Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2021, 11:15   #381
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Rommy Visualizza Messaggio
Salve a tutti, Il mio gatto Romeo, un meticcio a pelo medio di 12 anni, purtroppo due giorni fa portandolo dal veterinario e facendo le analisi, abbiamo scoperto che soffre di questa malattia. Romeo purtoppo ore molto sovrappeso, pesava 10 kg, ma da qualche giorno era strano e vistosamente dimagrito. Con nostro stupore dal veterinario scopriamo che pesa 6,5 kg, ha un valore di creatinina di 4. So che purtroppo cè poco da fare, sto portando da due giorni Romeo dal veterinario per una iniezione di fluidi sottocutanea. Ma se fino a tre giorni fa il gatto era normale in questi due giorni è precipitato, è apatico, rifiuta il cibo, oggi si è fatto per due volte la pipì addosso. Non so cosa fare, scrivo qui nella speranza che possiate consigliarmi qualcosa da fare oltre ovviamente portarlo dal veterinario per proseguire con i fluidi...No n cè verso di farlo mangiare, oggi proviamo con un gel da mettere sull'orecchio per stimolargli l'appetito... La mia speranza credo vana e che possa tornare alla normalità..
Ma niente sete eccessiva d'esordio prima di questo livello?
Quello che descrivi è un gatto che ha l'IRC da più di un anno.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 12:29   #382
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

++Ciao ci sono molti rimedi x aiutare un micio con irc. oltre alla crea l'azotemia quanto è ??

l'appetito non c'è x causa del irc, che dà anche nausea oltre a inappetenza. gli farebbe bene flebo in vena da fare dal vet, x disintossicarlo. intanto puoi dargli il Vivomix o probinul sono probiotici che aiuta a disintossicare.
chiedo beve di piu ? Il vet non ti ha dato altro ???? mette lui farmaci nella flebo sottocute ????
il gatto non è vecchio può migliorare se aiutato. non va lasciato a digiuno piuttosto si da un po di cibo con la siringa anche piccole quantita , ma sovente. il digiuno fa male.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 13:04   #383
Profilo Utente
Rommy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2021
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Purtroppo avendo tre gatti in casa e siccome Romeo è sempre stato pigrone non mi ha dato nessun campanello d'allarme. Il valore dell'azotemia dalle analisi non lo trovo, le uniche voci con l'asterisco sono creatinina 4.1 e urea 134. Nel fluido so che mette un anti vomito e del glucosio non mi sono informato ulteriormente ma lo farò lunedi. Ora il veterinario vuole fare i fluidi a giorni alterni quindi lunedì e poi mercoledì. Mi ha detto che se il gatto reagisce positivamente in questi giorni rifaremo le analisi del sangue, in caso contrario preferisco non pensarci al momento. Ha dei momenti dove fa le fusa, e gironzola per casa, altri dove sembra assente. Fino a ieri beveva tantissimo oggi ha bevuto poco. La veterinaria mi ha detto che nel fluido che fa è come see all'interno ci fosse un pasto. Oggi ho provato a mettergli questo gel sull'orecchio ma di mangiare non se ne parla. Oggi proverò ad andare nel negozio di animali a prendere qualcosa. Ma le sue cose preferite non le mangia... Povero Romeo...
Rommy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 21:08   #384
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Rommy Visualizza Messaggio
Purtroppo avendo tre gatti in casa e siccome Romeo è sempre stato pigrone non mi ha dato nessun campanello d'allarme. Il valore dell'azotemia dalle analisi non lo trovo, le uniche voci con l'asterisco sono creatinina 4.1 e urea 134. Nel fluido so che mette un anti vomito e del glucosio non mi sono informato ulteriormente ma lo farò lunedi. Ora il veterinario vuole fare i fluidi a giorni alterni quindi lunedì e poi mercoledì. Mi ha detto che se il gatto reagisce positivamente in questi giorni rifaremo le analisi del sangue, in caso contrario preferisco non pensarci al momento. Ha dei momenti dove fa le fusa, e gironzola per casa, altri dove sembra assente. Fino a ieri beveva tantissimo oggi ha bevuto poco. La veterinaria mi ha detto che nel fluido che fa è come see all'interno ci fosse un pasto. Oggi ho provato a mettergli questo gel sull'orecchio ma di mangiare non se ne parla. Oggi proverò ad andare nel negozio di animali a prendere qualcosa. Ma le sue cose preferite non le mangia... Povero Romeo...
Quando facevamo le iniezioni alla Goku, a me han detto che i fluidi la idratavano, perciò era più importante che lei mangiasse, anzichè bere.
Invece io le davo sia da mangiare che da bere. E lei accettava sia il cibo che l'acqua.
Ha vissuto poco, ma aveva 19 anni e 3 mesi, e l'IRC da 2 anni e mezzo, il tuo gatto di anni ne ha 12, di solito i gatti più giovani hanno una prognosi più favorevole, se curati bene.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2021, 21:24   #385
Profilo Utente
Rommy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2021
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Quando facevamo le iniezioni alla Goku, a me han detto che i fluidi la idratavano, perciò era più importante che lei mangiasse, anzichè bere.
