Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
26-06-2016, 23:40 | #1 |
Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!
Salve a tutti, ho preso una settimana fa un micetto rosso di 8 settimane (lo so è piccolino, ma non ho potuto rimandare!). Si è ambientato bene, conosce già la casa e non si fa problemi ad esplorare. Il fatto è che è proprio vivacissimo, quando è sveglio corre per la casa, si arrampica, insegue qualunque cosa e si fa accarezzare solo quando è stanco, perché solitamente quando sale in braccio lo fa per giocare e mordicchiare! Purtroppo ha il brutto vizio di giocare con mani e piedi, quindi cerco di sgridarlo con un secco "no!" o soffiandogli per poi ignorarlo e per un po' smette.. ma poi ricomincia!
Quello che volevo sapere è se avete avuto anche voi gatti molto scatenati da piccoli che poi crescendo si sono calmati un po', perché se restasse così vivace anche quando sarà grande mi distruggerebbe tutta la casa. Ad esempio il mio precedente gatto era calmissimo già da cucciolo, mentre questo è un terremoto. Avete avuto esperienze simili che si sono migliorate un po' col tempo? |
|
26-06-2016, 23:43 | #2 |
Re: Nuovo piccolo arrivo in casa.. una vera furia!
Che carinoo! Va benissimo sgridarlo con un secco 'no!' , è come ho sempre fatto io e ha funzionato benissimo con entrambi i miei! I cuccioli sono sempre scatenati, poi quando crescono e dopo la castrazione si calmano!!! Comunque se è giocherellone, resterà giocherellone! Tienilo sempre d'occhio e fagli capire quando supera il limite. Come si chiama? Metti qualche foto usando un link esterno! Per giocare usa palline o lenze, non mani e piedi, altrimenti si abitua e poi quando è grande son dolori!
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
27-06-2016, 01:08 | #3 |
Anche il mio Birba in certi momenti tende a mordicchiare, praticamente mai facendo male.
Facciamo come te per dissuaderlo, e usiamo tantissimo scatole di cartone (anche incollate assieme, bucate in modo da farne giochi e nscondigli), fili, lenze con piumette, laser, giocattoli...tutto fuorchè le mani Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
27-06-2016, 01:57 | #4 | |
Quote:
|
||
27-06-2016, 02:30 | #5 |
Bellissimo nome (è bravissimo pittore!!!) ma che ci fai sveglia a quest'ora? Soffri d'insonnia anche u come me?
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
27-06-2016, 08:54 | #6 |
Beh e' stato separato dalla mamma e dai fratelli troppo piccolo per cui è normale che non sappia dosare la forza e si sfoghi con le vostre mani e piedi.... Fatelo sfogare con un guantone da cucina sulla mano, mentre non fatelo mai giocare a mani nude.
Si calmerà... Un pochino. Metti in sicurezza ciò che può essere pericoloso o che non vuoi che distrugga. Io ho lluvia che potrebbe passeggiare in una cristalliera senza sfiorare niente... E poi ne ho 2 che sono un'ippopotama e una scimmietta. Baci ba |
|
27-06-2016, 09:02 | #7 |
Se è cosi vivace io eviterei di farlo giocare con la pallina con erba gatta perché questa produce effetti esilaranti sui mici
Aisha sarai sempre con me..mi manchi |
|
27-06-2016, 11:01 | #8 | ||
Quote:
Quote:
Ricorda poi che i gatti sono attratti da qualsiasi cosa si muova, ed i giochi se non sono azionati da noi perdono "vita" e quindi il loro interesse si rivolge ad altro: le nostre mani che sono vive e che si muovono tanto |
|||
27-06-2016, 11:10 | #9 | |
Quote:
Per quanto riguarda tutti gli altri, naturalmente passo molto tempo col piccolino a giocare e a muovergli tutti i giochini per farlo scatenare fino a farlo stancare. Sarà una mia impressione, ma forse pian piano sta cominciando a giocare di meno con le mani e.coi piedi. Voi mi suggerite di non farglielo giocare completamente o di sgridarlo solo se fa male? Perché a volte gioca piano con le mani e non mi fa male,mentre altre volte si. |
||
27-06-2016, 11:30 | #10 |
Non farlo giocare con mani e piedi per il momento perché è troppo giovane, o li scambierà per target predatorio. Noi quando sono così piccoli, non sappiamo intervenire/sgridare come farebbe mamma gatta. Non lo sgriderei quando quando fa male, potrebbe essere controproducente ai fini della sua sua relazione con te, forse è efficace un secco "no".
Di giocare con le mani se ne riparlerà, forse, quando avrà imparato a dosare le sue armi La forza dell'aggressione spesso dipende da stimoli e non-stimoli precedenti |
|
|
|