Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2010, 15:15   #31
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Quoto Mirjam, un maschio sessualmente maturo si accorge prima degli umani del calore di una femmina. Oltretutto le Maine hanno spesso calori silenti (senza sintomi come miagolii, strusciamenti e simili) che ingannano anche gli allevatori esperti.
Io prenderei senza dubbio un maschio più piccolo, sterilizzerei prima la femmina e poi al momento giusto anche il maschio. La cucciolata, credimi, è bene lasciarla a chi ha le competenze per seguire tutte le fasi dell'accoppiamento, della gravidanza, del parto e della crescita dei piccoli, tutte cose per altro non prive di rischi (più utenti qui sul forum hanno perso le loro gatte per problemi legati al parto, che sono meno rari di quanto non si pensi).


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2010, 19:52   #32
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Quote:
Originariamente inviato da ajalro Visualizza Messaggio
infatti stiamo facendo tutte delle considerazioni sui tempi di maturazione sessuale... se ora prendessimo questo maschio pari età come helo, quando arriveremo al 7°/8° che lui è pronto per montare e lei avrà il primo calore e sarà troppo presto per sterilizzarli/castrarli (nei maine bisogna aspettare un pò di +) dovremo stare attenti a tenerli separati... oddio... spero che il nostro occhio inesperto si accorga di quando helo andrà in calore prima che se ne accorga lui...
Ajalro anche a me questa sembra abbastanza infattibile.
Più che altro se prendi il compagno per farle compagnia, e dopo 3 o 4 mesi, quando ormai sono ambientati e giocano tanto insieme, li devi dividere, rischi di farli soffrire di più di quanto non "soffra" adesso Helo senza un compagno. Meglio non averlo che avrlo dietro a una porta chiusa!
E conta che lei non si potrebbe riprodurre prima di avere un anno e mezzo, quindi in pratica passerebbero tutti i loro mesi più "scatenati", quelli in cui giocano come pazzi, da soli!

Piuttosto, se proprio proprio, prendi un maschio e fallo castrare al più presto, poi eventualmente penserai a una monta esterna, magari dalla tua allevatrice, più avanti.
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2010, 07:50   #33
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

volete sapere come è andata a finire....?

...................................

...................................

Heloise da ieri sera ha un nuovo compagno, il suo nome è Houdinì!!

l'accoglienza di Heloise non è stata per niente di cortesia. La prima mezz'ora la mia ragazza è andata in cucina con Houdinì per farlo ambientare un attimo e gli ha portato qualche giochino di Helo, nel frattempo io ho lasciato il trasportino in cui avevamo portato Houdinì a disposizione di Helo, appena ci è entrata si è letteralmente bloccata e da lì non si è + spostata, odorandone ogni angolo... passata mezz'ora abbiamo deciso di farli conoscere e abbiamo aperto la porta della cucina:

reazioni di lui: tranquillissimo, sereno come una Pasqua, d'altronde arriva da un allevamento con 8 gatti adulti e fino a poco tempo fa circa 15 cuccioli...

reazioni di lei: beh... Helo è la metà di lui, ma in quel momento è diventata grossa il doppio!! ha iniziato a soffiare e a fare dei mugugni profondi ed è andata avanti così tutta la notte!!! con lui che la guardava con aria compassata senza neanche agitare la coda come a dire "boh... ma questa è scema...che le ho fatto?"
ad ogni modo dopo un pò lui ha cambiato aria e d è andato in esplorazione e lei subito dietro a soffiargli!! sembrava quasi gli volesse dire "Ehi dove vai? guarda che anche là è mio, è tutto mio!!"

Morale: lei ha fatto così tutta la notte, lui ha dormito un pò sotto al letto, un pò di fianco a me.

Stamattina dopo la fase di studio sono passati al contatto, lei lo provoca con soffi e zampettate a orecchie basse e lui ogni tanto reagisce, poi se ne va a fare un giro e lei subito lo insegue, lui gioca con uno dei suoi topini e lei subito lo scansa, ci si mette a giocare lei e nel contempo gli soffia ("anche questo topino è mio!!!")... ammazza se è territoriale Heloise

Ho fatto vedere 2-3 volte ad Houdinì dov'è la cassetta mettendocelo dentro e lui a un certo punto stamattina ci è andato da solo a far pipì, anche Helo dopo un pò ha fatto pipì nella stessa cassetta, la sua da sempre

Sul mangiare invece ho delle difficoltà, nel senso che lui mi sembra un pò sovrappeso e vorrei normalizzargli le quantità di umido, ma abituato così a mangiare molto + di Helo ho già visto che finito il suo va a mangiare quello di Helo, il fatto è che lui la sua la spazzola via subito, Helo invece mangia un pò per volta durante il resto della giornata, ma così facendo si finirebbe che Houdinì mangiato subito tutto il suo andrebbe nel corso della giornata a mangiare anche quello che Helo lascia per sè per il dopo...

Vi lascio con una sua foto appena fatta,
http://img820.imageshack.us/img820/4723/img0653k.jpg
è un bel maschio intero black smoke di 4 mesi e di 3 chili e 300 grammi... Helo ha 10 giorni di meno e ne pesa un chilo esatto in meno; la foto forse non è delle migliori, ma sapete, stanotte non ho dormito molto...con Helo che soffiava di continuo sembrava d'avere un phon acceso in camera da letto
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2010, 08:28   #34
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

racconto divertentissimo
La signorina è brontolona e prepotente, ma mi pare che vada tutto benino.
Le femmine sono sempre più territoriali dei maschi ( anche le femmine umane), ma come le femmine umane sono più portate alla difesa che all'attacco.
E poi, come mi diceva il veterinario, se due gatti non cercano di cavarsi gli occhi, vuol dire che vanno d'accordo

Io consiglierei di farli mangiare separatamente però, nei primi tempi.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2010, 08:51   #35
Profilo Utente
pimilli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

ma non hai preso in considerazione nessuna delle nostre obiezioni sull'età e il calore
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2010, 09:48   #36
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Per la pappa, lasciane in abbondanza in modo che anche se lui mangia dalla ciotola di lei lei non rimanga mai senza...Che poi ciotole separate ha senso fino a un certo punto secondo me, io lascio il secco a volontà in una sola ciotola, e l'umido, che è diverso, in due ciotole che in teoria sono una di ognuno. Ma solo perchè hanno gusti diversi...In realtà quello che avanza lei lui lo va a spiluccare, poco male, tanto lei lo avanzerebbe! Per dire di non stressarli con la storia delle ciotole, tanto alla fine il cibo è lo stesso, e vedrai che se ne lasci in abbondanza nessuno dei due muore di fame!
E poi dalla foto lui non è affatto sovrappeso, sono entrambi cuccioli, lasciali mangaire liberamente.

Per il resto, spero che li farai sterilizzare, perchè dividerli in pratica tra un mese o due per mesi mi sembra una crudeltà, e rischiare che lei rimanga incinta a 6 mesi è ovviamente un pericolo...
Ludovica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2010, 10:23   #37
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

Quote:
Originariamente inviato da pimilli Visualizza Messaggio
ma non hai preso in considerazione nessuna delle nostre obiezioni sull'età e il calore
no, no, ho letto con attenzione, ieri poi non ho avuto tempo modo di rispondere per motivi di tempo, ma ho letto, poi mi sono confrontato con l'allevatrice di Heloise che è davvero in gamba, abbiamo valutato un pò tutto il quadro, la purtroppo mancanza di alternative in questo periodo, le tempistiche, i calori, etc etc.. alla fine abbiamo deciso di procedere con Houdinì e ora tra 2-3 mesi vedremo come evolve la loro maturazione sessuale

la mia preccupazione, per il cibo, non è che lui non ne mangi... è anzi che ne mangi troppo, visto come è abituato (mangiava al giorno il doppio dell'umido che mangia heloise ora), per cui, sì, secco sempre a disposizione, ma umido vorrei dargliene un pò di meno al giorno, evitando però che lui lo vada a rubare da Helo (io durante il giorno non ci sono)... si finirebbe che lei non mangia ciò che dovrebbe e lui più di quel che dovrebbe...
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2010, 10:37   #38
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

E' impossibile fare in modo che un gatto non mangi il cibo dell'altro... se vuoi che ognuno mangi il suo umido, lo metti e li controlli a vista, e quando hanno finito (o comunque quando tu non puoi più star lì a guardare) lo togli.
Così imparano a mangiarlo quando lo servi.
Invece per i crocchi lascia tranquillamente in abbondanza.
Sono piccoli e per il momento non ha senso dosare, anche perché devono comunque prendersi le misure reciprocamente ecc., non ha senso aggiungere anche competizione per il cibo: lasciagliene tante, quante bastano.
A dosare ci penserai pian piano più avanti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2010, 10:45   #39
Profilo Utente
pimilli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

ma l,allevatrice di heloise cosa vi ha consigliato per il problema del calore?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2010, 11:26   #40
Profilo Utente
ajalro
Cucciolo
 
L'avatar di  ajalro
 
Utente dal: 03 2010
Messaggi: 58
Predefinito Re: ...e se le dessi un compagno?

fatto questa mattina...
http://img810.imageshack.us/img810/7365/pappa.mp4

sentite, questa è la mia prima esperienza con un gatto maschio e dopo l'unica esperienza di Helo (femmina), rimango un pò spiazzato dal comportamento di Houdinì... ma i maschi sono più pigroni e indolenti delle femmine? perchè Helo è una gran teppista ed è sempre in movimento e in attività, curiosa e sempre presente, lui reagisce alle di lei provocazioni ma niente di più, ci tiene d'occhio ma sta sempre seduto, poco curioso anche se l'ambiente è tutto nuovo; lei alle prime luci dell'alba è in iperattività, lui se lei non gli rompesse continuerebbe a dormire... e dopo un pò Helo si scoccia e se ne va a giocare altrove... considerati i motivi per cui ho cercato Houdinì ci sto rimanendo un pò...come dire...non mi aspettavo questo comportarmento... è l'inserimento? è il carattere del maschio? è Houdinì?
ajalro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara