Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2016, 06:37   #1
Profilo Utente
mujamaca
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 37
Predefinito Gattina randagia, come fare?

Ciao a tutti,
dopo gli utili consigli che abbiamo ricevuto da voi circa due anni fa per l'inserimento del nostro secondo gatto, eccoci qui a chiedervi un'altra volta aiuto per una nuova situazione.
Per tutto l'inverno, senza darle troppa importanza, abbiamo dato da mangiare ad una gattina. Non sappiamo esattamente l'età anche se dalla stazza sembra avere sui 9-10 mesi (oppure è più grande ma piccola di corporatura).
Ci siamo resi conto che la gattina non è in grado di trovare cibo da sola e vorremmo quindi adottarla, portandola in casa (in pratica un posto tranquillo dove lei sa di poter dormire al sicuro, al caldo durante l'inverno, cibo) però senza rinchiuderla e lasciandola libera di girare come sta facendo ora, per il giardino e le zone vicine durante il giorno...
Alcune sere fa abbiamo provato a portarla in casa, pioveva e faceva decisamente freddo, ma non c'è stato verso di tenerla: ha cominciato a girare senza pace per le stanze alla ricerca di una vita di fuga, miagolando come mai aveva fatto, spaventata....impossibile riuscire anche solo a toccarla. Alla fine, dopo alcuni minuti, ci siamo dati per vinti e le abbiamo aperto la porta del balcone. Non c'ha pensato un attimo, è uscita ed è scappata in giardino!
Per fortuna non è successo l'irreparabile e la gattina si comporta come sempre: si avvicina, si lascia accarezzare, fa le fusa e accetta il cibo dalle nostre mani...ma come e cosa possiamo fare per riuscire ad abituarla alla nostra casa? E secondo voi è opportuno cercare di portarla a casa o è meglio lasciarle piena libertà?
Grazie a tutti per l'aiuto e buona giornata.
mujamaca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 07:33   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Ciao!
La cosa più importante, per ora, sarebbe sterilizzarla.
Per non avere sorprese.
Quindi dovreste cercare di infilarla in un trasportino

Dopodiché la dovrete tenere un paio di giorni in degenza, chiusa, per controllare che non si strappi i punti e non abbia reazioni strane.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 08:56   #3
Profilo Utente
mujamaca
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 37
Thumbs up Re: Gattina randagia, come fare?

Ciao, beh in questo momento ci premeva di più riuscire a farla entrare in casa senza troppi traumi.
Inoltre non sappiamo se è già stata sterilizzata o no dai precedenti padroni.
Domani, se riusciremo a prenderla, la porteremo dal veterinario e lì cercheremo di capire qualcosa sulla gattina.
Cmq grazie, la sterilizzazione sarà una delle questioni che teniamo in considerazione. Ciao e buona giornata.
mujamaca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2016, 09:36   #4
Profilo Utente
Anna
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 126
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Ciao! Io mi sono trovata nella tua stessa situazione qualche tempo fa... e le tende (sulle quali il gatto disperato, in cerca di una via di fuga, si è arrampicato) ne portano ancora i segni ahah! Dopo quel primo tentativo in cui è letteralmente impazzito quando ho chiuso la porta, ho cercato di abituarlo moooolto gradulmente. Ho portato all'ingresso il tappeto peloso che adorava e che gli avevo messo fuori, ho lasciato la porta aperta e gli ho messo la ciotola col cibo sempre lì, nell'atrio d'ingresso...vedendo la porta, aperta piano piano, un po' titubante, entrava da solo e iniziava a mangiare: ho provato a chiudere di nuovo la porta e ha resistito un po' (qualche minuto eh) prima di voler uscire, comunque non è impazzito almeno. Ripetendo questa operazione nei giorni seguenti sono riuscita a farlo stare dentro (sempre nell'atrio che ormai iniziava a conoscere)sempre di più e nel giro di una settimana era ormai a suo agio, anzi, stava proprio bene nel suo angolino peloso! Voleva comunqe uscire dopo un po', ma si parla di ore, e non impazziva miagolando e arrampicandosi ovunque. Certo si limitava a stare nell'atrio d'ingresso...quindi poi, sempre con lo stesso metodo (fondamentale il suo tappeto, che lo seguiva ovunque), ho iniziato ad abituarlo alla sala e piano piano ce l'ho fatta. Ripeto, comunque il gatto voleva sempre uscire dopo un po', ma poi tornava al calduccio. Il gatto poi sono riuscita a farlo adottare e non ci sono stati problemi di inserimento nella nuova casa, ormai era diventato un perfetto gatto (semi)domestico Forse ha giocato a mio favore anche il fatto che era inverno e fuori in quel periodo faceva davvero freddo...Adesso probabilmente la gattina sente ancora di più il richiamo dell'esterno, però secondo me con un po' di pazienza riuscirai ad abituarla a stare anche in casa
Anna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 06:50   #5
Profilo Utente
mujamaca
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
Ciao! Io mi sono trovata nella tua stessa situazione qualche tempo fa... e le tende (sulle quali il gatto disperato, in cerca di una via di fuga, si è arrampicato) ne portano ancora i segni ahah! Dopo quel primo tentativo in cui è letteralmente impazzito quando ho chiuso la porta, ho cercato di abituarlo moooolto gradulmente. Ho portato all'ingresso il tappeto peloso che adorava e che gli avevo messo fuori, ho lasciato la porta aperta e gli ho messo la ciotola col cibo sempre lì, nell'atrio d'ingresso...vedendo la porta, aperta piano piano, un po' titubante, entrava da solo e iniziava a mangiare: ho provato a chiudere di nuovo la porta e ha resistito un po' (qualche minuto eh) prima di voler uscire, comunque non è impazzito almeno. Ripetendo questa operazione nei giorni seguenti sono riuscita a farlo stare dentro (sempre nell'atrio che ormai iniziava a conoscere)sempre di più e nel giro di una settimana era ormai a suo agio, anzi, stava proprio bene nel suo angolino peloso! Voleva comunqe uscire dopo un po', ma si parla di ore, e non impazziva miagolando e arrampicandosi ovunque. Certo si limitava a stare nell'atrio d'ingresso...quindi poi, sempre con lo stesso metodo (fondamentale il suo tappeto, che lo seguiva ovunque), ho iniziato ad abituarlo alla sala e piano piano ce l'ho fatta. Ripeto, comunque il gatto voleva sempre uscire dopo un po', ma poi tornava al calduccio. Il gatto poi sono riuscita a farlo adottare e non ci sono stati problemi di inserimento nella nuova casa, ormai era diventato un perfetto gatto (semi)domestico Forse ha giocato a mio favore anche il fatto che era inverno e fuori in quel periodo faceva davvero freddo...Adesso probabilmente la gattina sente ancora di più il richiamo dell'esterno, però secondo me con un po' di pazienza riuscirai ad abituarla a stare anche in casa
Ciao, stiamo cercando di usare la stessa tecnica e anche noi incontriamo non pochi ostacoli. Considera che noi viviamo al piano terra di una piccola palazzina davanti all'ingresso principale con un continuo via vai e la gattina non fa altro che scappare. Sta sempre sul ballatoio che collega l'edificio al giardino. Stamattina per la prima volta siamo riusciti a darle da mangiare vicino alla nostra porta e speriamo non sia solo un caso.... Probabilmente la pioggia e il freddo di questa notte ci sono venuti incontro. Speriamo che, come è capitato a te, in futuro il freddo ci dia una mano perché il lavoro di convincimento è davvero lungo (ora siamo a quasi un mese). Incrociamo le dita.
Ciao e buona giornata.
mujamaca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 09:25   #6
Profilo Utente
Anna
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 126
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Il fatto che l'ingresso sia abbastanza trafficato sicuramente è un ostacolo in più. La porta che dà sul balcone di cui parlavi è sempre vicina all'ingresso? O comunque non avete nessun accesso più tranquillo per la gattina? In ogni caso continuate a provare dai, io incrocio tutto!
Anna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 14:14   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Continuate a provare, soprattutto con cibo complementare al tonno e al pollo, di solito ne sono ghiotti!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 20:40   #8
Profilo Utente
mujamaca
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Quote:
Originariamente inviato da Anna Visualizza Messaggio
Il fatto che l'ingresso sia abbastanza trafficato sicuramente è un ostacolo in più. La porta che dà sul balcone di cui parlavi è sempre vicina all'ingresso? O comunque non avete nessun accesso più tranquillo per la gattina? In ogni caso continuate a provare dai, io incrocio tutto!
Ciao, pultroppo no non c'è una zona più tranquilla anzi, perché nella prima risposta ho omesso di dirti un'alltro aspetto che metterebbe a dura prova anche i più volenterosi. Oltre all'ingresso principale c'è ne un'altro che porta alle cantine ed ai box e si trova proprio vicino al ballatoio. Quindi prova ad immaginarti, persone che entrano ed escono di continuo da queste porte (neanche fossimo un megacondominio...), chi più e chi meno rumorosamente ma in ogni caso estranei di cui non si fida, porte che sbattono, etc... allarmano la gattina che scappa sul ballatoio. Non è facile avvicinarla alla porta di casa ma per fortuna abbiamo tutta la buona stagione davanti e se non riusciremo a convincerla con le buone forse ci riuscirà più avanti l'inverno. Stiamo a vedere...
Grazie per il sostegno morale...ci sta bene! Ciao e buona serata.
mujamaca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 22:03   #9
Profilo Utente
mujamaca
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 37
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Continuate a provare, soprattutto con cibo complementare al tonno e al pollo, di solito ne sono ghiotti!
Ciao, sì in effetti stiamo usando l'arma del cibo, quello di qualità...così uniamo l'utile al dilettevole. La piccolina cmq inizia con le richieste. Alcuni umidi vanno bene, altri no. Non è ancora entrata in casa ed è gia una principessa. Ci sarà da ridere!
Ciao e buona serata.
mujamaca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2016, 23:52   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gattina randagia, come fare?

Capiscono subito chi hanno davanti...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara