Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2017, 15:27   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Predefinito Non mangia piu i crocchi

Sono 5 giorni che d'improvviso ha smesso di mangiare il secco.
Prima almeno una decina di volte al giorno, passava per la ciotola a croccare, anche solo 3/4 croccantini, ma ci andava.
Ora evita la ciotola, a volte ci va, guarda dentro e poi se ne va.

A parte ieri sera che alla fine ci è andato e ha croccato per 3 minuti. Solo che mi sembra un cambiamento drastico.
I crocchi poi sono i Renal, senza quelli mi chiede la pappa di continuo solo per mangiarne 2 bocconi, quindi sarebbe bene che continuasse a mangiare il secco (non supera in ogni caso i 20 gr al giorno)

C'è qualche motivo se di solito non mangiano piu il secco? Mal di gola o gengiviti o altro? L'umido lo mangia come sempre. E' sempre uguale, lettiera uguale, gioca e salta.

Siccome mi ero accorta qualche giorno fa che aveva le gengive superiori, solo da un lato, arrossate e una sanguinava, sto dando il Restomyl gel 4/5 volte al giorno, potrebbe avere male i denti con i croccantini? Ma in tal caso non eviterebbe anche l'umido?

L'unica veterinaria che riesce a toccarlo torna Lunedi quindi mi tocca aspettare.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2017, 15:30   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9
Predefinito Re: Non mangia piu i crocchi

per mia esperienza, i gatti con gengive o bocca dolorante preferiscono i crocchi e li ingoiano interi senza masticare sulle parti dolenti. evitano invece l'umido che si appiccica in bocca e quindi causa dolore. però alla fine ogni gatto è fatto a modo suo, quindi non escludo. hai provato se altri crocchi li mangia?

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2017, 15:33   #3
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Non ho ancora provato altri crocchi perché deve mangiare i medicati, e per passare a quelli nuovi dovevo sempre fare la storia del mischiarli a quelli vecchi e mi ci volevano giorni, quindi ho pensato che se anche prendessi crocchi diversi, dovrei comunque mischiarli a quelli vecchi...
Ma è strano, cioè così da un giorno all'altro ha smesso, in piu' li mangia da 3 anni.

Ho anche cambiato sacchetto perché era capitato che sacchetto diverso da negozio diverso da fabbrica diversa, non lo mangiasse

Ne abbiamo sempre una qui
Vecchio 24-08-2017, 10:20   #4
Profilo Utente
aurora
Gattone

Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Gatti: 2

Secondo me si è stufato della solita minestra! Se fosse un problema di dolore alla bocca lo manifesterebbe anche con altri segnali. Io azzarderei dei crocchi nuovi di buona marca ,ma non renal magari per pet o senior che abbiano tutti gli ingredienti giusti...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 10:34   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

io ne approfitterei per dare solo umido.... qui se lo gestiscono comodamente, anche se secca un po' non succede nulla.
però son d'accordo con te, è un cambiamento un po' repentino, una controllata alla bocca gliela farei fare (anche se è più frequente che in caso di male alla bocca rifiutino l'umido che si appiccica alle gengive piuttosto che il secco che alla brutta si ingoia intero, poi va da sè, dipende dai gatti....).

se decidi di provare un altro crocco, vista la scarsa quantità che ne mangia e visto che comunque da qualche giorno ha smesso i vecchi, credo che puoi inserire i nuovi tranquillamente senza aspettarti problemi.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 10:37   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio

Georgia io penso che possa dipendere dalle gengive infiammate, visto che avevi scritto giorni fa a questo proposito! Come va da questo punto di vista?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 10:46   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Georgia io penso che possa dipendere dalle gengive infiammate, visto che avevi scritto giorni fa a questo proposito! Come va da questo punto di vista?
è vero, non avevo fatto il collegamento....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 16:10   #8
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone

L'avatar di  GeorgiaGee

Per le gengive, stiamo aspettando la veterinaria che torna Lunedi, perche' ho visto che si stava sfiammando un pochino, in altre occasioni non aspetterei di portarlo, ma questo e' un periodo sfortunato : prima il suo veterinario parte improvvisamente per l'estero, poi l'altra e' in ferie, alla clinica nessuno lo riesce a guardare.

Comunque da Domenica ho messo per 2/3 volte al giorno Restomyl Gel, mi sembrava un po' migliorato. Non crocca come prima, ma martedi sera e ieri pomeriggio, ha croccato per 2/3 minuti.

Lui e' sempre il solito, gioca, corre, mangia ( a parte i crocchi )

Il problema e' che poco fa ha vomitato e sono preoccupata. Stamattina non aveva mangiato, alle 14 ho messo il Restomyl, subito dopo e'andato a bere dalla vasca come fa sempre. Alle 14,30 e'arrivato in sala poi improvvisamente ha vomitato una pozza enorme e gialla con chiazze marroncine che mi sembrano Restomyl. Secondo me era acqua e Restomyl

Forse l'ho intasato? Gia' prende oli omega e Probinul, ora pure il Restomyl che essendo appetibile, se lo mangia pure, in piu' essendo oleoso... ma non dovrebbe essere pericoloso tipo sovradosaggio

Dopo aver vomitato si e' messo giu' in posizione pollo, sbavava anche, poi deglutiva.

E' normale che stiano cosi tipo immobili dopo il vomito?
Vecchio 24-08-2017, 16:15   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto

L'avatar di  Xiaowei

Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio

Sì, può avere un po' di mal di pancia! Il giallo che hai visto possono essere anche succhi gastrici, alla mia succede quando resta a digiuno per diverse ore
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2017, 16:45   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Gatti: 2

comunque più ci penso più il vet che parte e va a Londra senza dire niente mi sembra un po' str.. etica professionale?! se sei di Milano e dovessi avere emergenze estive (speriamo di no!) a me hanno sempre parlato bene della clinica Gran sasso, però non ci sono mai andata di persona.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi