Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2012, 19:47   #1
Profilo Utente
Siryo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Bisogni sul letto! Aiuto

Ciao a tutti!
Siryo è un exotic di 7 mesi e nell'ultimo mese ha fatto per ben due volte i bisogni sul piumone!! in breve circa un mese fa mia madre è venuta a darmi una mano in casa col suo cane ed ho chiuso per un oretta siryo nella camera dove ama dormire per quasi tutta la mattina...alla fine abbiamo trovato pipì e popò sul piumone...pensai che fosse perchè non avevo messo la cassettina dei bisogni, anche se intimi come sono i gatti sarebbe stato più logico li facesse in un angolo, non così in bella mostra! Era già un pò che pensavamo al momento della sterilizzazione e credendo potesse essere anche per marcare il territorio circa due settimane fa lo abbiamo sterilizzato. Stasera è successo di nuovo... abbiamo trovato nuovamente la popò sul piumone!!! l'unica cosa di diverso è che eravamo soli ed era libero. La mia paura è che questo comportamento venga da un disagio, ma quale? e che fare?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 07:44   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Se potete escludere patogie di vario tipo, come prima cosa io cambierei piumone. Anche lavato, per un po' sentono l'odore...
In ogni caso, dopo la castrazione gli ormoni impazziti restano in circolo ancora un mesetto, quindi ci sta anche la marcatura.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 08:54   #3
Profilo Utente
Siryo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Ciao LaT! ieri sera il piumone lo abbiamo levato...più per forza di cose che altro, perchè sinceramente pensavo che lavandolo non sentisse più niente! Quindi quello che mi resta da fare è aspettare che gli ormoni si calmino? pensavamo che con l'operazione si calmasse invece come dici tu sembra più birbone di prima! nel caso ricapiti a che patologie ti riferisci? dal veterinario tranne che qunado lo abbiamo preso, cioè 4 mesi fa,che ha controllato tutto pure le feci, di recente non abbiamo fatto visite particolari solo 1occhiata e palpazione, e pensavo che essendo un gatto di casa bastasse...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 09:20   #4
Profilo Utente
Siryo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Dimenticavo, nel caso lo rifacesse come mi devo comportare?deve capire che è sbagliato ma io conosco molto meglio i cani dei gatti, e la loro psicologia è completamente diversa, mi viene infatti, pur sapendo che non funziona, da fare la voce grossa e due sculaccioni...consigli?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 09:27   #5
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Siryo Visualizza Messaggio
Ciao LaT! ieri sera il piumone lo abbiamo levato...più per forza di cose che altro, perchè sinceramente pensavo che lavandolo non sentisse più niente! Quindi quello che mi resta da fare è aspettare che gli ormoni si calmino? pensavamo che con l'operazione si calmasse invece come dici tu sembra più birbone di prima! nel caso ricapiti a che patologie ti riferisci? dal veterinario tranne che qunado lo abbiamo preso, cioè 4 mesi fa,che ha controllato tutto pure le feci, di recente non abbiamo fatto visite particolari solo 1occhiata e palpazione, e pensavo che essendo un gatto di casa bastasse...
Ad esempio, se proseguisse a fare pipí, potrebbe avere un po' di cistite, ipotesi. Comunque usano anche le feci per marcare. Fai sparire il piumone e aspetta ancora due settimane. Se si tratta di marcatura dovuta a maturità sessuale, dovrebbe smettere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 13:35   #6
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Consiglio su come farle capire che non deve farlo, più che un consiglio, è il metodo che utilizzo io, voce sicuramente decisa e con un tono secco, l'espressione del viso deve essere cupa, altrimenti tutto inutile se si accorge che ti scappa da ridere lo prende come un gioco.

La mia Stellina quando gli dico NO! mi risponde con un versetto, ma resta ferma e aspetta, allora mi alzo e sempre in modo serio e deciso le ripeto NO! NON DEVI FARLO. A questo punto mi guarda di sottocchio e quello che voleva o stava facendo lo interrompe subito, andando a cercare altro.

Secondo me sentono il tono diverso della voce e lo associano alla situazione, quando uso il tono gentile leggero o con il sorriso, sa che è il momento delle coccole o del ringraziamento per non avere combinato guai, quando invece uso il tono deciso e serio, sa che non sono coccole e quindi si ritrae andando a mettersi accucciata.

Però potrebbe essere soggettivo.


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2012, 14:59   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Hm... cacca sul letto non è semplice anche perché per loro la cacca ha un significato diverso rispetto alla pipì. Personalmente credo che per marcare usino la pipì mentre la cacca è un voler richiamare fortemente l'attenzione (ma è una mia interpretazione, prendila per quel che vale).

A me è accaduto con Lamù ma lei era in un periodo in cui veniva ghettizzata pesantemente da Merlino (non usciva da sotto il letto) e in più era stressatissima e piena di cistite emorragica.

Sicuramente inutile sgridare, inutilissimo portare il gatto con il muso sopra o cose del genere. Assolutamente inutile farlo se è passato del tempo dal fatto al rimprovero.
Tanto il gatto già sa di aver fatto una cosa brutta e fuori dalle regole, non c'è bisogno che glielo faccia presente pure tu.
Lo fa per comunicarti qualcosa. Il difficile è capire cosa.

A parte l'episodio di tua mamma, ci sono stati cambiamenti (anche futili) che puoi associare all'evento? Cambi di orari, di abitudini, arrivo di vicini, altri animali anche nelle vicinanze, cambio di lettiera, sabbia, posizione? Insomma, una qualche cretineria qualsiasi?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2012, 09:21   #8
Profilo Utente
Siryo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Bella domanda! l'unica cosa che mi viene in mente è che è da un mesetto, da quando il tempo è diventato più caldo, che lo facciamo stare gran parte del pomeriggio in terrazza all'aperto, sempre sotto la nostra sorveglianza...non saprei altro...potrebbe essere l'arrivo della primavera quindi?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2012, 15:09   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Mah... è possibile che con il cambio di stagione abbiano qualche motivo di agitazione/stranimento. Vuoi per il caldo, il risveglio della natura, le giornate più lunghe. Ma da qui ad arrivare a fare i bisogni sul letto, ce ne passa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2012, 14:21   #10
Profilo Utente
Siryo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bisogni sul letto! Aiuto

Sinceramente non riesco proprio ad individuare un qualcosa...speriamo non capiti più...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara