Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-2011, 11:57   #1
Profilo Utente
IaiaNie
Gattino

Utente dal: 06 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2
Exclamation Aiuto! Filo lungo lungo dal culetto!!"

Ragazzi, ho bisogno dell'ennesima rassicurazione... Kiui questa mattina dolpo aver fatto pupù ha iniziato a strusciare il sederino per terra...molto comica ma anche molto disastrosa! Era già capitato in passato e ho capito subito che doveva esserle rimasto un pezzetto di pupù attaccato.Così prendo i fazzolettini bagnati e vado a pulirla...nel pulirla vedo che rimane un filo attaccato, lo tiro delicatamente e inizia ad uscire... tiro...tiro...tiro...ma quanto è lungo??? Saranno stati più di 30 cm!!!
La pulisco bene e vedo che lei continua a strusciare il culetto per terra...vabbè, dopo una decina di minuti smette.
Questa storia del filo comunque mi ha preoccupata un po' e inizio a googlare il problema su internet. Ho trovato un post proprio in questo forum dove alla ragazza che ha avuto lo stesso problema è stato consigliato di non tirare il filo, potrebbe causare gravi problemi e lesioni interne...ho paura!
Lei ora sembra stare bene, ma non mi sento tranquilla...c'è qualcosa che potrei fare e che non sto facendo?
Ma accidenti! Sto attentissima a non lasciare in giro nulla di pericoloso in casa! Chissà da dove viene quel filo! Al massimo fino ad ora nella pupù ho trovato solo un po' dei miei capelli...
Forse sembrerò un po' isterica ma ora sono molto in ansia, spero davvero di non averle fatto male...

Kiui Foffo

Se un gatto potesse parlare, direbbe:''Ehi, non vedo quale sia il problema''. - R. Blount Junior
IaiaNie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2011, 12:02   #2
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Utente dal: 01 2009
Gatti: 8
Predefinito Re: Aiuto! Filo lungo lungo dal culetto!!"

Tirare il filo è stato un grave errore, perchè avresti potuto danneggiare l'intestino...

Esce sangue dall'ano?
Ha fatto altra cacchina?

Io terrei strettamente monitorata la piccola, al minimo segnale di mosceria o qualcosa che non ti quadra, portala da un vet.

I fili sono pericolosissimi, come gli elastici, i cordoncini e simili.

Proprio l'altro ieri, mentre aspettavo dal vet, c'era un signore con un meraviglioso gatto rosso nel trasportino, somigliante alla mia Lia in modo impressionante.
Una settimana prima aveva ingerito un filo ed i vet erano stati costretti ad operarlo.
A distanza di una settimana il piccolo ancora non si riprenderva e quando sono andata via, loro stavano facendogli un'ecografia d'urgenza... non riesco a togliermelo dalla mente e spero che si sia ripreso...

Io ho Sofia che ingoia tutto quello che trova simile a filo e se non lo trova, se lo va a cercare... Ho già una bella collezione di lastre sue...

"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2011, 12:04   #3
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto

L'avatar di  stella del nord

Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana

tienila monitorata, e se vedi di nuovo il filo NN tirarlo, anzi taglialo, se tiri potresti causare dei danni

silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2011, 12:10   #4
Profilo Utente
IaiaNie
Gattino

Utente dal: 06 2011

Oddio che ansia...
Non ha fatto altra cacchina e fortunatamente non esce sangue.
Ora sta sulle mie gambe a fare la pasta le cuccie e a fuseggiare...sembra stare bene. Il sederino non è neanche arrossato.
Spero di non averle fatto male! Sono una stupida! C'è sempre qualcosa che sbaglio! Non avevo mai letto nulla a riguardo...è proprio vero che tante volte si viene a conoscenza delle cose quando ormai è troppo tardi
Incrocio le dita per Kiui, non mi perdonerei mai di averle fatto del male!
Sono anche sola che sono tutti partiti per ferragosto e questo mi mette più in ansia...fortunatamente la clinica 24h è vicinissima a casa, in caso di emergenza...dovrebbe essere aperta anche in questi giorni di festa, vero?
mannaggia a me...che disastro che sono...

Kiui Foffo

Se un gatto potesse parlare, direbbe:''Ehi, non vedo quale sia il problema''. - R. Blount Junior
IaiaNie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2011, 12:11   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna

Ragazze, cosi per sapere ( non mi e' mai capitata la storia del filo, ma con la roxi che si mangia di tutto, non mi stupirei che possa capitare ), quando si vede un filo che esce, cosa bisogna fare? Tagliarlo e poi? Va fatta sempre una lastra dato che c' e ancora una parte di filo nell' intestino?

Iaia capita.... A volte non sappiamo cosa fare di fronte a certe situazioni, non ti colpevolizzare....

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2011, 12:14   #6
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Oh.... calma !!
Mica sei nata già esperta di gatti, eh !!
Sicuramente il filo stava appallattolato in mezzo le feci ( e la fortuna è quella !!) e non è successo nulla...
Il pericolo si ha quando invece si distende tra le anse dell'intestino.... o fa blocco all'interno.

Se la micia continua a stare bene, tu stai tranquilla....

Al limite, per essere sicura in caso di emergenza, chiama la clinica ed assicurati che sia aperta, sperando che non ti servirà !

(Leonardo Da Vinci)
Vecchio 14-08-2011, 12:15   #7
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto

L'avatar di  stella del nord

Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Ragazze, cosi per sapere ( non mi e' mai capitata la storia del filo, ma con la roxi che si mangia di tutto, non mi stupirei che possa capitare ), quando si vede un filo che esce, cosa bisogna fare? Tagliarlo e poi? Va fatta sempre una lastra dato che c' e ancora una parte di filo nell' intestino?

Iaia capita.... A volte non sappiamo cosa fare di fronte a certe situazioni, non ti colpevolizzare....
da quello che ho letto nel forum, nn VA mai tirato, va tagliato mano mano che fa cacchina, e poi un visita dal vet per vedre se è tutto ok, mi sembra che una del forum dovette far operare la micia per una cosa simile

silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2011, 12:16   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26

mi pare di aver letto di tagliarlo e dare qualcosa per facilitare uscita delle feci tipo olio di vasellina.

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2011, 12:16   #9
Profilo Utente
Ellis
Gattone

L'avatar di  Ellis

Il filo va tagliato, senza tirare. E poi di corsa dal vet.... lui poi decide se fare lastra o ecografia.

Se invece hai il timore che possa averlo ingerito, la cosa migliore è agevolare il transito, dando al micio la pasta remover, oppure due cucchiaini di olio di vaselina nella pappa ( mai in bocca, è pericolosa per la polmonite ab ingestis).

(Leonardo Da Vinci)
Vecchio 14-08-2011, 12:19   #10
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna

Quote:
Originariamente inviato da stella del nord Visualizza Messaggio
da quello che ho letto nel forum, nn VA mai tirato, va tagliato mano mano che fa cacchina, e poi un visita dal vet per vedre se è tutto ok, mi sembra che una del forum dovette far operare la micia per una cosa simile
Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
mi pare di aver letto di tagliarlo e dare qualcosa per facilitare uscita delle feci tipo olio di vasellina.
Ok grazie e' meglio sapere le cose , cosi se mi dovesse mai accadere, almeno so come agire...
Iaia vedrai che e' come dice ellis nel tuo caso....sicuramente il filo era appallottolato nell' ultimo tratto dell' intestino, altrimenti avresti trovato un punto in cui faceva resistenza se fosse stato impigliato da qualche parte....

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi