Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2011, 21:11   #1
Profilo Utente
Dadyorchidea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Perché sterilizzare?

Posso farvi una domanda? Essendo novella del mondo felino, quando guardo gli attributi del mio patatino che ha 5 mesi che iniziano a troneggiare mi viene quasi la lacrimuccia al pensiero di fare piazza pulita..... Lui è breeder, ma per caso, nel senso che ho chiesto il più tenerone della cucciolata e mi è stato indicato quello che ora è il mio bimbo. Ma nel caso non marcasse, non avendo giardino, che altri problemi insorgono? È proprio necessario? Mi dite cosa cambia nel lato pratico ? Non ci ho capito molto......

Baci a tutti.
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:15   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Vabbe' nel caso di un maschietto, oltre a marcare in casa (cosa piuttosto spiacevole), rischia di scappare se sente una femmina in calore con tutte le conseguenze del caso, ossia eventuali incidenti e lotte con altri maschi rischiando di prendere malattie anche mortali..... Insomma il gioco non vale la candela considerando che la castrazione x un maschio e' un intervento semplicissimo di soli 10 minuti....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:18   #3
Profilo Utente
Dadyorchidea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Vabbe' nel caso di un maschietto, oltre a marcare in casa (cosa piuttosto spiacevole), rischia di scappare se sente una femmina in calore con tutte le conseguenze del caso, ossia eventuali incidenti e lotte con altri maschi rischiando di prendere malattie anche mortali..... Insomma il gioco non vale la candela considerando che la castrazione x un maschio e' un intervento semplicissimo di soli 10 minuti....
Ma lui sta a casa, non può scappare....vivo segregata nel terrore possa cadere dal balcone, almeno finchè non monto le zanzariere.... Apro chidendo la porta e quando dorme... Quindi rimane solo il marcare?
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:21   #4
Profilo Utente
Cicciolini
Gatto
 
L'avatar di  Cicciolini
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 541
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Quote:
Originariamente inviato da Dadyorchidea Visualizza Messaggio
Quindi rimane solo il marcare?
Mica dici poco... comunque sicuro che non può proprio uscire... i gatti in amore riescono anche a volare...
Io non correrei il rischio... poi cosa se ne fa dei gioiellini?? Almeno gli togli anche lo stimolo...


Cicciolini!!!
Cicciolini non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:26   #5
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Lui sta a casa, è vero, ma un gatto percepisce le femmine in calore a chilometri di distanza e da quel momento in poi vivrà in funzione della fuga. Le studierà tutte per sfuggirvi e prima o poi una disattenzione capita ed il gatto sarà lì a coglierla. Una finestra lasciata aperta, un attacco frontale mentre qualcuno entra/esce dalla porta d'ingresso ed il micio non c'è più. Diventano nervosi, stressati, litigiosi.
Questo ovviamente non vale per tutti i gatti, ma devi mettere in conto che esistono queste possiblità.
Se decidessi di non castrarlo, sinceramente il mio consiglio è di rivolgerti alla sezione allevamento ed allevatori, dove sono certa che potrai avere consigli più pratici ed "esperti" su come gestire un maschio intero al meglio, su come regolarsi con le monte et cetera.

P.S. Hai mai sentito l'odore di una marcatura di gatto?

Ultima Modifica di Mirjam; 07-02-2011 at 21:29.
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:42   #6
Profilo Utente
hoyoyoyo
Gattino
 
L'avatar di  hoyoyoyo
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Ti parla una che ha castrato il proprio gatto maschio 3 settimane fa, lui ha più di un anno e ho dovuto farlo accoppiare una volta.
Gli ultimi mesi sono stati un inferno, lui marcava in casa da tutte le parti, di notte miagolava come un disperato senza farci dormire, voleva sempre uscire di casa e non aveva il minimo interesse nel gioco.
Da quando l'abbiamo castrato, tempo 1 settimana, è diventato un gatto MERAVIGLIOSO sotto tutti i punti di vista!! E' dolce, coccolone, gioca moltissimo tutto il giorno anche da solo, nessuna marcatura in giro e niente miagolii disperati! Finalmente è tornata la pace in famiglia e lui è 10000 volte meglio di prima! Nessunissimo rimorso!
hoyoyoyo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:43   #7
Profilo Utente
Dadyorchidea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Lui sta a casa, è vero, ma un gatto percepisce le femmine in calore a chilometri di distanza e da quel momento in poi vivrà in funzione della fuga. Le studierà tutte per sfuggirvi e prima o poi una disattenzione capita ed il gatto sarà lì a coglierla. Una finestra lasciata aperta, un attacco frontale mentre qualcuno entra/esce dalla porta d'ingresso ed il micio non c'è più. Diventano nervosi, stressati, litigiosi.
Questo ovviamente non vale per tutti i gatti, ma devi mettere in conto che esistono queste possiblità.
Se decidessi di non castrarlo, sinceramente il mio consiglio è di rivolgerti alla sezione allevamento ed allevatori, dove sono certa che potrai avere consigli più pratici ed "esperti" su come gestire un maschio intero al meglio, su come regolarsi con le monte et cetera.

P.S. Hai mai sentito l'odore di una marcatura di gatto?
Per fortuna non ho avuto il piacere
Ma nessuno ha gatti interi abbastanza tranquilli? E non dipenderà anche dalla razza? Ho sentito di molti Ragdoll che non marcano....non tutti, ovviamente. Nessuno ha Ragdoll non castrati che non montano ? Poi, magari, qualche monta con allevatori potrei anche fargliela fare....
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:47   #8
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Io ho sentito anche di qualche gatto comune che non marca e non dà segni di irrequietezza. Mi sa che é come vincere alla lotteria però, ma puoi sempre aspettare di vedere come si comporta crescendo. A castrarlo alla prima spruzzata sei sempre in tempo.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:52   #9
Profilo Utente
Dadyorchidea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Io ho sentito anche di qualche gatto comune che non marca e non dà segni di irrequietezza. Mi sa che é come vincere alla lotteria però, ma puoi sempre aspettare di vedere come si comporta crescendo. A castrarlo alla prima spruzzata sei sempre in tempo.
Che belle parole quelle che speravo . Dargli almeno una possibilità ..... Povero il mio amore....
  Vai in cima
Vecchio 07-02-2011, 21:54   #10
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché sterilizzare?

Io ti dico di chiedere nella sezione allevamento semplicemente perchè qui nessuno tiene in casa un gatto intero se non per motivi strettamente di salute e temporaneamente.
Invece chi frequenta la sezione allevamento ha spesso dei maschi interi in casa o ne ha avuti e saprà darti consigli pratici migliori di quelli che puoi avere qui.
Detto questo, sì esistono razze più o meno problematiche con il calore (anch per questo ti rimando all'altra sezione), ma sinceramente tenerlo intero e non fargli fare monte mi sembra una crudeltà maggiore che castrarlo. Significa fargli provare costantemente questo stress e questo desiderio inutilmente.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara