Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2023, 16:56   #1
Profilo Utente
Moonchild
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 6
Predefinito Micino che ansima con la bocca aperta

Ciao a tutt*! sono un pochino preoccupata e spero che qualche persona a cui è già capitata una situazione possa darmi una mano.

ho un micino che farà 4 mesi a inizio settembre, una pallina nera che mi ha rubato il cuore ma che mi fa anche tanto preoccupare!
partiamo dal fatto che, praticamente da subito, ho notato che starnutisce spesso. non in maniera continuativa, ma i suoi bei 5/6 starnuti giornalieri li fa. l'ho fatto notare al veterinario alla prima visita che ha fatto a inizio agosto ma mi ha detto che se non ci sono altri sintomi (inappetenza, letargia, muco o altro) non c'è da preoccuparsi.

mi sono accorta però che in questi giorni di forte caldo respira molto veloce quando dorme e dopo aver corso o giocato respira a bocca aperta con la lingua di fuori, come un cane non mi era mai capitato di vedere un gatto fare così!

per il resto, oltre agli starnuti, non ha altri sintomi, è vivace, mangia come un piccolo giaguaro e fa tante fusa.

mi sto preoccupando troppo? è solo colpa del caldo?
Moonchild non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 17:13   #2
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Premetto che non ho esperienza con i cuccioli... ma dalla tua narrativa si potrebbe sospettare qualche problema (tra cui insufficienze cardiache o respiratorie)... io in questi casi il monitoro la saturazione del sangue con lo SmartWatch (lo appoggi su aree senza pelo), anche se ovviamente non so quanto questa pratica possa essere considerata ortodossa dal punto di vista medico...

A riposo dovrebbero essere non più di 30 respiri al minuto, cioè uno ogni due secondi...

Per il resto prova a sentire il vet...

Per il caldo ti consiglio magari di attivare l'aria condizionata o di comprare uno di quei tappetini refrigeranti (anche se devo dire che in genere sono tarati sul peso degli adulti, già con la mia di 3 kg facevano poco)
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 17:35   #3
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Certo, quest'ondata di caldo africano potrebbe confondere le acque, oppure essere la spiegazione più semplice e logica a manifestazioni di fastidio o sofferenza anche nei gatti.

Il gatto che vive con me, lo scorso anno, dopo una fase di iperattività nelle ore più calde della giornata (all'aperto, nel bosco), non si reggeva letteralmente in piedi: respirava con la lingua da fuori e aveva un battito cardiaco molto accelerato. Forse troppo.

Avendo sofferto fino a pochi mesi fa della sindrome di Wolf Parkinson White (una forma di tachicardia parossistica, nel mio caso congenita e per questo è improvvisamente cessata), e avendo letto che anche i gatti ne possono soffrire, ho preteso dal vet l'ecocardiogramma.
Che fortunatamente ha dato esito negativo.
Questo tipo di episodi non si sono più ripetuti.

Consiglio: continua a monitorare attentamente il gatto, fai in modo che in casa (se vive in appartamento) ci sia sempre una stanza più fresca in cui possa rifugiarsi in caso di necessità, e cerca di tenerlo idratato (acqua fresca sempre a disposizione).
E naturalmente, tieni informato il vet degli sviluppi della situazione.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 18:00   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Penserei ad un colpo di calore (è successo al mio gatto alla fine di giugno). Il corpo è bollente?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 18:59   #5
Profilo Utente
Moonchild
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 6
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
Premetto che non ho esperienza con i cuccioli... ma dalla tua narrativa si potrebbe sospettare qualche problema (tra cui insufficienze cardiache o respiratorie)... io in questi casi il monitoro la saturazione del sangue con lo SmartWatch (lo appoggi su aree senza pelo), anche se ovviamente non so quanto questa pratica possa essere considerata ortodossa dal punto di vista medico...

A riposo dovrebbero essere non più di 30 respiri al minuto, cioè uno ogni due secondi...

Per il resto prova a sentire il vet...

Per il caldo ti consiglio magari di attivare l'aria condizionata o di comprare uno di quei tappetini refrigeranti (anche se devo dire che in genere sono tarati sul peso degli adulti, già con la mia di 3 kg facevano poco)
il respiro accelerato ce l'ha solo ogni tanto quando dorme, non fisso.. comunque lo farò presente al veterinario.
purtroppo non ho l'aria condizionata, avvolgo una bottiglietta d'acqua ghiacciata (dopo una notte in freezer) in una maglietta e gliela metto accanto al pavimento dove riposa (che è di marmo fresco, almeno quello), sembra gradire molto!
Moonchild non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 18:59   #6
Profilo Utente
Moonchild
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 6
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Penserei ad un colpo di calore (è successo al mio gatto alla fine di giugno). Il corpo è bollente?
no in realtà non mi pare più del solito
Moonchild non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 19:00   #7
Profilo Utente
Moonchild
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Messaggi: 6
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Certo, quest'ondata di caldo africano potrebbe confondere le acque, oppure essere la spiegazione più semplice e logica a manifestazioni di fastidio o sofferenza anche nei gatti.

Il gatto che vive con me, lo scorso anno, dopo una fase di iperattività nelle ore più calde della giornata (all'aperto, nel bosco), non si reggeva letteralmente in piedi: respirava con la lingua da fuori e aveva un battito cardiaco molto accelerato. Forse troppo.

Avendo sofferto fino a pochi mesi fa della sindrome di Wolf Parkinson White (una forma di tachicardia parossistica, nel mio caso congenita e per questo è improvvisamente cessata), e avendo letto che anche i gatti ne possono soffrire, ho preteso dal vet l'ecocardiogramma.
Che fortunatamente ha dato esito negativo.
Questo tipo di episodi non si sono più ripetuti.

Consiglio: continua a monitorare attentamente il gatto, fai in modo che in casa (se vive in appartamento) ci sia sempre una stanza più fresca in cui possa rifugiarsi in caso di necessità, e cerca di tenerlo idratato (acqua fresca sempre a disposizione).
E naturalmente, tieni informato il vet degli sviluppi della situazione.

grazie <3 farò così
Moonchild non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 22:07   #8
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,278
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Ciao,
succede che i gattini starnutiscano anche perché sono molto curiosi e vanno letteralmente a ficcare il naso dappertutto, respirando magari un po' di polvere; lo facevano anche i miei da cuccioli e succede ancora adesso che sono grandi quando vanno a esplorare sotto qualche mobile o in qualche angolo; sai, non sono schiava della casa e non spazzo di fino ogni giorno in ogni anfratto.

Col gran caldo di questi giorni non c'è poi da meravigliarsi che dopo aver giocato respiri nel modo che descrivi.
Tieni anche in conto che la frequenza respiratoria in un cucciolo è maggiore che in un adulto e appena accelera un po' lo si nota maggiormente; poi col caldo e la notevole umidità atmosferica di questi giorni tutto l'organismo ne risente, da svegli o da addormentati.
La tua piccola palla di pelo vive solo in casa o ha a disposizione anche uno spazio esterno, che so, balcone, terrazzo...


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2023, 23:29   #9
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

Quote:
Originariamente inviato da Moonchild Visualizza Messaggio
il respiro accelerato ce l'ha solo ogni tanto quando dorme, non fisso.. comunque lo farò presente al veterinario.
purtroppo non ho l'aria condizionata, avvolgo una bottiglietta d'acqua ghiacciata (dopo una notte in freezer) in una maglietta e gliela metto accanto al pavimento dove riposa (che è di marmo fresco, almeno quello), sembra gradire molto!
Non è molto normale che ce l'abbia quando dorme... però non ti so dire più di preciso non essendo un professionista...
L'acqua ghiacciata può funzionare, in più suggerirei di tentare di immergere nelle bacinelle dell'acqua i cubetti di ghiaccio...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2023, 06:31   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Micino che ansima con la bocca aperta

se persiste, fagli controllare il cuore.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara