Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2016, 14:59   #21
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Te lo dico per chiarezza, se con la terapia antibiotica non dovesse migliorare, e la dieta non risolve, occorrerà operare per togliere il calcolo, o il polipo(altra possibile causa). Niente di grave, ma meglio saperlo prima. Monitorate l'emocromo con i leucociti.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 15:06   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Nel mio caso la reticenza mia verso la Barf deriva proprio dalla storia di Edhel. Di fatto, il cibo complementare è il più simile (tra quelli industriali) ad una dieta casalinga: non ha aggiunte di vitamine o di minerali, non ha nemmeno conservanti, coloranti o aromi- a quel che dicono loro- insomma, non fossi così pigra, potrei farmelo tranquillamente a casa. Eppure, col senno di poi era proprio quello che le creava problemi: passando ad un cibo più simile ad una preda intera, quindi con un diverso rapporto tra i nutrienti, ma molte più integrazioni sintetiche, la situazione si è normalizzata.
Ora, a meno di disporre di strumenti ultraprecisi, che mi consentano di calcolare al nanogrammo l'esatta percentuale di iodato di calcio (faccio un esempio a caso) e di istruzioni maniacali da parte del nutrizionista, io non potrei mai arrivare a replicare nemmeno alla lontana un completo industriale. Mi ritroverei con un complementare con integrazioni un po' a casaccio, senza la più pallida idea se ho dato troppo manganese e troppo poco potassio, se è un male, se più avanti potrà sviluppare delle sindromi carenziali... Insomma, sarà senz'altro una pia illusione, ma con il completo mi cullo nell'idea di dare alla mia gatta un'alimentazione più esatta che, grazie al cielo, ha tamponato quello che era il sintomo più vistoso fino ad oggi. E spero che non debba pagare più avanti la mia scelta con patologie ben più gravi.
Perché non sono andata da un nutrizionista? Perché prima volevo fare un quadro generale e assicurarmi che il vomito non dipendesse da ragioni non correlate alla dieta (tumori gastrici o intestinali, insufficienza renale), insomma volevo farle fare un check-up a 360°, poi, anche se ero tutt'altro che convinta (ma non ha senso andare da un veterinario e poi disattendere i suoi consigli: e se avesse avuto ragione, nonostante le mie perplessità?), ho seguito le indicazioni del mio vet su una dieta-ipoallergenica che non ha portato praticamente a nulla (se non farmi scoprire che Edhel non tollera Kattovit Sensitive), infine ho trovato per puro caso una soluzione (il passaggio al cibo industriale completo) e francamente a questo punto non ho voglia- e reputo superfluo- consultare un nutrizionista che magari mi spinge verso una dieta casalinga che potrebbe, anche se non ne sono sicura, riportarmi al punto 0 (cioé alla ricomparsa del vomito).



Certo, hai ragione; io, come dicevo, sono un po' prevenuta e diffidente per via di Edhel. A lasciarmi perplessa è però un atteggiamento (non tuo, ma di molta gente) secondo cui per qualunque problema di salute (dermatiti, cistiti, diabete, IRC, insufficienza epatica, deformità osseo-scheletriche, ecc...) la soluzione è sempre passare ad una dieta casalinga con annessa demonizzazione in molti casi del cibo medicato. E chi l'ha detto che sia così? Chi l'ha detto che l'alimentazione c'entri con la malattia di quel gatto e che debba senz'altro migliorare o guarire con la Barf? Alcuni gatti stanno meglio con una dieta casalinga a crudo/cotto, ecc..., altri migliorano con il completo, altri con il medicato: ogni gatto è diverso. Non si può dire a priori se migliorerà con un cambio di alimentazione e quale alimentazione è la più consona per lui.
Apprezzo il tuo intervento e concordo su molte cose ma non rispondo per non andare ulteriormente OT in un post che parla di cistite..
Peraltro, mi complimento con tutte le forumiste per le informazioni così precise e i consigli utili a livello di esami, valori, medicinali.. certo nessuno deve mai sostituirsi ad un veterinario, ma siete davvero preziose nel dare consigli! Io ad es non ne sapevo niente di cistiti ecc (per fortuna!) ma ora in caso so che è meglio fare l'antibiogramma..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 18:52   #23
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Grazie per tutte le risposte e le informazioni, siete gentilissimi, come sempre.
Inanzitutto oggi la mia micia non ha urinato sangue, ieri notte si, ma da stamattina, almeno da quello che ho visto, le urine mi sembrano senza presenza di sangue, di un giallo intenso. Lei continua a lavarsi intensamente i genitali e ad andare alla lettiera molto spesso, finchè non si calma e si addormenta per un po'.
Non so se l'assenza di sangue sia un segno di miglioramento o se non voglia dire nulla, almeno finchè non ho gli esami delle urinecoltura e dell'antibiogramma. Da profana azzardo nel chiedere se possa essere stata la spaccapietre che prende da ieri a farla smettere di sanguinare per adesso, non lo so, magari l'ha disinfettata o qualcosa del genere.
Per l'orinocoltura e l'antibiogramma mi hanno detto che è necessario farle la cistocentesi e che dalle urine portate da me non possano farla.
Il cortisone mi hanno detto i vet di darlo così, sospendendolo dopo una settimana, e quando l'ho richiamata per sapere cosa dare per il dolore mi ha detto di ridarle il cortisone...io ho paura che sia troppo, secondo voi?
Essendo la gattina molto giovane, il vet esclude patologie a carico dei reni ma io seguirò il consiglio di violapensiero e farò fare anche cu pu, sperando che il veterinario mi dia ascolto.
Non le sto dando neanche dei fermenti lattici per contrastare l'effetto dell'antibiotico perchè non mi era stato detto niente e devo ammettere che non sapevo di doverglielo dare
Ma domani lo compro subito!
Per ora non sta prendendo l'antibiotico in attesa che la porti a fare questa benedetta cistocentesi, oggi l'ho tenuta monitorata e ho detto al veterinario la lista degli esami che mi avete consigliato.
La micia mangia tre volte al giorno la scatoletta, la spilucca diciamo, mentre i crocchi li ha a disposizione quasi tutto il giorno (sto riducendo ma è difficile perchè lei mangia più volentieri il secco dell'umido medicato che schifa quasi, tranne a volte quello medicato della Pro Plan che mi mangia più volentieri almeno finchè non si stufa).
La seconda ecografia non mostrava la presenza di calcoli ma solo cristalli e pareti un po' ispessite, però farò un'altra ecografia per escludere che davvero non ci sia qualche calcolo sfuggito all'occhio del veterinario, o un polipo come diceva violapensiero.
Ho notato anche un cambiamento delle feci, le fa più dure, ma forse quello dipende dagli antibiotici e dall'assenza dei fermenti lattici.
Ho un veterinario che oggi per telefono mi ha detto di aspettare dieci giorni e di ripetere nel frattempo antibiotico e cortisone, lo vedo un po' restio ad agire prima, mentre un'altra vet, a cui mi rivolgo spesso per gli esami delle urine e i vaccini, mi ha detto di farle la cistocentesi per l'urinocoltura ma se voglio posso dare prima l'antibiotico un altro po', io vorrei agire subito e in fretta senza aspettare dieci giorni come dice il primo veterinario, perchè è vero che almeno oggi non fa più sangue, ma il fastidio e la frequente minzione c'erano. Voi fareste subito l'esame o secondo voi ha ragione il primo veterinario ad aspettare e riprovare con l'antibiotico? Oggi non c'erano nessuno dei due e non ho potuto portare la micia, ho preferito aspettare per non andare in mani che non conoscevo.
Ho letto un post interessantissimo qui, in cui parlavate dell'arnica come antidolorifico, va bene anche per una cistite?
Il veterinario mi ha detto che, visto che la micia mi mangia poco umido, potrei dare la marca Stuzzy che ha magnesio basso, ma non so se cambiarle dieta e non darle un medicato potrebbe infiammare la gatta ancora di più...voi che dite?
Grazie a tutti per le risposte e scusate se non ho diviso le risposte per utente. Appena torno a casa rispondo in maniera più dettagliata a tutte le cose che mi sono sfuggite e anche sulla dieta (cosa che mi interessa davvero molto).

PS: il Dr Betti è quello intervistato anche da Report in quella famosa inchiesta sull'alimentazione?


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 19:39   #24
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Mi mette sempre male dare "presunti" consigli medici, poiché non sono né medico né veterinario.
Io cerco semplicemente di ragionare con la logica, e come mi comporterei se succedesse a me o ad un mio caro.

Gli antibiotici quando sono necessari, non si discute sul prenderli o meno.
Io non assumo medicine volentieri, ma quando servono preferisco non aspettare per non peggiorare la situazione.
Nel tuo caso mi pare che non ci siano stati tentennamenti.

Però è molto che sta male, povera micia, e mi pare che tra cortisone e antibiotici ne abbia già presi molti.
Sinceramente, farne altri 10 giorni (e come ho detto nell'altro post e come ribadito da altri) senza neanche la sicurezza di agire col farmaco più indicato ... a me convince molto poco.

Se si deve reagire velocemente ad un'emergenza, trovo che vada bene anche andare per tentativi.
Qua mi pare che si vada per tentativi da prima di ferragosto, e l'andazzo è di arrivare oltre metà settembre: 35 giorni di antibiotici e cortisone...e se non fosse ancora guarita?
Si continua ad andare a caso, o finalmente si decide di capire esattamente qual'è il problema?


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 08-09-2016 at 19:42.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2016, 22:44   #25
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Più che mirtillo, io sapevo che è molto efficace il cranberry (nome americano della bacca, ma con cui è conosciuta anche da noi).
O le bacche di Goji.


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 01:04   #26
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Mirtillo. cranberry, D mannosio, sono cose che vanno benissimo, ma NON in emergenza. Ora occorre capire quale batterio è responsabile della cistite, se c'è una neoformazione all'interno e basta. Il cortisone è molto forte, se la cistite non è migliorata, a mio modesto avviso, qualcosa nella vescica c'è.
Attenzione, il cortisone aumenta il numero dei globuli bianchi, quindi se dalle analisi appaiono alti, questo potrebbe far confondere e pensare ad un peggioramento dell'infezione.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 01:05   #27
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Il cortisone fa anche bere maggiormente a causa del rialzo glicemico che comporta. E da anche fastidio allo stomaco.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 03:39   #28
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Scusate se faccio l'ennesima domanda ma se non lo chiedo poi mi fascio la testa.
Davvero l'urinocoltura e l'antibiogramma non sono possibili farli senza ricorrere a cistocentesi?
È un esame parecchio invasivo? È molto doloroso?
La micia non ha fatta più sangue da ieri notte e da ieri pomeriggio a ora è stata molto tranquilla, dormendo e almeno da quanto ho notato leccandosi i genitali molto meno. E pure le ho solo dato la spaccapietre e nient'altro, tranne ieri l'altro mattina, quando ha avuto il nuovo episodio di sangue nelle urine, un po' di antidolorifico perché la vedevo un po' dolorante, ma solo una volta e sotto consiglio del veterinario.
La mia paura è di farle un esame invasivo se poi si potesse valutare lo stesso il perchè di questi episodi.
Io sono perfettamente d'accordo con Rip


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 04:25   #29
Profilo Utente
Nekogirl
Gattino
 
L'avatar di  Nekogirl
 
Utente dal: 02 2014
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

// Scusate ho premuto invio per sbaglio, sono da cellulare e ha vita propria, non so come si cancella, se è un problema e mi spiegate come fare cancello immediatamente.

Scusate se faccio l'ennesima domanda ma se non lo chiedo poi mi fascio la testa.
Davvero l'urinocoltura e l'antibiogramma e il rapporto cu pu non sono possibili farli senza ricorrere a cistocentesi?
È un esame parecchio invasivo? È molto doloroso? Qualcuno l'ha fatta fare al micio?
La micia non ha fatta più sangue da ieri notte e da ieri pomeriggio a ora è stata molto tranquilla, dormendo e almeno da quanto ho notato leccandosi i genitali molto meno. E pure le ho solo dato la spaccapietre e nient'altro, tranne ieri l'altro mattina, quando ha avuto il nuovo episodio di sangue nelle urine, un po' di antidolorifico perché la vedevo un po' dolorante, ma solo una volta e sotto consiglio del veterinario.
La mia paura è di farle un esame invasivo se poi si potesse valutare lo stesso con altri metodi il perchè di questi episodi.
Io sono perfettamente d'accordo con Ritpetit su tutta la linea, sul fatto di non andare più per tentativi ma trovare la causa e la cura giusta prima di imbottirla di antibiotici che forse non funzionano. Mi ha stupito che a differenza delle altre volte il sangue ha smesso senza antibiotico, ma credo da profana e forse sbagliando, che non voglia dire che sia guarita e che il sangue è solo uno dei sintomi, forse quello più visibile. Il sangue potrebbe essere dovuto ai cristalli di struvite che graffiano la parete invece che da un'infezione?
Violapensiero, quindi avendo finito il cortisone mercoledì scorso potrebbe "sfalzare" le analisi e dare un risultato non attendibile? Devo farlo presente che lo ha preso prima dell'esame?
Scusate se continuo a fare domande ma mi sembrate tutti molto esperti e di voi mi fido, anche perché mi state dicendo cose che in precedenza nemmeno i vetetinari mi avevano detto.
Che poi a casa ho un' esperta perenne nel farmi sentire la cattiva della situazione e sono l'unica che sembra preoccupata, mia madre continua a dire che per lei procedere tramite ago è fare male alla gatta e magari c'erano altre strade, perchè oggi la gatta non ha fatto sangue. Come se io fossi una sadica che si diverte a far infilare aghi al gatto ovunque. Io voglio solo capire cosa abbia, perché è quasi un mese che continuo a vedere alti e bassi e non solo mi dispiace per la gatta perchè non credo che sia stato un mese piacevole per lei, ma voglio escludere patologie che potrebbero aggravarsi senza procedere per il verso giusto e voglio trovare la giusta terapia.
Se dite che la cistocentesi è l'unico modo per fare l'urinocoltura e che voi al vostro peloso la fareste anche senza presenza di sangue nelle urine, per escludere infezioni, so di potermi fidare e domattina se il suo veterinario non è ancora disponibile la porto altrove a farla e incrociamo le dita.
Vi terrò comunque informati. Grazie ancora di tutte le informazioni che mi avete dato.
Scusate il doppio post e il piccolo momento sfogo, alla fine il veterinario ricovera me altro che la gatta XD


Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)

Ultima Modifica di Nekogirl; 09-09-2016 at 04:29.
Nekogirl non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2016, 10:18   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Cistite continua appena sospendo antibiotico

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio

Però è molto che sta male, povera micia, e mi pare che tra cortisone e antibiotici ne abbia già presi molti.
Sinceramente, farne altri 10 giorni (e come ho detto nell'altro post e come ribadito da altri) senza neanche la sicurezza di agire col farmaco più indicato ... a me convince molto poco...
Qua mi pare che si vada per tentativi da prima di ferragosto, e l'andazzo è di arrivare oltre metà settembre: 35 giorni di antibiotici e cortisone...
Sono d'accordo, non sottoporrei un mio gatto ad una cura così lunga che va anche ad indebolire le difese immunitarie
Non farei la cistocentesi, non penso sia dolorosa ma va ad aumentare il suo stress e non ne ha proprio bisogno. Continuerei con spaccapietra e una volta guarita con cautela rivedrei il regime alimentare, il cibo medicato non è la panacea perché è spesso di bassa qualità nutritiva e non sembra aver risolto un problema che c'è da tempo
Cerca di star tranquilla, affrontare razionalmente il tutto è importante

Ti metto un link che potrebbe esserti utile, a pag.8 parla della cistite del gatto, ma leggi un po' tutto
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...P-EI6PEwiA0rVA


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara