Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2021, 12:22   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobombolo

Il Kiwi, che il mese scorso è stato inappetente (3 giorni senza mangiare e senza perdere un grammo), in questo periodo è molto affamato. Io gli do 150 grammi al giorno, come agli altri gatti (ho notato che con 150 grammi, i gatti tendono a mantenere il peso. Unica eccezione l'Olav che necessita di mangiare 210 grammi di cibo al giorno per mantenere il peso.
Pur mangiando regolarmente, il peso del Kiwi ha cominciato ad aumentare. Non è ancora grasso, non ha ancora la borsa primordiale, ma la corporatura si fa sempre più robusta, a toccarlo diventa sempre più morbido.
Dopo aver mangiato ed esser uscito di casa, ha catturato un uccello e se l'è subito mangiato.
Aumentargli l'apporto calorico per farlo diventare ciccione e magari fargli rischiare il diabete non mi va (lui non è un cobby - gatto dalla corporatura adattata ai climi artici - che tende ad essere robusto, ma un semiorientale, un gatto che dovrebbe essere snello), ma neppure ridurre l'apporto calorico e lasciare che si arrangi. Che posso fare?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2021, 14:25   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobom

Cosa farei io?
.... Niente.
Lascerei tutto così com'è. È normale che a un certo punto diventino più robusti... È un gatto che esce e si muove, non puoi tenere tutto sotto controllo al grammo, né il gatto, ne (buon per lui) il cibo.
Lui è un simil-orientale, se non ricordo male.... Quindi diventando adulto potrebbe riservato sorprese (non è di razza pura x cui potrebbero venire fuori caratteristiche inaspettate).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2021, 12:50   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobom

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa farei io?
.... Niente.
Lascerei tutto così com'è. È normale che a un certo punto diventino più robusti... È un gatto che esce e si muove, non puoi tenere tutto sotto controllo al grammo, né il gatto, ne (buon per lui) il cibo.
Lui è un simil-orientale, se non ricordo male.... Quindi diventando adulto potrebbe riservato sorprese (non è di razza pura x cui potrebbero venire fuori caratteristiche inaspettate).
Non è simil-orientale, è di morfologia che tende all'orientale (semi-orientale). Ha orecchie un poco più grandi della media (o 7 cm di lunghezza, contro i 5cm dell'Olav e dell'Aegir e i 3,5 cm della Goku), musetto traongolareggiante diurante l'estate e più tondo durante l'inverno, zample lunghe e assenza di sottopelo.
E' anche un gatto a pelo semilungo (non cresce tanto quanto il pelo dell'Olav), anche se, avendo il pelo ben aderente al corpo, non si vede.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2021, 09:32   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobom

Non iniziamo con il body-shaming anche per i gatti...

va bene evitare che diventino obesi, ma se un micio è attivo, tanto da riuscire a predare un uccello, ha appetito, e ha un po' di ciccetta qua e là, io direi di apprezzarlo per come è... e non per l'ideale di gatto (qualunque esso sia) che abbiamo in testa... vale lo stesso per gli umani eh
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2021, 10:05   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobom

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Non iniziamo con il body-shaming anche per i gatti...

va bene evitare che diventino obesi, ma se un micio è attivo, tanto da riuscire a predare un uccello, ha appetito, e ha un po' di ciccetta qua e là, io direi di apprezzarlo per come è... e non per l'ideale di gatto (qualunque esso sia) che abbiamo in testa... vale lo stesso per gli umani eh
Veramente non è l'aspetto, ma la salute che mi preoccupa. Con la Goku (cicciona per gran parte della sua vita, che è stata lunga) mi è andata bene, nonostante il sovrappeso costante, non ha mai avuto le malattie legate alla condizione. però so che il sovrappeso può portare al diabete, e, sebbene il diabete nei gatti, allo stadio iniziale è reversibile (a differenza che in altre specie), preferirei evitare.
Oddio, non voglio mica farlo morire di fame, eh... di solito 150 grammi di cibo al giorno mantengono il peso ai gatti, e col Kiwi è sempre stato così, fino all'arrivo del primo freddo di quest'anno. Però ho visto anche che non tutti hanno lo stesso metabolismo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2021, 10:46   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobom

Il diabete è favorito soprattutto da carboidrati e zuccheri.... Francamente al momento non mi preoccuperei.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2021, 12:07   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobom

Fai bene a preoccuparti per la salute, ma il sovrappeso lieve (un po' di pancettina) nei gatti non più giovani secondo me non è niente di preoccupante... diverso è per quei poveri gatti obesi (ne ha due la mia amica per esempio), che si vede che si muovono con difficoltà, non riescono a lavarsi bene, sono proprio deformi...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2021, 12:25   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Il Kiwi, oltre a mangiare il cibo che gli do, mangia le prede e diventa cicciobom

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Fai bene a preoccuparti per la salute, ma il sovrappeso lieve (un po' di pancettina) nei gatti non più giovani secondo me non è niente di preoccupante... diverso è per quei poveri gatti obesi (ne ha due la mia amica per esempio), che si vede che si muovono con difficoltà, non riescono a lavarsi bene, sono proprio deformi...
Ha un anno e mezzo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara