Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2015, 11:20   #1
Profilo Utente
Jessi
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2
Predefinito convivenza difficile tra i miei 2 mici...

Salve a tutti
Allora.. ho una gatta di 14 anni (sterilizzata) e da 5 mesi abbiamo adottato un micio abbandonato che ora ha 13 mesi.
Il problema è che la micia non ha ancora accettato il "nuovo" arrivato e ne ha paura.. infatti lei non scende mai dal divano se non quando le diamo da mangiare o durante la notte che li teniamo separati
La situazione continua a migliorare anche se di pochissimo.. basti pensare che agli inizi stava esclusivamente (o quasi) sotto il divano.
Il tutto è reso peggiore dal fatto che il gatto è un curiosone e appena vede l'oppurtunità le corre dietro con i conseguenti soffi e "ringhi" della micia.
Qualche giorno fa l'abbiamo fatto sterilizzare anche con la speranza che la situazione migliorasse..

Mi rattrista molto vedere la mia gatta così.. e mi manca vederla gironzolare per casa..

Qualcuno potrebbe darmi dei consigli su come fare per farli convivere pacificamente??
Jessi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 14:23   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: convivenza difficile tra i miei 2 mici...

Ciao Jessi, non so se in precedenza ci sono stati altri gatti contemporaneamente a lei ma è normale le un gatto a quell'età veda malvolentieri un consimile soprattutto se è abituato a vivere quel territorio da "gatto unico", ha il suo modo di viverlo, le sue abitudini ed i suoi posti preferiti che ora non riesce a frequentare
Col tempo questa situazione dovrebbe lentamente sistemarsi, coccolatela molto
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2015, 14:59   #3
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: convivenza difficile tra i miei 2 mici...

E' normale che la micia "residente" non sia troppo contenta di dividere il territorio con un altro gatto, specie se questo è giovane e "giocherellone".
Tuttavia se non ci sono aggressioni violente, è solo questione di tempo e di abitudine ..... lasciali fare e vedrai che una volta che la gatta avrà spiegato al giovanotto chi è la padrona di casa, le cose andranno meglio.
Non agitarti e raddoppia le attenzioni per la tua gatta, quando sono tranquilli nella stessa stanza o vicini premiali con qualche cosa di buono in modo che lei associ il nuovo arrivato con qualcosa di piacevole.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2015, 09:52   #4
Profilo Utente
Jessi
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2
Predefinito Re: convivenza difficile tra i miei 2 mici...

Per Aletto: no, lei è sempre stata l'unica gatta in casa..

Grazie delle risposte cercherò di mettere i vostri consigli in pratica
Jessi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara