Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2012, 16:23   #1
Profilo Utente
Enea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Micia molto aggressiva

Salve a tutti, sono nuovo, mi sono appena presentato nell'apposita sezione.

Come ho detto lì vive con me una micina di 9 mesi di nome Nina, una micia comune, che vive con noi da quando era piccina.
E' una micia vivacissima, di quelle che non stanno mai ferme un momento e che capiscono tutto quello che può riguardarle in pochissimo tempo. Ha capito subito come aprire le porte, anche quando si deve tirare (ovviamente se socchiuse), o che è lo scotch che noi usiamo per impedirle di aprire la porta scorrevole della cucina a bloccarla.

Questo solo per farvi capire di che tipo di micio parliamo. Il problema sta nella sua aggressività verso noi uomini, le cose e quando li vede gli altri gatti.
Vuol sempre giocare, e ciò non è un problema, ma usa le unghie (anche in faccia) e morde con forza ed aggressività, se non riesce a prendere la mano emette un miagolìo molto indispettito. A volte poi morde senza ragione, ma forse vuole solo giocare, altre volte lo fa per ripicca, tipo quando la spostiamo dalla cucina da dove non vogliamo stia. E qui è un po' più preoccupante!

Ma è così anche con gli altri gatti. Considerate che lei è stata prima in casa in città, dove può uscire solo sul balcone, ad agosto ci siamo spostati in paese e lì è potuta uscire un po'.
Lei si è dimostrata molto intraprendente, troppo! Andava sempre a dar fastidio agli altri gatti, più grandi e più piccoli, e loro si vedevano ovviamente aggrediti. Inizialmente tutti reagivano col ruffo, ma lei continuava a provare a giocarci lo stesso. Alcuni hanno capito che voleva solo giocare altri no, anche perchè se faceva male agli uomini immaginate agli altri gatti. Solo un maschio poco più grande giocava con lei volentieri. Il maschio alfa si faceva picchiare senza reagire, gli altri cercavano di allontanrsi e basta.

Non pensiate però che ora reagisce così perchè ha visto il mondo esterno ed ora è chiusa in casa. Era così fin da quando appena arrivata. Prima di vederlo il mondo esterno. E' il suo carattere.
E' stata sterilizzata due mesi fa, un caso patologico per il veterinario che per addormentarla le ha dovuto fare un triplo sedativo rispetto al suo peso. Per poi leccarsi con insistenza fino a farsi infezione!

In famiglia iniziano a pensare che sia un problema (anche per molti altri problemi che vi esporrò in seguito). Non posso dargli torto ma nessuno ha mai pensato di liberarsi di lei.
Soprattutto non voglio che si senta triste in casa. Se è così qualcosa non va' evidentemente, ed io voglio capirlo. Per questo voglio il vostro aiuto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 16:46   #2
Profilo Utente
miciofila
Gattino
 
L'avatar di  miciofila
 
Utente dal: 03 2011
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 185
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

Ciao e benvenuto inanzitutto,
anch'io ho un gatto di 3 anni che fin da piccolino (è un trovatello) si è dimostrato sempre agressivo con tutti noi, prima pensavamo che mordesse solo per giocare ed essendo stato tolto dalla mamma troppo presto perchè è stata investita da un'auto, non sapesse moderare l'intensità dei morsi che dava ora che è cresciutello non ha ancora smesso di mordere e graffiare, nonostante gli spruzzi d'acqua e i NO secchi, addirittura a volte fa dei salti e morde le cosce a mia figlia e se fai l'offesa e ti allontani, Semir non demorde e ti azzanna alle caviglie è veramente tremendo, quindi consolati che non sei il solo. Ci sono alcuni momenti però che è molto dolce ti viene in braccio in cerca di coccole, ah se fosse sempre così!Comunque ti accorgi quando non vuole giocare più ,dalle orecchie che tira indietro per difesa.


E' negli occhi di un gatto che c'è la magia!
Billie sarai sempre nel mio cuore
miciofila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 16:47   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

ciao, se non vuoi che entri in una stanza io la terrei sempre chiusa, perchè se lei entra e voi la spostate e ovvio che si arrabbi perchè non capisce il perchè di tale spostamento, poi non ho ben capito, prima vivevate in città e poi vi siete spostati in campagna? oltre a questa gattina ne avete altri, o i gatti che trova fuori?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 16:48   #4
Profilo Utente
manu
Gattino
 
L'avatar di  manu
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

di solito mordono quando sono tolti troppo presto da mamma gatta e hanno passato troppo poco tempo con lei e con i fratellini/sorelline
infatti è in questo periodo che imparano a relazionarsi correttamente e a giocare nel "modo giusto"
anche la mia gatta che è stata tolta troppo presto dalla madre era aggressiva quando era piccola, mordeva e graffiava.....poi per fortuna col tempo crescendo, è cambiata e ora nn lo fa più
se avessi conosciuto prima questo forum avrei chiesto dei consigli su come comportarmi, invece ho solo aspettato e sopportato un pò

vedrai che le/gli utenti più esperte (di me) ti daranno dei buoni consigli


Kora Kico Kina
manu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 17:01   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

mi sembra solo una gattina molto intelligente e vivace che deve imparare a dosare la propria forza.
agli altri gatti non fa assolutamente male, ti assicuro.... fa molto più male a noi! è normale che qualcuno più socievole risponda al gioco mentre altri le soffino, deve proprio andare così, è normalissimo, anzi, va bene, perchè in questo modo si prenderà qualche soffio e imparerà. anzi, un fratellino (magari grosso quanto lei e bello vivace) sarebbe l'ideale.
ma non ho capito: ora non la fate più uscire? e perchè?
per quanto riguarda gli umani: non fatela giocare con le mani, al massimo fatelo indossando un guantone da cucina. se esagera nel gioco e morde, allora va allontanata, messa giù, ignorata, va bene anche un soffio sul muso, ma non sbraitate, non sgridatela, non agitatevi eprchè è proprio quello che vuole. fatela sfogare molto con giochi che non implichino le mani, tipo cannette, palline, etc.
perchè non la volete in cucina? siate chiari su quali spazi sono a sua disposizione e quali no (dopodichè.... ci proverà comunque sempre), non esistono le eccezioni, i gatti non lo capiscono.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 18:06   #6
Profilo Utente
Enea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

Grazie a tutti per le risposte.

Preciso: Lei è sempre stata in appartamento. Ad agosto (e solo per agosto) ci ha seguito in paese dove c'è un cortile ed un po' di campagna, ma anche una strada, non pericolosissima ma sempre una strada. Lì era libera di entrare ed uscire ma stava sempre nel cortile dove c'erano gli altri gatti suoi amici, anche se lei dubito fosse considerata amica da loro.

Per gli spazi la lasciamo andare più o meno ovunque. In cucina però la facciamo entrare solo se ci siamo noi, per controllare che non salti sui tavoli ed i mobili. Lei però sa bene che lì c'è il cibo e quindi è un divieto da violare, se noi entriamo lei si infila ed in quel caso dobbiamo cacciarla.

E' stata cacciata che aveva 2 o 3 mesi, ma era già svezzata e molto intraprendente.

Anche lei nei suoi momenti è molto dolce, viene sempre a coccolarci o prendersi le sue, se ci vede dormire si mette automaticamente a fianco a noi, a meno che non abbia fame in quel caso è proprio come simon's cat!

Fratellini purtroppo non gliene posso prendere per patto di famiglia.

Proverò a reagire come ha consigliato babaferu.

Però mi chiedo se la ho solo sottoposta ad una vita innaturale per lei. Voglio dire per il suo carattere, non è proprio una micia da spazi chiusi. Non so quanto sia giusto aspettare che cambi, anche se in passato mi ha fatto capire che lei preferisce stare con noi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 18:27   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

ok ora mi è più chiaro.
tutti i gatti forse preferirebbero avere anche uno spazio all'aperto, ma.... purtroppo non è sempre possibile, e u gatto casalingo al sicuro coccolato e nutrito fa la sua bella vita, stai tranquillo! l'importante è che non gli manchino stimoli e compagnia, peccato non poterle dare un compagno gatto, ma... si accontenta anche di voi! ...stai tranquillo su questo.
sulla cucina, è proprio inevitabile.... ci proverà all'infinito, tantopiù se ogni tanto ce la lasciate.... rassegnatevi!
quel che descrivi con gli altri gatti, come ti ho detto, è normale: all'inizio la percepiscono come un invasore, non hanno relazioni di amicizia come noi.... è un bene che abbia potuto confrontarsi.

ciao, aggiornaci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 18:31   #8
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

Quote:
Originariamente inviato da Enea Visualizza Messaggio
E' stata cacciata che aveva 2 o 3 mesi, ma era già svezzata e molto intraprendente.
E' stata cacciata da dove? O da chi?

Comunque il problema non è l'indipendenza o lo svezzamento (ovvio che a 2-3 mesi sia svezzata).
Il problema è che i cuccioli devono stare con la mamma sino a 3 mesi perchè questa insegni loro a relazionarsi con umani e altri gatti nonchè a dosare la forza di unghie e denti. Se non ci stanno capita ciò che vedi ogni giorno.
Purtroppo i gattini vengono spesso dati via ad un solo mese, "tanto è già svezzato...".
Grave errore.
Tu ovviamente non ne hai colpa, perchè a quanto capisco non hai fatto altro che accoglierla generosamente quando lei una casa l'aveva già persa.

Quote:
Originariamente inviato da Enea Visualizza Messaggio
Voglio dire per il suo carattere, non è proprio una micia da spazi chiusi. Non so quanto sia giusto aspettare che cambi, anche se in passato mi ha fatto capire che lei preferisce stare con noi.
Non capisco perchè dici che "per il suo carattere, non è proprio una micia da spazi chiusi".
Scrivi che è aggressiva (fatto caratteriale) e che non sa dosare le forze (fatto probabilmente culturale, per mancanza di istruzioni della mamma).
Ma che c'entrano gli spazi aperti o chiusi con le caratteristiche di cui sopra?
Se piangesse tutto il giorno per uscire capirei, ma non mi pare che sia così.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 18:49   #9
Profilo Utente
Enea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

Intendevo è stata cacciata alla mamma.

Per lo stare chiusa è vero che non si è mai messa a miagolare alla porta, tutt'al più quando vede che ci infiliamo le giacche capisce che stiamo uscendo e si corica davanti la porta... resistenza passiva! Miagola solo al frigorifero, ma quello è comprensibile.

Che dite? Se la porto ogni tanto in paese dai suoi amici, per 2 o 3 giorni, avrà conseguenze negative sul carattere? Lo ho già fatto due volte dopo agosto, e mi è sembrata felice lì e normale al ritorno a casa
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2012, 19:06   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Micia molto aggressiva

Quote:
Originariamente inviato da Enea Visualizza Messaggio
Intendevo è stata cacciata alla mamma.
suppongo che tu intenda dalla mamma, magari perchè è rientrata in calore
Per lo stare chiusa è vero che non si è mai messa a miagolare alla porta, tutt'al più quando vede che ci infiliamo le giacche capisce che stiamo uscendo e si corica davanti la porta... resistenza passiva! Miagola solo al frigorifero, ma quello è comprensibile.
perchè ti pare normale che miagoli al frigo? per caso gli date cibo che lei vede prendere dal frigo?
Che dite? Se la porto ogni tanto in paese dai suoi amici, per 2 o 3 giorni, avrà conseguenze negative sul carattere? Lo ho già fatto due volte dopo agosto, e mi è sembrata felice lì e normale al ritorno a casa
io lo trovo sbagliato è come dare un giocattolo desideratomolto e poi toglierlo non capirà mai perchè è stata punita, come lo stesso per la cucina o ci entra sempre o mai. non esiste ora si perchè mi conviene e ora no perchè sei sola.
stessa per la campagna io non la farei uscire neanche li anche perchè le strade sono pericolose. è evidente che soffre di solitudine vorrebbe un compagno di giochi che non ha e che la metterebbe in riga.

@ miciofila invece nel tuo caso appen apossibile farei dei controlli per la tiroide mi sembra un caso del tutto diverso e anche più grave.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara