Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2016, 17:46   #1
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Invasione di formiche, aiutatemi!

Ciao a tutte/i, ho estremo bisogno del vostro aiuto!

Ho la casa letteralmente invasa dalle formiche...è già da un paio di anni che sono arrivate, ogni anno allargano il proprio campo d'azione...all'inizio eran solo vicino alla ciotola (risolto con sottovaso con acqua), l'anno dopo si sono allargate a tutta la cucina, ora pure in camera e salotto... il fatto è che abito al 6° piano,non so perchè cavolo arrivino fin quassù, e una parte entrano dal balcone, ma in molti punti della casa escono dal pavimento ! escono dai muretti, o dalle fughe tra le piastrelle

Ora, se se ne andassero semplicemente in giro per casa potrei pure sopportarlo, fino ad adesso le aspiravo e amen...ma da un paio di giorni la situazione è diventata insopportabile e ingestibile, le trovo dentro all'armadietto dove teniamo le scatole coi biscotti, le fette biscottate, i crackers...stamattina la scatola (chiusa) con dentro le gocciole era colma di formiche!

Vi prego, aiutatemi a capire come levarle...rimedi naturali già provati: sul borotalco ci fanno snowboard, il caffè se lo sniffano, col limone ci fanno la tequila bum bum...ora neanche più il tea tree oil le tiene lontane... i miei sono esasperati e vogliono passare (giustamente) ai rimedi chimici; io ho molta paura, perchè il mio gatto è particolarmente sensibile ai veleni (ha reazioni neurologiche già solo con l'antipulci, per dire), quindi non so che fare! Cosa mi consigliate? So che esistono delle scatoline-trappola apposta...ma non è che poi, quando ne escono, le formiche lasciano la sostanza velenosa zampettando in giro? O se il micio mangia le formiche, si avvelena anche lui?

Sono disperata...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2016, 18:20   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Invasione di formiche, aiutatemi!

Io stuccherei tutti i buchetti possibili, ma è un lavorone...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2016, 21:03   #3
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Invasione di formiche, aiutatemi!

Ho lo stesso problema anch'io da due anni, - solo d'estate - e anch'io sto al 5° piano.
Giusto ieri mattina mi ha chiamata la gatta Dora per invitarmi a pulire la mia camera, perché lei voleva sdraiarsi davanti alla porta- finestra e non poteva farlo. Ho passato l'aspirapolvere fin dove ho potuto, poi, secondo i consigli di Frate Indovino (scusate, ma ci si attacca a tutto) ho lasciato in zona i cadaverini di alcune di loro. Lo so, è un gesto crudele, ma per sopravvivere... Dice che è l'unico modo per mettere in fuga i superstiti e gli eventuali nuovi aggressori. Oggi non abbiamo visto più nessuno... Prova...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2016, 22:14   #4
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Invasione di formiche, aiutatemi!

Stesso problema qui, le ho provate TUTTE le soluzioni naturali, senza alcun risultato. Ho persino lavato a terra con acqua e aceto! E la mia Crash era spaventatissima dalla ciotola perché entravano tutte li dentro,e giustamente non mangiava. (Fifona )

Non c'è stato verso di fermare i miei, hanno voluto ricorrere ai metodi chimici: a me ad esempio entravano dal balcone e loro l'hanno spruzzato li e vicino la finestra. Ho tenuto la gattina lontana da quella stanza per una giornata intera, e a fine serata ho lavato più volte dove era stato spruzzato, oltre che tenere la stanza areata per tutta la giornata e tolto la sua roba. Anche io ho avuto una grande paura, ma non c'è stato altro modo, ci stavano letteralmente infestando casa e credenze.


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2016, 23:56   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Invasione di formiche, aiutatemi!

Eh sì, metodi chimici...a mali estremi...


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2016, 07:09   #6
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Invasione di formiche, aiutatemi!

A me è successo per due anni consecutivi; trovare di prima mattina la ciotola della pappa brulicante di formiche affamate non predispone all'allegrai, capisco bene. Abbiamo provato col borotalco e ha funzionato poco (forse avevano troppa fame), poi con lo spray chimico ma sono allergica e quindi era una tortura. Niente, spuntavano sempre. Allora ci siamo messi con calma a vedere bene da dove uscissero ed effettivamente abbiamo tappato tutte le possibili vie di accesso alla cucina. Sparite. È una faticaccia ma funziona.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2016, 08:35   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Invasione di formiche, aiutatemi!

Comunque secondo me, con gli anni le formiche sono diventate più furbe...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2016, 13:12   #8
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Invasione di formiche, aiutatemi!

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Comunque secondo me, con gli anni le formiche sono diventate più furbe...
E non solo! Nemmeno il Raid zanzare funziona più, l'altra sera i miei l'hanno messo in camera mia e la notte stessa mi hanno sbranato le gambe lo stesso. Si sono "evoluti" tutti gli insetti


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara