso.
Mi dispiace molto non averli con me nella quotidianità, ogni giorno avevamo i nostri momenti di gioco e le nostre abitudini. Ho dato tutte le istruzioni a mia mamma, so che fa quello che facevo io, gli cucina la carne, gli da gli integratori di cui hanno bisogno. Però mi mancano.

Ultima Modifica di Emanuele22; 11-07-2022 at 15:45.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2022, 17:33   #8
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,914
Predefinito Re: Trasferimento

Io li porterei, valuta magari un viaggio in treno, tipo frecciarossa cosi il viaggio non sarà estremamente lungo. In aereo credo solo alitalia faccia portare in cabina, dovresti informarti bene.


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2022, 08:53   #9
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Trasferimento

Ciao Emanuele, non so se a quest'ora hai già preso una decisione.
Ti racconto la mia esperienza coi trasferimenti.
Di gatti io ne ho 2, il primo anno ne avevo uno che ha paura di tutto (è stato abbandonato piccolissimo e purtroppo non ha avuto una normale interazione con gli altri gatti, o forse è solo il suo carattere).
Io mi trasferisco da Roma in Calabria in macchina per un mese all'anno, d'estate, il viaggio è lungo, dura più di 6 ore e non avevo inizialmente possibilità di lasciarlo a Roma per un tempo così lungo, perciò ho deciso di portarmelo dietro in vacanza. Il veterinario mi ha consigliato di dargli un tranquillante, il Killitam, che molti sconsigliano perchè può dare l'effetto opposto se dosato male, e poi è sempre un medicinale, però dato che avevamo provato a metterlo in macchina nel trasportino e stava impazzendo di paura, ho optato per questa soluzione: nel viaggio di 6 ore lo scorso anno ha dormito tutto il tempo.
L'altra gatta invece ha un carattere più tranquillo, è una gatta diversa dal primo e molto più equilibrata, a lei il veterinario mi ha consigliato di dare una pasticca di un prodotto naturale che la rilassa un paio di giorni prima, anche lei durante il viaggio è stata buona.
E' il secondo anno che ho i gatti, loro sono giovani e in ottima salute, magari con gatti un po' anziani il discorso è diverso.
Arrivati nella nuova casa, ci hanno messo un giorno per ambientarsi, all'inizio erano spaventati, poi pian piano si sono abituati ed ora stanno qui, in vacanza con noi. Io ho un appartamento al piano terra, e dalle zanzariere loro guardano la vita che si svolge in giardino, dove vivono molti altri gatti, stanno con noi e sono coccolati. Il fatto di saperli da soli a casa, anche con un cat sitter che non conosco che si occupa solo di dar loro da mangiare e pulire la lettiera non mi rendeva tranquilla, anche perchè i miei gatti sono attaccatissimi e molto abituati alla nostra presenza.
In macchina non mi sono fermata neanche una volta, per evitare di svegliarli. Li ho tenuti sempre nel trasportino, mai farli uscire dalla macchina perchè potrebbero scappare. E non ho dato da mangiare prima (sono uno snack) per evitare episodi di mal d'auto.
L'ideale è sempre quello di farli stare nel loro ambiente, con noi, senza spostarli, ma se non sempre si può fare bisogna trovare un compromesso, è ovvio che questa è la mia esperienza e la mia personale opinione. Dipende molto anche dal carattere del gatto, i miei sono, in modi diversi, attaccatissimi a me e agli altri membri della famiglia, farli stare soli per un mese mi sembrerebbe una cattiveria.
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2023, 13:44   #10
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Trasferimento

Ciao Sonia, ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza.
Molto utile, grazie mille.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara