Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-07-2011, 07:36   #21
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: dose "plasil"

Luana, visto l'urgenza della cosa, ti consiglio di mandarle un PM, così lo legge appena si collega
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 08:46   #22
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: dose "plasil"

Quote:
Originariamente inviato da Koko Visualizza Messaggio

Quando il vomito è secondario a problemi renali vanno fatte le flebo (per diluire l'urea, colpevole della nausea) e va somministrato un gastroprotettore a base di cimetidina, ranitidina o di omeprazolo (l'urea aumentata fa venire a meno il meccanismo di autoprotezione che ha lo stomaco contro l'acido cloridrico e quindi si favoriscono gastrite ed ulcere).
-Scusami se lo hai gia detto, ma ogni quanto vomita/rigurgita la tua piccola?
-Dici che di analisi ne ha fatte varie, potresti postare i risultati? a quando risalgono gli ultimi che ha fatto?
.....lei è vet
purtroppo l'insufficenza renale a meno che non sia acuta non è curabile.va tenuta però sotto controllo con cibo farmaci e flebo.
leggi qui:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837
diciamo che se il vet non ti ha informato è più che necessario cambiarlo a mio avviso


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 18:49   #23
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dose "plasil"

ALT!!! CALMA Forse non mi sono espressa bene...
Quello che volevo dire è che i reni piccoli E BASTA, non hanno nessun significato.

Non abbiamo elementi sufficienti per parlare ancora di insufficienza renale in questo caso!! NON TI SPAVENTARE!!
Bisogna approfondire, ovviamente, ma tieni in conto quanto segue:

La micia ha solo 1,8 di creatinina (anche i miei gatti viaggiano tra 1,8-2,0 ma non sono insufficienti renali) ed i reni piccoli (??? non mi torna questa cosa, voglio capire COME sono arrivati a questa conclusione, che tra l'altro non è determinante).

Non vedo alterazione dei valori di urea (mai misurata?), di fosforo (idem), di UP/UC (idem), ne tanto meno un'anemia (HCT, Hb ed RBC sono normali)...

La sola creatinina ad 1,8 non significa niente 1) se non è abbinata all'alterazione dei parametri che ti ho elencato (urea, fosforo, UP/UC, linea dei rossi) e 2) se non si abbina ai sintomi clinici.
Quello che intendevo è che il fatto che una volta, qualcuno avesse detto (basandosi su cosa?) che i reni erano piccoli non VUOL DIRE NIENTE!
Piuttosto bisogna concentrarsi sui sintomi:
-ti sembra che la micia beve più del solito?
-è aumentata la frequenza delle pipì rispetto a prima?
-ti sembra dimagrita?
-ha poco appetito?
se la risposta è NO, abbiamo SOLO una micia che vomita (e forse a volta rigurgita anche).
forse per mettersi il cuore in pace bisognerebbe fare un esame delle urine con up/uc e misurare fosforo, urea e ripetere la creatinina.

Adesso, il vomito:
Il plasil sottocutaneo mi sembrerebbe indicato per una micia che mangia e poco dopo vomita...ma nel caso della tua piccola ho come l'impressione che vomiti a pancino vuoto (quindi probabilmente non lo fà perche ci sia in atto un rallentato svuotamento gastrico, ma ben sì per gastrite).
Le lasci i croccantini a disposizione durante la notte? questa potrebbe essere una soluzione.
In questi casi, più che il plasil ci vorrebbe un protettore gastrico.

TI PREGO, niente panico e vediamo bene la situazione!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 19:55   #24
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: dose "plasil"

il mio vet me la fa trattare come irc ma lasciando perdere questo mi pare assurdo che un vet con la crea alta e una gatta che vomita non si prenda la briga di accertare se è davvero irc e comunque come tu stessa dici la terapia non va.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2011, 20:55   #25
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dose "plasil"

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
il mio vet me la fa trattare come irc ma lasciando perdere questo mi pare assurdo che un vet con la crea alta e una gatta che vomita non si prenda la briga di accertare se è davvero irc e comunque come tu stessa dici la terapia non va.
Quoto la seconda parte Anto, cioè, la cosa va approfondita e bisogna capire se la micia vomita perche ha l'urea alta, su quello non ci piove.

Per quanto riguarda la insufficienza renale cronica ci sono aggiornamenti che possiamo consultare (purtroppo in inglese) http://www.iris-kidney.com/ in questo sito, la mecca degli aggiornamenti su nefrologia veterinaria.

La malattia renale cronica (CKD) è una cosa ben diversa dall'insufficienza renale cronica (CRF in inglese o IRC in italiano). La classificazione I.R.I.S attuale, ha raggruppato le procedure di approccio al paziente con malattia renale cronica ed al paziente affetto anche da insufficienza renale. Praticamente esistono 4 stadi della malattia renale, ed alcune condizioni (come aumento di urea, fosforo, anemia e proteinuria) che indicano insufficienza d'organo.
Questa classificazione è stata fatta perche in ogni stadio bisogna intraprendere cure diverse:
non si fà la restrizione proteica in certi casi, non c'è bisogno di flebo in altri, non si somministrano chelanti del fosforo in alcuni, e non si usa il benazepril in altri (fortekor). In altri casi ci sarà bisogno di approfondimenti mirati, come la misurazione della pressione sistemica, la biopsia renale, la misurazione di reticolociti ecc.

Alcune delle terapie tradizionali (dimostrato con studi clinici seri) portate a termine senza necessità, non fanno altro che accellerare la progressione della malattia e la fanno diventare "insufficienza" più velocemente del previsto, vedi per esempio la somministrazione di fortekor in gatti con UP/UC normale. E' una pratica diffusissima tra i vet vecchio stampo, quella di somministrare il fortekor a tutti i gatti che hanno aumento della creatinina senza fare ulteriori approfondimenti: questo non porta ad altro che ad una progressione più veloce della malattia.
In altri casi per esempio la restrizione proteica risulta deleteria....ma tutti consigliano la dieta appena vedono un minimo rialzo dei valori. Alcuni mici hanno bisogno della pappa normale, altri di quella renal. Addirittura per problemi di malattia senza insufficienza ci sono delle diete fatte apposta, tipo la g/d della hills, proprio per questo motivo.
Quindi, prima di parlare di IRC (insuff.renale cronica) in un gatto affetto da CKD (malattia renale cronica) bisogna fare l'iter completo...una crea alta con tutto il resto normale praticamente è niente!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 04:23   #26
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: dose "plasil"

Meno male,mi avete tranquillizata un pò! i crocchi di notte non li ha a disposizione ,anche se a volte gliene d'ho un pò se capita che mi svegli(circa 10 gr),non ha nessun sintomo di quelli che mi elenchi ,Alba è magra ma di costituzione e anche perchè è molto vivacecomunque a settembre proverò a farla visitare con relativi esami da un'altro veterinario.Ora ,a meno che non sia proprio urgente ,con il caldo che fa non mi pare il caso di farle fare cure ,già mangia meno se poi dovesse prendere anche farmaci non mangerebbe nulla.


Minnie-Luana-Alba

Ultima Modifica di luana68; 12-07-2011 at 04:25.
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 08:36   #27
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: dose "plasil"

Ma perchè il plasil funziona nei gatti ? Fare il plasil sottocute ai miei è come somministrare acqua
Raptor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 09:59   #28
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: dose "plasil"

non sapevo gli ultimi aggiornamenti grazie koko, ma ci sono posti dove non si può ad esempio andare a misurare la pressione.
e ad esempio a me sembra che questo vet l'abbia presa troppo alla leggera, di cometa che ha i valori crea più alti ma nella norma mi ha detto di controllare a un mese, qua mi sa che ne il vet ne la mamma umana di questa gatta hanno capito comunque alcuni passaggi


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 12:25   #29
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: dose "plasil"

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
qua mi sa che ne il vet ne la mamma umana di questa gatta hanno capito comunque alcuni passaggi
Scusa, non voglio sembrare polemica, ma sta di fatto che mi preoccupo eccome delle mie gatte, anzi! Per ogni minima cosa capiti loro siamo sempre pronti a fare il possibile e tutto ciò che c'è da fare, altrimenti mica avremo adottato due gatte, se lo abbiamo fatto è perchè prima della scelta ci siamo informati e ci abbiamo pensato più e più volte. Logicamente non essendo esperta di medicina e non essendo una veterinaria, mi sono fidata di quello che più vet mi hanno detto, come immagino che tutti voi avreste fatto.
Forse sono passata per una persona superficiale, ma vi assicuro che non lo sono affatto.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2011, 12:51   #30
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: dose "plasil"

Quote:
Originariamente inviato da Koko Visualizza Messaggio
Addirittura per problemi di malattia senza insufficienza ci sono delle diete fatte apposta, tipo la g/d della hills, proprio per questo motivo

kokina bella, ma sai che ho di recente guardato la gamma della Hill's e pare che il g/d lo abbiano tolto? Chiezzo....!

Quote:
Originariamente inviato da Raptor Visualizza Messaggio
Ma perchè il plasil funziona nei gatti ? Fare il plasil sottocute ai miei è come somministrare acqua
Certo che funziona. Io lo uso tantissimo e ha sempre portato i risultati desiderati. Non so come mai coi tuoi gatti non funzioni...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara