Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2013, 10:14   #1
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Suprelorin

Qualcuno ha esperienze sulla durata del suprelorin impianto da 4,7 mg sulla gatta femmina? Ho letto articoli che può durare anche oltre i due anni, ci sono esperienze dirette di utilizzo del farmaco? Dopo il periodo di blocco, la sessualità é ripresa normalmente e la gatta si é accoppiata e ha avuto cuccioli sani? Due anni sono molti forse dovrebbero sperimentare il farmaco a dosi più basse.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 14:17   #2
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Suprelorin

Nessuno ha avuto esperienza diretta? Ho letto su alcuni forum esteri che alcuni allevatori utilizzano l'impianto con buoni risultati su soggetti che hanno già avuto delle gravidanze e che non si vogliono sterilizzare subito, ma dare loro una tregua. Certo due anni e anche più non sono troppi di pausa? Oppure ci sono stati periodi più brevi? Sui maschi é stato più sperimentato sulle femmine?


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 19:46   #3
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Suprelorin

Prova a segnalare la discussione a BarbaraB, lei è molto disponibile a rispondere a questi argomenti.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 13:47   #4
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Suprelorin

Io l'ho inserito su due maschi e forse lo inserirò su una femmina. Il primo l'ho fatto ad un maschio nel dicembre 2011: aveva 10 mesi e non aveva ancora sviluppato caratteristiche sessuali secondarie. E' regolarmente cresciuto, dopo 13 mesi i testicoli hanno ripreso le loro dimensioni.
Il secondo su un maschio adulto a marzo 2012, sono passati circa 2 mesi prima che facesse effetto sul richiamo, qualche mese di più affinché smettesse di spruzzare. I testicoli sono tornati alle dimensioni normali dopo circa 10 mesi. Nessuno dei due ha però in programma cucciolate nell'immediato.

Sono in procinto di inserire l'impianto anche ad una femmina: i primi due calori sono stati ravvicinati ed il fatto di non poterla far coprire prima di 6/8 mesi mi ha fatto propendere per il suprlelorin. Sono in contatto con una veterinaria esperta che mi ha detto che l'impianto è inseribile da subito. Mi frenano un po' i due anni di attesa perché dovrei nel frattempo utilizzare un altro impianto sul maschio. Sto valutando il comportamento durante i calori (frequenza, durata, stress) per prendere una decisione ...
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 14:08   #5
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Suprelorin

Io mi sono letta tanto sull'argomento, mi spaventano questi due anni e forse anche più, però per la mia esotica era l'unica cosa: ha già avuto gravidanze, calori frequenti (con la melatonina ho avuto un intervallo di tre mesi e mezzo), marcature e manifesta sempre molta aggressività con la mia persiana durante l'allattamento tanto che le devo proprio separare, adesso le sto pian piano inserendo nuovamente. Era da sterilizzare, ma per il momento mi piangeva il cuore. Vedremo come va, ma sono un po' spaventata. Ho letto che su una micia che non ha avuto gravidanze é meglio non farlo perché non si é ancora sviluppata completamente e poi passerebbe troppo tempo prima di avere la prima gravidanza. Ammettiamo che l'effetto duri 24 mesi avrebbe la prima gravidanza un po' tardi. Forse io cercherei di tirare avanti con la melatonina. Sulla mia persiana ha avuto un effetto di quattro mesi e mezzo.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2013, 13:02   #6
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Suprelorin

Hai messo l'impianto di melatonina o hai usato le pillole? Mi manca questa esperienza...
Come ti ho già scritto in pvt non ho mai usato il chip su femmine, ma su due maschi si.
Stanno benone, e non hanno ancora ripreso l'attività sessuale (sul primo dovrebbe finire 12 mesi a aprile, l'altro a luglio) e non ci sono effetti collaterali o altro.
La mia vet mi ha mostrato un recente articolo dettagliato su uno studio condotto su maschi e femmine, credo una trentina, sulle femmine dura 24 mesi + o - 3, sui maschi 12 mesi + o - 3. Nessun effetto colalterale è venuto fuori da questo studio, femmine emaschi stanno bene, alcuni hanno ripreso l'attività sessuale normalmente, in altri è sempre in corso.
La mia vet mi ha dettoc he mettendo il sup in un posto ben definito sotto la pelle, si puòs empre levare se si decide di interrompere il trattamento.
Fra l'altro è una tecnica che può essere anche usata per indurre il calore (impiantare il sup e poi levarlo).
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2013, 14:06   #7
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Suprelorin

Io ho usato la melatonina in gocce e in pillole, tutte le sere allo stesso orario. Le gocce sono un po' più care delle pillole, mentre le pillole da 5 mg costano poco e nella scatola ce ne sono molte. Si possono tritare con un po' d'acqua o darle intere. Non é necessario mettere un impianto funziona bene anche soltanto in questo modo. Certo non dura molto, massimo quattro mesi e mezzo, però somministrata a gatte che hanno calori frequenti, anche in novembre/dicembre, che vivono in casa, con il riscaldamento e la luce accesa. Mi sembra che la cosa sia buona. Le gatte sono vigili e hanno un pelo più folto e lucido. Adesso la sto dando all'altra mia gatta per portarla almeno a luglio. Ma si può togliere anche tra le scapole dicono che dopo tre mesi l'impianto si dissolve? Ciao e grazie!


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-03-2013, 00:37   #8
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Suprelorin

Ciao,
la mia micia ha l'impianto di Suprelorin. E' una femmina ragdoll, primo calore a un anno, impianto messo il 4 maggio 2012 e per adesso non ha ancora dato nessun segno di un nuovo calore.
Ho dovuto fare l'impianto perché un anno fa la gatta era sottopeso e aveva perso gran parte del tono muscolare causa malattia neurologica, quindi niente intervento.

Avevo capito, comunque, che l'impianto avesse durata un anno più o meno
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-03-2013, 13:00   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Suprelorin

La durata è proprio un incognita. Mentre si è certi dell'assenza di effetti collaterali nel breve/medio periodo, la durata d'azione è assai variabile. Da quello che so il fatto di inserirlo in gatte che abbiano avuto gravidanze "normali" è un dato che interessa ai fini della ricerca per capire se una gravidanza andata male post impianto possa essere causata dall'impianto stesso. Ovviamente se la gatta non ha mai avuto gravidanze a termine, con cuccioli vivi e sani, non si può sapere a priori se un'eventuale insuccesso di una gravidanza post impianto possa essere o meno imputata al farmaco.

Il rilascio e l'assorbimento del farmaco è costante nel tempo, quindi secondo me sarebbe davvero interessante poter sperimentare un impianto a dosaggio dimezzato ....
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-03-2013, 21:23   #10
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Suprelorin

Anche secondo me l'impianto andrebbe dimezzato nella femmina così si potrebbe scegliere un anno oppure due. La mia gatta ha già avuto gravidanze portate a termine con cuccioli sani e tutti vivi certo due anni e più....sono tanti. Ci sono studi sulla sterilizzazione chimica basati sull'utilizzo di herpes virus inattivi che in natura sono causa di infertilità nella gatta.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara