Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-11-2015, 11:04   #31
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Eccomi.

Tofu in questi giorni non gioca, nemmeno col suo fusillo (oh povero fusillo abbandonato). Ho attaccato uno spago con una pallina di stagnola al grattatoio che è alto due metri, e quello che va a giocarci è Mapo-tortellone, mentre Tofu l'atleta di casa lo guarda. Ok che Mapo deve calare, ma adesso Tofu cosa fa, il preparatore atletico? Mah.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che da quando mangiano carne cruda Mapo è diventato molto più vivace e presente in tutti gli aspetti della vita di casa, non vorrei che fosse la sua maggiore "invadenza" a tenere Tofu alla larga, come se si sentisse spodestato o represso o incapacitato a essere come prima. E' solo un'ipotesi, ma che ne pensate?

Riguardo alle uscite, i miei devon normalmente non escono, soprattutto di questa stagione, ma dalla prossima primavera vorrei cominciare a portarli un po' fuori, in giardino, dove abbiamo una grande veranda chiusa da zanzariere che normalmente non possono frequentare perché tendono a arrampicarsi rompendo la maglia metallica. Però siccome io ho iniziato a meditare, potrei farlo in veranda, 20 minuti due volte al giorno, e prendere i gatti con me. Se si arrampicano gli tiro qualcosa di morbido, o li spruzzo, e così spero si abituino a non rompere la zanzariera e possano iniziare a frequantare l'esterno in sicurezza ma anche senza fare danni (quelle zanzariere son costate duemila euro circa).
Ma sicura Laura che stia bene fisicamente?????cioè ok la carne cruda, però mi sembra un pò esagerato credere che sia lei la colpa di tutto.....bohhh a questo punto mi vien da pensare ad altro....non è che ha mangiato qualcosa di strano,preso freddo? con i bisogni è regolare?
ma prima della carne cruda, il rapporto tra loro com'era?


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 11:07   #32
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Quote:
Originariamente inviato da gattonorvegese Visualizza Messaggio
Ma sicura Laura che stia bene fisicamente?????cioè ok la carne cruda, però mi sembra un pò esagerato credere che sia lei la colpa di tutto.....bohhh a questo punto mi vien da pensare ad altro....non è che ha mangiato qualcosa di strano,preso freddo? con i bisogni è regolare?
ma prima della carne cruda, il rapporto tra loro com'era?
Bene sta benissimo, a parte il naso ancora leggermente gonfio dopo la disavventura con l'armadio dell'altra notte.
Il rapporto tra i due appare invariato, ma le parti sono invertite. Prima era Mapo quello che pacioccone stava "a bordo campo". Adesso ci sta Tofu, ma non è che appaia così pacioccone.
Oggi tra l'altro li porto a vaccinare.
Mai 'na gioia...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 11:14   #33
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Bene sta benissimo, a parte il naso ancora leggermente gonfio dopo la disavventura con l'armadio dell'altra notte.
Il rapporto tra i due appare invariato, ma le parti sono invertite. Prima era Mapo quello che pacioccone stava "a bordo campo". Adesso ci sta Tofu, ma non è che appaia così pacioccone.
Oggi tra l'altro li porto a vaccinare.
Mai 'na gioia...
Visto che vai, chiedi consiglio anche al vet!!!
dai poi facci sapere!!!!!!

baci


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 11:36   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Eccomi.

Tofu in questi giorni non gioca, nemmeno col suo fusillo (oh povero fusillo abbandonato). Ho attaccato uno spago con una pallina di stagnola al grattatoio che è alto due metri, e quello che va a giocarci è Mapo-tortellone, mentre Tofu l'atleta di casa lo guarda. Ok che Mapo deve calare, ma adesso Tofu cosa fa, il preparatore atletico? Mah.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che da quando mangiano carne cruda Mapo è diventato molto più vivace e presente in tutti gli aspetti della vita di casa, non vorrei che fosse la sua maggiore "invadenza" a tenere Tofu alla larga, come se si sentisse spodestato o represso o incapacitato a essere come prima. E' solo un'ipotesi, ma che ne pensate?

Riguardo alle uscite, i miei devon normalmente non escono, soprattutto di questa stagione, ma dalla prossima primavera vorrei cominciare a portarli un po' fuori, in giardino, dove abbiamo una grande veranda chiusa da zanzariere che normalmente non possono frequentare perché tendono a arrampicarsi rompendo la maglia metallica. Però siccome io ho iniziato a meditare, potrei farlo in veranda, 20 minuti due volte al giorno, e prendere i gatti con me. Se si arrampicano gli tiro qualcosa di morbido, o li spruzzo, e così spero si abituino a non rompere la zanzariera e possano iniziare a frequantare l'esterno in sicurezza ma anche senza fare danni (quelle zanzariere son costate duemila euro circa).
Così come descrivi Tofu sembra che abbia quasi azzerato le sue attività, lasciando quelle necessarie per vivere quindi mangiare e dormire
Quanti anni ha Mapo? Può essere che la sua recente prorompenza lo inibisca, se così fosse andrebbe aiutato a recuperare un po' di sicurezza, e di solito si ottiene facendolo giocare SEPARATAMENTE dall'altro per evitare la competizione e l'abbandono del gioco da parte sua, però dovresti stimolarlo tu, quindi dovresti essere presente
Io quando la stagione lo permette li farei uscire liberamente se il giardino è in sicurezza, aumenta il territorio ed aumentano gli stimoli utili a rinvigorire le loro motivazioni
Se si arrampicano alla zanzariera meglio non punirli, lo so, è costata tanto, ma non si può punire un animale se sta svolgendo un'attività del tutto consona alla sua specie, magari metti dei graffiatoi dentro la veranda, così anche tu mediti senza distrazioni. Se non è possibile, meglio che non entrino, se entrare ha come conseguenza una possibile punizione, seppure lieve, per loro è una grande inibizione ad un comportamento specie specifico
Poi vedi tu, può anche essere che tra un po' gli passi questo periodo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 12:16   #35
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Così come descrivi Tofu sembra che abbia quasi azzerato le sue attività, lasciando quelle necessarie per vivere quindi mangiare e dormire
Quanti anni ha Mapo? Può essere che la sua recente prorompenza lo inibisca, se così fosse andrebbe aiutato a recuperare un po' di sicurezza, e di solito si ottiene facendolo giocare SEPARATAMENTE dall'altro per evitare la competizione e l'abbandono del gioco da parte sua, però dovresti stimolarlo tu, quindi dovresti essere presente
Io quando la stagione lo permette li farei uscire liberamente se il giardino è in sicurezza, aumenta il territorio ed aumentano gli stimoli utili a rinvigorire le loro motivazioni
Se si arrampicano alla zanzariera meglio non punirli, lo so, è costata tanto, ma non si può punire un animale se sta svolgendo un'attività del tutto consona alla sua specie, magari metti dei graffiatoi dentro la veranda, così anche tu mediti senza distrazioni. Se non è possibile, meglio che non entrino, se entrare ha come conseguenza una possibile punizione, seppure lieve, per loro è una grande inibizione ad un comportamento specie specifico
Poi vedi tu, può anche essere che tra un po' gli passi questo periodo
Mapo ha nove anni, ed è più grosso (ok, dovrei dire grasso).
I grattatoi glieli metto di sicuro, anche per meditare in santa pace, ma non so se serviranno: loro saltano e si appendono perché vedono gli uccellini.
Stasera provo a giocare solo con Tofu, ma sarà durissima, perchè casa mia ha anche spazi grandi ma sono aperti e senza porte, dove lo chiudo il tortellone? Che poi mi si offende lui...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 12:24   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Mapo ha nove anni, ed è più grosso (ok, dovrei dire grasso).
I grattatoi glieli metto di sicuro, anche per meditare in santa pace, ma non so se serviranno: loro saltano e si appendono perché vedono gli uccellini.
Stasera provo a giocare solo con Tofu, ma sarà durissima, perchè casa mia ha anche spazi grandi ma sono aperti e senza porte, dove lo chiudo il tortellone? Che poi mi si offende lui...
Se vedono gli uccellini, c'è poco da fare, non farli entrare, eviti di inibire un comportamento sano
Anche qui ho grandi spazi aperti e quando gioco con Buio, che gioca poco, mi metto in camera e chiudo la porta, quando usciamo di lì si gioca tutti ma non al gioco predatorio, se mi va bene gli altri stanno in terrazzo facendo altro.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 13:05   #37
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Tu quali giochi non predatori fai?


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 13:46   #38
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Tu quali giochi non predatori fai?
Hahahhah, Hai ragione, in effetti la finalità per loro è sempre predatoria hahhaahah, gioco tipico qui: 4 palline da ping pong: ognuno ha la sua preda, io compresa, poi le prendo e le tolgo di mezzo altrimenti perdono interesse. scatoloni di zp: si cambia la forma e mentre si fa qualcuno si nasconde dentro e io lo lascio lì nel nuovo posto fichissimo ecc.
Abbastanza spesso cambio la disposizione dei mobili in questa specie di piccolo campo di calcio e creo strutture di diversa forma ed altezza assemblandole in modo diverso e faccio dei tunnel, loro ci giocano saltandoci sopra ed infiladocisi dentro, con una combinazione ci si son divertiti per mesi.
L'ultimo cambiamento è di un paio di settimane fa. Evito attriti e competizioni, se vedo che competono per un posto cerco di moltiplicarlo. C'è da dire che ho lo spazio ed i mobili adatti, con mobili diversi sarebbe difficile.
Alcuni sconsigliano i cambiamenti, ma penso dipenda molto dall'indole del gatto con cui si ha a che fare, qui piace ed incuriosisce, evita la noia
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 15:10   #39
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Aggiorno.
Non ho chiesto al vet, perché Tofu ha un soffio al cuore e che non mi coccoli è passato in secondo piano.
Mise è morto di miocardiopatia ipertrofica, Mapo è già stato controllato con l'ecodoppler sei anni fa e non ha nulla. Sono in ansia, non so cosa fare, dovrei decidere molte cose ma a botta calda è difficile.
Il vet non lo ha visitato in modo approfondito, e anche Mapo, non son contenta.
Però sul momento non ho detto niente, è sempre così, me ne accorgo dopo.
E poi il vet è un mio amico, ci inchiacchieriamo, e sbaglio sempre...
È che per me se uno è malato si vede e invece i miei gatti sembrano in formissima, e non ero preparata, son confusa... mi sa che sto un po' delirando...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2015, 18:24   #40
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tofu, che ti piglia?

Scusa Laura ma vi siete accorti oggi del soffio di Tofu? Solo con auscultazione immagino? Guarda la mia vet ha un orecchio terribile per i "soffi", a volte sente anche quelli che non ci sono, ma per non sapere ne leggere ne scrivere consiglia subito un ecocardio, con quello si può sapere con sicurezza come è messo il cuore, non solo con l'auscultazione. E comunque soffio non vuole dire per forza HCM...
Lui sarebbe parente di Mise oppure no?

Comunque incrocio tuttissimo per il bel miciotto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara