Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2015, 17:15   #1
Profilo Utente
Eleonora
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Unhappy Convivenza difficile

Buon pomeriggio a tutti, ho un problema: circa quattro mesi fa ho acquistato un maine coon (Muffin) tortie femmina, l'ho acquistata senza pedigree (lo so che senza pedigree un gatto non é di razza e di conseguenza non andrebbe pagato, ma me ne sono perdutamente innamorata ) http://i60.tinypic.com/x0p6cn.jpg http://i58.tinypic.com/2cdzexs.jpg http://i57.tinypic.com/2nq7k2g.jpg
Il "problema" é che in casa avevo già un'altra gatta, Chanel, è sterilizzata e ha quasi 5 anni, purtroppo non l'ha ancora accettata, a volte mangiano insieme dalla stessa ciotola, ma quando Chanel passa affianco a Muffin spesse volte le da delle zampate e inizia a soffiarla, secondo voi questa situazione si risolverà oppure resteranno così a vita? La cosa che mi dispiace è il fatto che io abbia preso la gattina per far compagnia alla grande, ma il tutto non é andato secondo i miei piani

P.S: La gattina vi sembra di razza oppure é un bell'incrocio?
Eleonora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 17:18   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Convivenza difficile

mi pare proprio di razza!...ma comprare senza pedigree non si fa no no no !!! =(


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 18:34   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza difficile

La micina è bellissima, non so se sia di razza, ma per me la cosa ha davvero pochissima importanza...
Comunque qualche esperto potrà aiutarti a capire, anche se senza pedigree non viene considerata "ufficialmente" di razza...

Per i soffi, se leggi un mio thread in cui dico che Milou, 12 anni a luglio, FIV+ con me da dicembre 2013, ancora soffia ai fratelli europei con cui convive da tanto tempo, ci sono le testimonianze di altre persone che hanno la stessa situazione a casa, ma i mici si fanno cmq compagnia. Piuttosto hai inserito Muffin gradualmente?? Se non l'hai fatto, io riproverei a fare tutto da capo, tanto non hai nulla da perdere (scambio odori senza vedersi, visione attraverso una rete potendosi annusare ma non toccare e poi via libera... Ogni passaggio deve durare il tempo necessario a evitare i soffi...). Io ho fatto così, ho impiegato molti mesi, ma ogni tanto (non sempre) Milou soffia e dà zampate, quindi non è detto che funzioni, ma puoi sempre provare...

Ci vuole anche una fotina di Chanel
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 19:12   #4
Profilo Utente
Eleonora
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Convivenza difficile

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
La micina è bellissima, non so se sia di razza, ma per me la cosa ha davvero pochissima importanza...
Comunque qualche esperto potrà aiutarti a capire, anche se senza pedigree non viene considerata "ufficialmente" di razza...

Per i soffi, se leggi un mio thread in cui dico che Milou, 12 anni a luglio, FIV+ con me da dicembre 2013, ancora soffia ai fratelli europei con cui convive da tanto tempo, ci sono le testimonianze di altre persone che hanno la stessa situazione a casa, ma i mici si fanno cmq compagnia. Piuttosto hai inserito Muffin gradualmente?? Se non l'hai fatto, io riproverei a fare tutto da capo, tanto non hai nulla da perdere (scambio odori senza vedersi, visione attraverso una rete potendosi annusare ma non toccare e poi via libera... Ogni passaggio deve durare il tempo necessario a evitare i soffi...). Io ho fatto così, ho impiegato molti mesi, ma ogni tanto (non sempre) Milou soffia e dà zampate, quindi non è detto che funzioni, ma puoi sempre provare...

Ci vuole anche una fotina di Chanel
Purtroppo non l'ho inserita gradualmente Credo proprio che seguirò il tuo consiglio, anche se Muffin è una vera e propria peste e sicuramente fuggirà varie volte dalla stanza
Piuttosto, lei è Chanel http://i58.tinypic.com/mtw5l1.png http://i61.tinypic.com/103a34l.jpg
Eleonora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 19:15   #5
Profilo Utente
Eleonora
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Convivenza difficile

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
mi pare proprio di razza!...ma comprare senza pedigree non si fa no no no !!! =(
Lo so, ma purtroppo è capitato così, ma sono più che felice di avere Muffin in casa
Eleonora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 20:34   #6
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Convivenza difficile

Che belle che sono! Chanel con un occhio diverso dall'altro, è bellissima
per la convivenza non ti saprei dire, io ho solo gatto; una volta che ho provato ad accarezzare una micia e sono andata con la mano a fargli sentire l'odore, ha inizato a "borbottare", non a soffiare, ma comunque molto contrariato, e fino a che non mi sono lavata le mani non voleva farsi toccare spero che la convivenza, con i giusti consigli che altri qui sul forum ti sapranno dare, sia possibile al più presto!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 21:13   #7
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Convivenza difficile

Bellissime entrambe, soprattutto Chanel, è splendida...
La piccolina non mi pare proprio di razza ma sicuramente questo non sarà un problema no?
Per quanto riguarda la convivenza ti posso dire la mia esperienza con 5 gatti, la più vecchiotta di 12 anni e il più giovane di 8.. Loro sono sempre vissuti insieme, da quando li ho trovati, all'inizio i già presenti ignoravano o peggio "picchiavano" il nuovo arrivato, poi pian piano le cose sono andate meglio, spesso dormono insieme, si lavano etc ma non hanno mai smesso veramente di azzuffarsi, ogni tanto si incavolano e si tirano zampate ma niente di preoccupante, 5 minuti e tutto è finito.
Credo comunque che ogni tanto sia normale tra gatti conviventi azzuffarsi, un po' come noi lo abbiamo fatto con i nostri fratelli e sorelle, mica si può sempre andare d'accordo?
Vedrai che con pazienza e calma cominceranno ad andare d'accordo


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 21:44   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Convivenza difficile

Quote:
Originariamente inviato da Eleonora Visualizza Messaggio
Buon pomeriggio a tutti, ho un problema: circa quattro mesi fa ho acquistato un maine coon (Muffin) tortie femmina
Il "problema" é che in casa avevo già un'altra gatta, Chanel, è sterilizzata e ha quasi 5 anni, purtroppo non l'ha ancora accettata, a volte mangiano insieme dalla stessa ciotola, ma quando Chanel passa affianco a Muffin spesse volte le da delle zampate e inizia a soffiarla, secondo voi questa situazione si risolverà oppure resteranno così a vita? La cosa che mi dispiace è il fatto che io abbia preso la gattina per far compagnia alla grande, ma il tutto non é andato secondo i miei piani
Spesso noi armati di buone intenzioni - compagnia all'altro gatto, salvare un gatto da una brutta situazione e portarlo a casa, poi ce ne è un altro in pericolo e si porta in casa anche quello ecc ecc - facciamo cose che non sappiamo se saranno gradite al gatto preesistente e già in possesso del suo territorio. Considera che per un gatto il territorio e la sicurezza (che includono il cibo) sono tutto, poi vengono le coccole le cure le chiacchere tra noi e loro l'affetto e la relazione con noi.
Portando la seconda micia hai minato il territorio e la sicurezza di Chanel.
Ma così abbiamo fatto tutti, quasi tutti qui hanno più di un gatto, questo non vuol dire che abbiamo fatto bene, ma almeno molti dei gatti poi effettivamente si tengono compagnia così come altri tra loro si sopportano di malavoglia
Intanto prova a rifare daccapo l'inserimento, forse in questo modo Chanel avrà il desiderio e la curiosità di incontrare la nuova micina
Non farle mangiare dalla stessa ciotola. Per il gatto che è un predatore, il pasto non si condivide con nessuno, non è un momento di convivialità e non li spinge a fare amicizia. Questo semmai sarà possibile più in là, ma non sarà mai necessario
Cerca di stare vicino a Chanel, non farla sentire "detronizzata", le due poi troveranno un equilibrio. Ciao
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2015, 22:32   #9
Profilo Utente
Eleonora
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7
Predefinito Re: Convivenza difficile

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Che belle che sono! Chanel con un occhio diverso dall'altro, è bellissima
per la convivenza non ti saprei dire, io ho solo gatto; una volta che ho provato ad accarezzare una micia e sono andata con la mano a fargli sentire l'odore, ha inizato a "borbottare", non a soffiare, ma comunque molto contrariato, e fino a che non mi sono lavata le mani non voleva farsi toccare spero che la convivenza, con i giusti consigli che altri qui sul forum ti sapranno dare, sia possibile al più presto!
Ti ringrazio

Quote:
Originariamente inviato da Anastasia Visualizza Messaggio
Bellissime entrambe, soprattutto Chanel, è splendida...
La piccolina non mi pare proprio di razza ma sicuramente questo non sarà un problema no?
Per quanto riguarda la convivenza ti posso dire la mia esperienza con 5 gatti, la più vecchiotta di 12 anni e il più giovane di 8.. Loro sono sempre vissuti insieme, da quando li ho trovati, all'inizio i già presenti ignoravano o peggio "picchiavano" il nuovo arrivato, poi pian piano le cose sono andate meglio, spesso dormono insieme, si lavano etc ma non hanno mai smesso veramente di azzuffarsi, ogni tanto si incavolano e si tirano zampate ma niente di preoccupante, 5 minuti e tutto è finito.
Credo comunque che ogni tanto sia normale tra gatti conviventi azzuffarsi, un po' come noi lo abbiamo fatto con i nostri fratelli e sorelle, mica si può sempre andare d'accordo?
Vedrai che con pazienza e calma cominceranno ad andare d'accordo
Ciao, certo non è un problema il fatto che non sia di razza, era più che altro una curiosità
Comunque grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Non pretendo che dormano insieme, ma che almeno la piccola non riceva continuamente zampate dalla grande

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Spesso noi armati di buone intenzioni - compagnia all'altro gatto, salvare un gatto da una brutta situazione e portarlo a casa, poi ce ne è un altro in pericolo e si porta in casa anche quello ecc ecc - facciamo cose che non sappiamo se saranno gradite al gatto preesistente e già in possesso del suo territorio. Considera che per un gatto il territorio e la sicurezza (che includono il cibo) sono tutto, poi vengono le coccole le cure le chiacchere tra noi e loro l'affetto e la relazione con noi.
Portando la seconda micia hai minato il territorio e la sicurezza di Chanel.
Ma così abbiamo fatto tutti, quasi tutti qui hanno più di un gatto, questo non vuol dire che abbiamo fatto bene, ma almeno molti dei gatti poi effettivamente si tengono compagnia così come altri tra loro si sopportano di malavoglia
Intanto prova a rifare daccapo l'inserimento, forse in questo modo Chanel avrà il desiderio e la curiosità di incontrare la nuova micina
Non farle mangiare dalla stessa ciotola. Per il gatto che è un predatore, il pasto non si condivide con nessuno, non è un momento di convivialità e non li spinge a fare amicizia. Questo semmai sarà possibile più in là, ma non sarà mai necessario
Cerca di stare vicino a Chanel, non farla sentire "detronizzata", le due poi troveranno un equilibrio. Ciao
Grazie mille per i consigli, proverò a utilizzarli e poi cercherò di farti sapere!
Eleonora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2015, 09:25   #10
Profilo Utente
Kara
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 66
Predefinito Re: Convivenza difficile

Ciao Eleonora, per il discorso territorio che spiegava Aletto, i comportamentisti animali consigliano sempre di tenere tante risorse quanti sono i gatti più uno. Del tipo: tre ciotole pappa, tre ciotole acqua, tre lettiere, tre cuccini etc. questo proprio per evitare conquiste del territorio. I gatti devono avvertire che ci sono risorse per tutti e questo stempera molto la tensione. Certo, tre lettiere sono tante, però io ad es. ho due gatti e due lettiere, due ciotole pappa, diversi cuccini che mi sembra una cosa fattibilissima. Potresti anche usare il feliway per aiutare la micia già residente a tranquillizzarsi...
Per quanto riguarda il maine, certo ci somiglia tantissimo ad un maine, però se poi lo sia davvero ce ne corre. Comunque il non acquistare un micio con ped, soprattutto per i maine è un po' un rischio, perché è una razza soggetta ad HCM e così non puoi nemmeno verificare che i genitori non ne siano portatori... il consiglio che ti posso dare è di fare una volta l'anno un ecocardiogramma di controllo partendo dall'anno di età del gatto.


Perché dovresti essere fuori dai miei pensieri e dalla mia mente, solo perché sei fuori dalla mia vista?
Non sei lontana, sei dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Kara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara