Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2015, 09:33   #1
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Lipidosi epatica

Ciao a tutti, torno in forum dopo moltissimo tempo per un grosso problema...Galadriel, 10 anni, è molto grave per una lipidosi epatica importante di cui ancora non conosciamo le cause.
La micia non mangia spontaneamente, è itterica, dimagrita, mogia e indebolita; ha fatto flebo di ringer e ora è ben idratata ma non mostra comunque segni di miglioramento.

L'ecografia ha evidenziato solo un fegato molto danneggiato; l'ago aspirato ha trovato unicamente cellule adipose.

Gli esami del sangue mostrano:
VES 11 (vn 0-4)
HGB 8.5 (vn 9.3-15.3)
HCT 24.2 (vn 28-49)
Linfociti appena aumentati
il resto dell'emogramma è normale

AST 268 (vn 15-30)
ALT 194 (vn 15-55)
GGT normale
Fosfatasi alcalina 867 (vn 28-80)
CK 207 (VN 40-90)
LDH 1010 (vn <200)
bilirubina totale 10.87 (vn 0.05-0.35)
bilirubina diretta 4.35 (vn <0.05)
lipasi 29 (vn 60-100)
glucosio appena aumentato
proteine totali 8.4 (vn 5.7-7.4)
albumina, urea, creatinina, sodio, potassio, fosforo, cloro, calcio e ferro normali
Trigliceridi 195 (vn 40-150)
Colesterolo 277 (vn 60-180)

La terapia al momento è Marbocyl, Ronaxan (nell'esile sospetto di hemobartonella), hepatoplus e vmp, più alimentazione forzata con l/d.

Idee, esperienze, opinioni?
I veterinari non sono molto ottimisti...
scipulosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 09:56   #2
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Ciao,
Io non ho esperienze in merito ma voglio comunque mandare tanti pensieri positivi alla tua piccola che possano trovare una terapia adatta...


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 10:25   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lipidosi epatica

La lipidosi epatica è grave, ma se Galdriel risponde alle terapie e mangia ce la può fare!!! Io come alimentazione però darei a/d Hill's o Recovery RC che sono ricchi di vitamine e proteine ed è proprio scritto che sono adatte in caso di lipidosi epatica. Se non mangia di sua volontà (potrebbe avere nausea), FORZALA, piccoli pasti frequenti... Sempre avanti con le terapie prescritte e al minimo problema di corsa dal vet!!!

Avendo una gattina FIV+ frequento un forum francese di persone che hanno gatti FIV+, FeLV+ o doppi positivi e recentemente un FIV+ ha avuto la stessa patologia. Se ce l'ha fatta lui, immunodepresso quindi più a rischio debilitazione e patologie opportuniste ce la può, ce la deve fare anche Galadriel!!!

Ce la potete fare, forza!!! Per la micina
  Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 10:55   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Ciao, anch'io sono di poco aiuto per consigli e suggerimenti ma ti mando tanti pensieri positivi perchè la tua piccola possa farcela!

Un abbraccio grande!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 11:06   #5
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Grazie del supporto!

Ho sempre creduto che a/d e recovery fossero troppo sostanziosi in questi casi... 6M sei sicura?
scipulosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 11:50   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
Ho sempre creduto che a/d e recovery fossero troppo sostanziosi in questi casi... 6M sei sicura?
Basta che leggi sull'etichetta di entrambi e trovi citata proprio la lipidosi epatica felina... Ho cercato sui siti di RC e Hill's ma non riesco a trovare il descrittivo completo.
Comunque insisti nel darle la pappa, dalle mani, con la siringa, in qualsiasi modo. Il fegato può "ripartire" solo se la micia mangia a sufficienza!!!

Non le fanno flebo in vena, solo sottocutanee?? Quelle in vena sono più efficaci, chiedi al vet...

Forza Galdriel!!
  Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 12:45   #7
Profilo Utente
Sayaka
Cucciolo
 
L'avatar di  Sayaka
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 35
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
La terapia al momento è Marbocyl, Ronaxan (nell'esile sospetto di hemobartonella), hepatoplus e vmp, più alimentazione forzata con l/d.

Idee, esperienze, opinioni?
I veterinari non sono molto ottimisti...
Giada qualche anno fa aveva i valori epatici alterati e l'epatoplus l'ha aiutata, anzi la vet mi disse che andrebbe dato ciclicamente specialmente perché lei era anche obesa.

Tutto incrociato!


Se incrociate un gatto nero vuol dire che sta andando da qualche parte (Groucho Marx)
Sayaka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 15:06   #8
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Lipidosi epatica

No no le flebo sono in vena; ha ancora la cannula infilata e domani vedono se continuare o smettere.

Nemmeno io sul sito ho trovato l'indicazione per la lipidosi, e prima in negozio mi sono scordata di guardare; domani ormai...per ora continuo con quello che sto dando.
Mangia solo con la siringa, e a forza; prima ho insistito troppo nonostante cercasse in tutti i modi di sfuggirmi e ha rigurgitato tutto...
scipulosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 15:55   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Quote:
Originariamente inviato da Sayaka Visualizza Messaggio
Giada qualche anno fa aveva i valori epatici alterati e l'epatoplus l'ha aiutata, anzi la vet mi disse che andrebbe dato ciclicamente specialmente perché lei era anche obesa.
Infatti io lo sto dando a Mew che ha valori epatici sballati (presunta epatopatia dovuta ad infezione...) e Milou che ha avuto problema epatici (ora i valori sono rientrati nella norma) lo prende ciclicamente (lei però prende le pastiglie...)
  Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 15:59   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lipidosi epatica

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
No no le flebo sono in vena; ha ancora la cannula infilata e domani vedono se continuare o smettere.....
--------------------------------------------
Mangia solo con la siringa, e a forza; prima ho insistito troppo nonostante cercasse in tutti i modi di sfuggirmi e ha rigurgitato tutto...
Ah ok, perché in questi casi funzionano meglio!

Insisti ma con coccole ecc ecc, piccoli pasti, anche di pochi grammi, frequenti. Ora che è passato un po' di tempo dal vomito riprova. Dalle qualsiasi cosa, quello che sai che le piace, purché mangi. l/d lo presi anche io per Milou, ma non l'ha mai voluto, non deve essere molto appetibile... (lei di hepatic mangia l'umido della Trovet).
E' INDISPENSABILE che mangi!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara