Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2021, 16:27   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Dubbio antipulci

Ciao a tutti!

Premetto che utilizzo l'antipulci solo nei mesi caldi e che i gatti stanno dalla mattina alla sera all'aperto in campagna.
Fino a 3 anni fa utilizzavo l'effipro, il quale ha come principio attivo il fipronil (quello del frontline per intenderci). Poi ho smesso di usarlo perché continuavo a trovare pulci addosso ai gatti, anche se non so se ciò fosse dovuto allo sviluppo di una resistenza nei confronti del principio attivo o semplicemente ad un'annata particolarmente sfortunata. Dal quel momento in poi ho iniziato ad usare lo stronghold, e devo dire che mi sono trovato bene. Lo scorso giugno però, dopo averglielo somministrato, in tutti e tre i gatti si è manifestata (a chi più e a chi meno) una perdita di pelo seguita da irritazione e desquamazione. Per questo motivo, e approfittando del fatto che di pulci in giro non se ne vedevano, non ho poi effettuato altre somministrazioni. Anche quest'anno, vista la brutta esperienza dell'anno scorso, sto temporeggiando un po', ma, anche se pulci al momento non ce ne sono, credo sia giunto il momento di effettuare il trattamento...

Relativamente all'inconveniente dell'anno scorso ho fatto varie ipotesi:
- per risparmiare compro le pipette di stronghold per cani e poi con la siringa da insulina prelevo la dose necessaria. Stando alla scheda del prodotto, le formulazioni per cani (escluso quella per cani di piccola taglia) presentano una concentrazione doppia di principio attivo (ipotizzo per evitare pipette troppo grandi) rispetto a quella per gatti. Per caso avete notato differenze in questo senso nell'utilizzare le due diverse concentrazioni?
- la pipetta in questione era l'ultima di una confezione che avevo comprato l'anno prima, ma la scadenza era ok e il prodotto, conservato in un cassetto, non mostrava alla vista alcuna alterazione. Magari, nonostante l'aspetto normale, il contenuto poteva essere "andato a male"?
- nel prelevare la dose con l'ago della siringa si formano a volte delle bollicine. Secondo voi il problema potrebbe essere dovuto al fatto che un ago troppo piccolo non riesce a prelevare della soluzione "ben mescolata"?

Stando sempre al foglietto illustrativo, la dose minima è di 6mg di selamectina per kg di peso, mentre la pipetta per gatti (tappo blu) ne contiene 45mg, ossia copre fino a 7,5 kg. A tal proposito volevo chiedervi una cosa: voi lo dosate lo stronghold?

Detto ciò cosa mi consigliate di fare? Riprovo con lo stronghold o ritorno al fipronil?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2021, 16:59   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Dubbio antipulci

Ciao! Con i mici della colonia ho usato (quasi) sempre l'advantage, (che trovi anche su zp ad un prezzo più che buono. Poi, per una serie di situazioni, rivolgendomi ad un altro veterinario, mi hanno consigliato il famigerato stronghold o l'advocate. Con il primo, per gatti sotto i 4kilo, ho notato anch'io un vistoso spelacchiamento, con il secondo invece no e mi sembra abbia una copertura maggiore. Purtroppo, però, sono arrivata a consultare il 4 veterinario per tutta una lunghissiiiiima storia, che... mi ha consigliato addirittura il bravecto. Morale. Dopo aver speso un centinaio di euro per la copertura estiva dei miei mici, promuovo solo l'advocate.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2021, 20:32   #3
Profilo Utente
Lilli9713
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Dubbio antipulci

Ciao!
Io uso stronghold plus su tutti i miei gatti e non mi ha dato alcun problema e mi trovo molto bene. Forse il fatto che tu abbia usato quello per cani è un problema o forse i tuoi mici sono allergici a qualche principio dello stronghold?
Io ti consiglierei di comprare lo stronghold apposito per gatti, lo so costa un po’ ma ne vale veramente la pena, e vedere se di nuovo hanno una reazione avversa
Lilli9713 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 10:43   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dubbio antipulci

Io uso lo Stronghold, alternato all'Advocate, da anni, però ho sempre usato quello per i gatti e non lo doso, nel senso che se il micio pesa, ad esempio, 6 kg gli do comunque tutta la pipetta che copre fino a 7,5 kg, tanto poi capita che un pochino di liquido vada a finire più sul pelo che sulla pelle. Ho usato anche lo Stronghold plus e mi sono sempre trovata bene. Solo al mio micino più piccolo è caduto il pelo nel punto in cui gliel'ho somministrato, con gli altri mici non mi è mai capitato, con lui uso solo l'Advocate e mi trovo bene. Con un altro dei miei mici, invece, devo usare solo lo Stronghold perchè con l'Advocate lui sbava e si gratta tantissimo, mentre con lo Stronghold no.
Credo che le reazioni ad ogni principio attivo possano variare da micio a micio. Se non l'hai mai provato ti consiglio anche l'Advocate, anche per cambiare ogni tanto principio attivo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 11:05   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Dubbio antipulci

ma io non credo che il prodotto per cani vada bene per i gatti, non è pericoloso?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 21:03   #6
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Dubbio antipulci

In realtà lo stronghold (almeno quello classico) presenta lo stesso principio attivo e gli stessi eccipienti sia nelle formulazioni per cani che in quelle per gatti, quello che cambia è la concentrazione del prodotto. Come si legge dal foglietto illustrativo postato in precedenza, la formulazione per gatti e cani di piccola taglia presenta una certa concentrazione, mentre quelle per cani di taglie superiori presentano una concentrazione doppia (adottata probabilmente, come già ipotizzato nel precedente post, per evitare pipette troppo grandi). Detto ciò, dal momento che gli "ingredienti" sono gli stessi, di sicuro lo stronghold per cani non è pericoloso per i gatti. Anche se non so se un prodotto più concentrato possa aumentare la probabilità di caduta del pelo e irritazione. Io ho sempre utilizzato lo stronghold per cani, ma il fenomeno di desquamazione dell'anno scorso non mi era mai capitato prima. Sarebbe interessante sentire da qualcuno che ha utilizzato entrambe le concentrazioni se ha notato differenze da questo punto di vista.

Sono poi abbastanza d'accordo sul fatto che le reazioni al principio attivo variano da micio a micio.
In ogni caso grazie per avermi raccontato le vostre esperienze al riguardo! Ora non mi resta che valutare le varie alternative, tenendo conto anche dell'advocate di cui mi avete parlato molto bene!
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2021, 22:22   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Dubbio antipulci

Ciao!
Qui abbiamo usato stronghold, advantage e advocate.
Stronghold (per gatti) è quello che li infastidisce di più nell applicazione, quasi come bruciasse un po', anche se non c'è stata irritazione/perdita di peli.
Advantage copre solo da pulci e zecche, usato a volte alternato agli altri, anche perché costa molto meno.
Advocate ci troviamo molto bene anche per il dosaggio.
Abbiamo due gatti di circa 4 kg, prendo la pipetta per i gatti da 8 kg e come te doso con siringa insulina, la divido per due spendendo la metà.
Non ho notato differenze negli effetti e risultati tra la pipetta intera per 4 kg e quella divisa da me con siringa.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara