Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
13-07-2024, 10:48 | #1 |
Miagolii notturni e agitazione
Ciao a tutti e a tutte,
Vi sottopongo la storia del mio Freud. Gatto ritrovato a circa 2 mesi con fortissima rinotracheite che ha lasciato danni ai turbinati e ora che ha 2 anni respira con bocca semiaperta. Vive in appartamento con altri gatti e ha accesso sul balcone in sicurezza. Già l’anno scorso ha avuto un episodio di agitazione e miagolii ( soprattutto notturni o forse si sentono di più 😅, l’ho portato dal veterinario pensando ad un problema di salute invece non è stato rilevato nulla. Abbiamo messo Feliway poi il problema è rientrato. Nelle ultime settimane invece siamo da punto a capo: agitazione, scariche di adrenalina e miagolii. Ho rimesso il Feliway e la veterinaria mi ha detto di provare a somministrare lactorelax jelly. Qualcuno ha esperienze in merito a situazioni simili? Si stava valutando la possibilità di cannabis. Ringrazio per l’aiuto Ultima Modifica di Jiji; 13-07-2024 at 10:55. |
|
13-07-2024, 13:31 | #2 |
Re: Miagolii notturni e agitazione
Ciao Jiji.
La mia esperienza è limitatissima, ma Freud dorme mentre miagola e si agita? E cosa intendi esattamente con "agitazione, scariche di adrenalina"? Vedo che hai molti gatti quindi sai meglio di me che i gatti possono agitarsi di notte, e sognare. Cosa vedi esattamente di inusuale nel suo comportamento? Anni fa ricordo che Merlino stava dormendo vicino a noi su un divano quando all'improvviso ha fatto un salto ed è salito su un mobile, per poi risvegliarsi guardandosi intorno come se realizzasse che... "era solo un sogno". A volte si agita e miagola di notte (ma in genere c'è qualcosa in giardino che lo allerta). Ho sempre considerato questi comportamenti perfettamente normali. Quando era piccolo mi sembra che lo facesse ancora di più. Ultima Modifica di Merlinone; 13-07-2024 at 13:36. |
|
13-07-2024, 17:25 | #3 |
la mia sporadicamente miagola di notte, quando sente rumori dal piano di sopra o sotto sul marciapiede gente che parla, e si rifugia sul tetto del letto perchè pensa che lì sta al sicuro, anche io ho sempre considerato questo comportamento normale.
Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
|
14-07-2024, 12:02 | #4 |
No no miagola da sveglio, a volte agitato fisicamente nel senso che parte e corre velocemente, pupille dilatate.
|
|
14-07-2024, 15:49 | #5 |
sfida gli altri gatti a giocare?
Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
|
14-07-2024, 18:09 | #6 | |
Quote:
https://youtube.com/shorts/J28mIvmKt...HK7zZhMsHKpND4 Ultima Modifica di Merlinone; 14-07-2024 at 18:14. |
||
14-07-2024, 18:45 | #7 | |
Quote:
Ma la ragione c’è, l’importante è non fraintendere i comportamenti e dare sedativi più o meno blandi e privarlo delle emozioni che desidera provare. Spero nel buon senso. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
16-07-2024, 10:57 | #8 |
Non si tratta di questi comportamenti assolutamente normali per il gatto.
Non voglio certo modificare l’ indole del felino, credo di essere stata fraintesa. Ho altri gatti e posso dire di avere una certa esperienza, se sono arrivata a scrivere qui e a portarlo dal veterinario ci sarà un motivo più fondato. |
|
16-07-2024, 15:09 | #9 | |
Quote:
Relazioni con l’ambiente Relazioni con altri gatti e ambiente Percezione all’arrivo di altri gatti Quantità di lettiere Disposizione del cibo e dell’acqua Zone di isolamento di ognuno di loro Interazioni con gli umani Trascorsi dei gatti ed integrazione durante la fase sensibile Come questa abbia impattato sull’età evolutiva Eventuali modifiche del trascorrere dei giorni ecc ecc E sapremmo appena un decimo del necessario Coraggio, siamo qui "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
28-08-2024, 23:56 | #10 |
i turbinati sono ben vicini al cervello. Non credo che possano escludersi danni cerebrali permanenti.
Il comportamento che descrivi non è epilessia ma ha sfumature che le somigliano e in misura minore per certi versi somigliano anche a stati d'allucinazione. https://www.youtube.com/watch?v=hgwCkn3DJ-8 Un danno cerebrale può certamente dare comportamenti simili che si esacerbano maggiormente se subentrano condizioni di stress. potrebbe anche trattarsi veramente di zoomies cat che comunque non è quella mostrata nel video perchè il maine in questione ha un giocattolo che prende in bocca e poi per le zampe che è uno stick bianco. Piuttosto invece qualcosa del genere: https://www.youtube.com/watch?v=U_blxJSRUhU Se così fosse la cannabis potrebbe essere un buon rimedio, ma è anche vero che più informazioni fornisci e più diventa facile capirci qualcosa, in una situazione che comunque semplice da capire non è e mi sembra che abbia un po' spiazzato anche il vet. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
|
|