Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2024, 12:53   #1
Profilo Utente
Jessica.pi
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Messaggi: 2
Predefinito Cucciola iperattiva? Sto sbagliando io qualche cosa?

Ciao a tutti. Da una settimana vive con me una meravigliosa cucciola di Scottish Fold Highland 🩷 Devo ammettere però che non me la aspettavo così vivace e attiva, anzi ho scelto questa razza anche per la sua indole docile e tranquilla. È addirittura più vivace di altri gattini 'normali' che ho avuto in passato.
Premetto che ho chiesto consiglio anche allevatore, ma vorrei sentire anche le vostre esperienze. Può essere dovuto all'adattamento? Sin dal primo giorno ha mostrato questi comportamenti. Onestamente mi sembra che dorma anche poco, sulle 12 ore al giorno. Ricordavo che i gattini dormissero molto di più
Grazie

Ultima Modifica di Jessica.pi; 24-02-2024 at 12:57.
Jessica.pi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2024, 14:34   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Cucciola iperattiva? Sto sbagliando io qualche cosa?

Quali comportamenti mostra? E che età ha?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2024, 15:59   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 943
Predefinito Re: Cucciola iperattiva? Sto sbagliando io qualche cosa?

un cucciolo docile e tranquillo?


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2024, 16:24   #4
Profilo Utente
Jessica.pi
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: Cucciola iperattiva? Sto sbagliando io qualche cosa?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Quali comportamenti mostra? E che età ha?
Corre per casa praticamente sempre, sale e scende dal divano 500 volte...o da alcuni mobili bassi. Soprattutto quando sono io a essere ferma. Per l'appunto se sono sul divano per esempio. quando io mi muovo o faccio cose per casa invece mi segue come un cagnolino.

So che è un cucciolo e che non è certo un peluche, solo che diciamo nessun cucciolo che ho avuto prima si comportava così. O meglio magari lo faceva per un po' tipo mezz'ora ogni tanto mentre lei sembra lo faccia di continuo. Tipo anche due tree ore di seguito,con si ferma mai per esempio con me sul divano se non per mezzo minuto.

Sono una "mamma" apprensiva penso .. semplicemente vorrei che crescesse equilibrata e non vorrei che alcuni comportamenti dipendessero da me.
Potrebbe essere utile finché è cucciola e non sterilizzata soprattutto prevedere un cat Sitter che la faccia un po' giocare durante il giorno?
Io lavoro full time e non torno purtroppo in pausa pranzo. La mattina inizio tardi e ho abbastanza tempo per stare con lei e giocare.
Il problema più grande è la sera perché di solito vado a letto molto presto. E se non dormo le mie 8 ore ne risento parecchio (la micia dorme con me ma sta buona per 4/5 ore prima di ricominciare a saltellare).

In passato ho avuto un gatto e la notte tenevo la porta della camera chiusa ma onestamente vorrei che lei si abituasse a dormire con me perché 1) sono sola 2) già la lascio sola diverse ore durante il giorno e almeno la notte vorrei che la potesse passare vicina a me 3) ha già iniziato a piangere quando sono in una stanza senza di lei


Ha 3 mesi e l'ho presa in un allevamento riconosciuto dove ho potuto conoscere i suoi genitori e altri fatti Scottish Fold ed erano tutti tranquilli e molto equilibriati (l'allevatore tiene molto alla socializzazione)

In più ogni tanto piange ma non per fame e coccole e non riesco a capire cosa cerca di comunicare
Grazie a tutti
Jessica.pi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2024, 17:01   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cucciola iperattiva? Sto sbagliando io qualche cosa?

Quote:
Originariamente inviato da Jessica.pi Visualizza Messaggio
Corre per casa praticamente sempre, sale e scende dal divano 500 volte...o da alcuni mobili bassi. Soprattutto quando sono io a essere ferma. Per l'appunto se sono sul divano per esempio. quando io mi muovo o faccio cose per casa invece mi segue come un cagnolino.

So che è un cucciolo e che non è certo un peluche, solo che diciamo nessun cucciolo che ho avuto prima si comportava così. O meglio magari lo faceva per un po' tipo mezz'ora ogni tanto mentre lei sembra lo faccia di continuo. Tipo anche due tree ore di seguito,con si ferma mai per esempio con me sul divano se non per mezzo minuto. …..

[COLOR="Red"].... semplicemente vorrei che crescesse equilibrata e non vorrei che alcuni comportamenti dipendessero da me.[/COLOR=“Red”]
Potrebbe essere utile finché è cucciola e non sterilizzata soprattutto prevedere un cat Sitter che la faccia un po' giocare durante il giorno?
Io lavoro full time e non torno purtroppo in pausa pranzo….
In più ogni tanto piange ma non per fame e coccole e non riesco a capire cosa cerca di comunicare
Grazie a tutti
Crescerà equilibrata, già lo sta facendo, si sta mettendo alla prova, sta correlando il suo corpo nello spazio, ha bisogno di movimento e di vedere movimento, si sta conoscendo e sta conoscendo il nuovo ambiente e te.
Lo squilibrio dipenderà dall’assenza di sentire appagate queste ed altre necessità, su come lo dovesse esprimere dipenderà da lei. Ma al momento tutto ok.
Forse una cat sitter potrebbe essere di aiuto, ma per quanti mesi ci garantisce un buon risultato? Dovrebbe essere presente almeno fin dopo la sterilizzazione, che al giorno d’oggi con nuovi studi a disposizione, ormai si fa più in là nel tempo.
Volland era così, se non trovava un posto dove saltare usava il muro come l’uomo ragno


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 24-02-2024 at 17:03.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2024, 23:31   #6
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cucciola iperattiva? Sto sbagliando io qualche cosa?

Anche se la razza Scottish Fold viene definita tranquilla, secondo me si tratta di un concetto aleatorio, perché nella formazione del carattere entrano in campo una quantità di variabili: l'indole, che è specifica per ogni individuo, sulla quale si forma il carattere.
Tutto dipende sia dalle sue esperienze, sia da quelle della madre, che inevitabilmente trasmette qualcosa alla prole, tuttavia non è affatto scontato che i fratelli siano tutti uguali nel comportamento.

Stando sola per la maggior parte della giornata, trovo normalissimo che quando sei a casa la tua gattina si scateni, sarebbe strano se non lo facesse.
Probabilmente quando è sola si annoia, anche se di certo esplorerà e giocherà se trova qualcosa di stimolante, però non ha nessuno con cui rapportarsi; di norma un gattino crescerebbe insieme a mamma e fratellini.
Noi umani per un cucciolo possiamo definirci una specie di surrogato di famiglia felina.

Quanto alle ore di sonno, anche lì ci sono notevoli differenze, ma non significa che se non dorme molto non sia normale.
Non ho mai avuto gatti di razza Scottish Fold, ma sempre e solo della meravigliosa razza Frittomisto; alcuni molto tranquilli e amanti del beato ronfare, altri decisamente più attivi, che non trascorrevano molte ore a dormire, neppure da cuccioli; uno di loro era già tanto se dormiva 12-13 ore.
Normalissimo che un cucciolo (e a volte anche qualche adulto) non dorma di filato tutta la notte, tanto più che il gatto è un animale particolarmente attivo nelle ore crepuscolari e di notte non fa lunghe dormite.

Hai detto che i gatti in allevamento erano molto tranquilli ed equilibrati, però, sempre secondo me, essere tranquillo non significa necessariamente essere equilibrato.

Riguardo all'ipotesi cat sitter per mesi per farla giocare ho delle perplessità: per esempio potrebbe trovarsi più in sintonia con lei che con te, perché riceverebbe le attenzioni che tu, essendo molte ore fuori casa e arrivando stanca dal lavoro, oggettivamente non potresti darle, ma il giorno che la catsitter avrà esaurito il suo compito la micia ne soffrirebbe.
Per come la vedo io, alla luce dei tuoi impegni di lavoro sarebbe stato meglio partire direttamente con due cuccioli, che sarebbero stati compagni di gioco, di avventura, di marachelle e di dormite.
Non so come sia organizzata casa tua; per farle sfogare la sua vivacità potresti arricchire ulteriormente l'ambiente in modo che abbia da esplorare, arrampicarsi, fare cose da gatto insomma, come salire in cima ai mobili, magari con l'ausilio di mensole che le consentano di arrivarci oppure lasciarle a disposizione qualche scatolone; di solito i gatti amano entrarci e sbrindellarli a suon di unghiate e morsi.

Cosa intendi per "gatto docile"?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara