Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2017, 20:35   #1
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Predefinito Le fibre alimentari

Vorrei postarvi questo articolo, visto che è uscito fuori il discorso sulla cellulosa lignea dei croccantini in un altro thread

http://www.mariamayer.it/2017/04/06/...-cane-e-gatto/

Quote:
Quanta fibra dare
[...]
Non esiste infatti una necessità NUTRITIVA di fibra alimentare per cane e gatto. Se noterete, in questo articolo non vi parlerò di quali vitamine o minerali siano presenti in questa o quel vegetale, proprio perché non sono la fonte di nutrienti ideale per i nostri carnivori, che difficilmente riusciranno a utilizzarne più che qualche traccia. Nonostante questo, una piccola quantità di fibra è necessaria per il corretto funzionamento dell’apparato gastroenterico. Questo perché, come abbiamo visto è alimento per il microbiota, che poi a sua volta produrrà dei metaboliti, delle sostanze, che andranno a nutrire le cellule della mucosa intestinale e contribuiranno al benessere di tutto l’organismo.

La quantità di fibra da aggiungere alla ciotola è certamente uno dei fattori più individuali di ogni dieta. I cani hanno bisogno in linea generale di maggiori quantità, mentre per un carnivoro stretto come il gatto le quantità necessarie sono davvero minime. Oltre la specie, altri fattori che influenzano sono ovviamente la taglia, ma anche la composizione della dieta. Ad esempio in una dieta casalinga formulata con della pasta come fonte di zuccheri, avrò certamente bisogno di meno fibra rispetto a che se usassi del riso. Devo anche tenere conto se userò cereali integrali o meno, quando vado a calcolare la quantità di verdure, dato che una parte delle fibre potrebbe essere già presente nel mio carboidrato scelto.
Che cosa ne pensate? Leggete tutto l'articolo, è davvero molto interessante e spiega con parole semplici ma chiare. Mi sono soffermata anche su questo passaggio:

Quote:
Ricordate solo che avete di fronte un piccolo carnivoro, per il quale frutta e verdura se dati in eccesso possono rappresentare un fattore anti-nutrizionale, vale a dire possono limitare l’assorbimento di altri nutrienti più importanti, oppure possono dar luogo a fermentazioni anomale, legate a sovra-crescite di popolazioni batteriche non adatte ad un intestino come il loro.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 20:53   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Gatti: 3
Predefinito Re: Le fibre alimentari

grazie, poi me lo leggo, promette bene

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 21:56   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest

Grazie Xiaowei, ho dato un'occhiata generale e mi sembra interessante, poi lo rileggerò con calma.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 22:08   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Sì, è lunghetto!
Vecchio 15-06-2017, 09:08   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

L'ho trovato molto interessante,
molto importante l'accento che mette sul microbiota che è veramente il superorganismo che abbiamo al nostro interno, e lo hanno anche i mici
Solo ultimamente si è capito quanto sia importante che regni l'equilibrio tra i batteri della flora microbica intestinale e che non serve solo per avere feci decenti ma per molto altro, compreso l'umore. E' un organismo nell'organismo.

E' importante anche che abbia scritto che non tutti i glucidi determinano lo stesso picco glicemico e che deve essere diverso l'apporto di fibre tra un tipo di carboidrato e l'altro (mentre cercavo i link c'cera una pubblicazione che paragonava l'effetto tra loro di tre o quattro fonti di carboidrati nella dieta del gatto se lo ritrovo lo metto)

Ad un certo punto scrive questo:.... dato che non ho ancora scritto nulla al riguardo potete dare un occhio qui per farvi un’idea)., ecco, se clicchiamo lì c'è scritto molto altro
E se clicchiamo su microbiota ci sono cose importanti da sapere

"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Vecchio 15-06-2017, 10:24   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

in pausa pranzo me lo guardo!

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 13:14   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

questo è estremamente interessante:

Quote:
Invece di demonizzare tanto le proteine in corso di patologia renale, dovremo ricordarci di quanto sono importanti le fibre per nutrire quella parte di flora microbica che andrà poi a influire sul metabolismo dell’azoto, i cui prodotti di scarto sono i veri responsabili del malessere del nostro Amico!
il probinul bustine si confermerebbe un ottimo alleato proprio perchè oltre ai fermenti, ha anche i prebiotici

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
Vecchio 15-06-2017, 14:42   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Quoto tutto! Mi sembra davvero una veterinaria e nutrizionista preparata e vedo che lavora a tutto tondo. La questione del microbiota è proprio interessantissima!!!
Vecchio 15-06-2017, 15:06   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Ne avevo sentito parlare da Marchesini, non ricordo in quale contesto, ma pensavo fosse uno studio troppo all'avanguardia e non gli ho dato retta, mi rendo conto che invece è da approfondire accuratamente sia per i nostri mici che per noi
Vorrei che esistesse un link dal titolo "il microbiota intestinale questo sconosciuto", però ce ne sono svariati sull'argomento

Vecchio 15-06-2017, 21:28   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

qui c'è un'intervista interessante ad un gastroenterologo del gemelli di roma. https://www.youtube.com/watch?v=00pXJB0VzNc

e comunque qui mi partono riflessioni infinite sul fatto che ogni individuo di ogni specie è in realtà un ecosistema, e tutti insieme formiamo un altro ecosistema, il microbiota del pianeta terra

Rispondi