Invece io le davo sia da mangiare che da bere. E lei accettava sia il cibo che l'acqua.
Ha vissuto poco, ma aveva 19 anni e 3 mesi, e l'IRC da 2 anni e mezzo, il tuo gatto di anni ne ha 12, di solito i gatti più giovani hanno una prognosi più favorevole, se curati bene.
Proverò a chiarire questa cosa con il veterinario, che oggi mi ha detto di non insistere con il cibo per non rischiare di farlo vomitare. Ti ringrazio per avermi risposto, sono davvero abbattuto in quanto davvero vedendolo non saprei come possa fare a migliorare. Ha attimi di lucidità dove inizia a girare per casa e fare le fusa, ma prevalentemente è accucciato a terra apatico, non si accorge nemmeno quando fa la pipì e siccome è a pelo medio lungo si sporca e dopo è difficile anche da tenere pulito. Sono molto affranto, domani proverò ancora con il gel dietro l'orecchio sperando che mangi qualcosa, altrimenti proverò con la siringa... Grazie per il sostegno...
Rommy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2021, 22:05   #386
Profilo Utente
Rommy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2021
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Aggiornamento di oggi: Oggi siccome è domenica niente fluidi, ma sta leggermente meglio, insomma non sta per niente bene, ma perlomeno ogni volta che deve fare i bisogni va a farli nella vaschetta. Barcolla un pò meno. Beve ancora moltissimo. Rifiuta ancora il cibo ma sono riuscito a dargli qualcosina con la siringa. Insomma piccolissimi miglioramenti, ora vediamo domani dal veterinario
Rommy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2021, 09:56   #387
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Rommy Visualizza Messaggio
Proverò a chiarire questa cosa con il veterinario, che oggi mi ha detto di non insistere con il cibo per non rischiare di farlo vomitare. Ti ringrazio per avermi risposto, sono davvero abbattuto in quanto davvero vedendolo non saprei come possa fare a migliorare. Ha attimi di lucidità dove inizia a girare per casa e fare le fusa, ma prevalentemente è accucciato a terra apatico, non si accorge nemmeno quando fa la pipì e siccome è a pelo medio lungo si sporca e dopo è difficile anche da tenere pulito. Sono molto affranto, domani proverò ancora con il gel dietro l'orecchio sperando che mangi qualcosa, altrimenti proverò con la siringa... Grazie per il sostegno...
Siccome avevo solo due gatti (la Goku e l'Aegir), e la Goku ha sempre odiato mangiare con l'Aegir, la facevo mangiare di notte, momento in cui mi era più facile tenerle l'Aegir lontano. In questo modo mangiava tutto quello che doveva, mettendoci molto tempo, perciò niente vomito.
Poi sul giorno le davo qualcosina di tanto in tanto, che mangiava.
Puoi provare a lasciarlo mangiare di notte, se è infastidito dagli altri gatti.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2021, 11:43   #388
Profilo Utente
Rommy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2021
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Siccome avevo solo due gatti (la Goku e l'Aegir), e la Goku ha sempre odiato mangiare con l'Aegir, la facevo mangiare di notte, momento in cui mi era più facile tenerle l'Aegir lontano. In questo modo mangiava tutto quello che doveva, mettendoci molto tempo, perciò niente vomito.
Poi sul giorno le davo qualcosina di tanto in tanto, che mangiava.
Puoi provare a lasciarlo mangiare di notte, se è infastidito dagli altri gatti.
Ok grazie ci proverò, la cosa che mi lascia più perplesso è di come gli altri due gatti lo escludano piuttosto che stargli vicino, mentre ho una cagnolina di 16 anni che gli sta seempre vicino... sono rimasto un pò scioccato
Rommy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2021, 12:03   #389
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Rommy Visualizza Messaggio
Ok grazie ci proverò, la cosa che mi lascia più perplesso è di come gli altri due gatti lo escludano piuttosto che stargli vicino, mentre ho una cagnolina di 16 anni che gli sta seempre vicino... sono rimasto un pò scioccato
E però considera che il gatto non è un animale sociale.... Probabilmente per lui ha più senso il comportamento dei due consimili piuttosto che della cagnolina, la "compagnia" Per lui non ha lo stesso significato che può averlo per te....
Se lo scacciando o gli inibiscono l'accesso a cibo e lettere, fai in modo che abbia una stanza dove può stare tranquillo.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2021, 12:32   #390
Profilo Utente
Rommy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2021
Gatti: 3
Messaggi: 8
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
E però considera che il gatto non è un animale sociale.... Probabilmente per lui ha più senso il comportamento dei due consimili piuttosto che della cagnolina, la "compagnia" Per lui non ha lo stesso significato che può averlo per te....
Se lo scacciando o gli inibiscono l'accesso a cibo e lettere, fai in modo che abbia una stanza dove può stare tranquillo.
No al momento non gli inibiscono l'accesso fortunatamente. In casa è sempre stato dominante, vuoi per la stazza che per il carattere, e ho notato che in questi giorni l'ultimo arrivato (un maschietto di 1 anno molto vispo) si sta cercando di impadronire dei posti dove precedentemente andava Romeo. La natura è molto strana a volte..
Rommy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara