Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2016, 17:42   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito BARF e vomitini

Posto anche qui quello che ho già postato sul forum generico.. allora in breve la mia gatta, alimentata a BARF da circa 1 mese (a causa del fatto che il fratello è allergico a tutto), che non ha mai avuto problemi intestinali o altro da una settimana circa fa vomitini quasi ogni giorno. I vomitini sono per lo più dopo qualche ora che ha mangiato, con pezzi di cibo intero, e boli di pelo (ed erba gatta). A volte (in seconda ripresa) anche solo schiuma.

All'inizio ho pensato che avesse ingerito un pezzettino di piumetta (non ne sono al 100% sicura però). Poi ho pensato che fosse per i boli di pelo e/o l'erba gatta. Poi siccome sfiga vuole che ho beccato una confezione di spezzatino di tacchino non molto fresca, e gliela ho riproposta per alcuni giorni, ho pensato fosse stato quello (tipo intossicazione alimentare insomma.. anche se i vomitini ci sono anche quando mangia merluzzo).

Un po' in emergenza (avendo dovuto buttare via tutto il tacchino) gli ho dato anche dell'umido completo che mi era rimasto, e non lo ha vomitato.

Ora mi sto iniziando a fare un po' di paranoie.. è vero che la gatta è vispa, allegra e affamata come sempre, è vero che siamo in primavera e i boli di pelo ci stanno, però l'anno scorso per dire non ha mai fatto un vomitino in primavera.. a dir la verità non l'ha fatto mai prima.. mi sta venendo il tarlo che possa essere la dieta BARF.. o che sia male integrata (anche perché lei quando metto l'integratore non mangia) o che lei sia sensibile ai batteri.. è anche vero che suo fratello mangia la stessa carne cruda e non ha vomitato mai..

In generale, lei sembra apprezzare meno la BARF, pur essendo sempre stata una piccola idrovora, ora da quando sono iniziati i vomitini non mangia volentieri, spesso devo insistere per fargli mangiare il merluzzo o la carne con le integrazioni (alga, olio di lino ecc).. pur avendo una gran fame ed essendo sempre in fregola di cibo, cioè non ha inappetenza, però quando vede il crudo nella ciotola non lo mangia (tranne il coniglio)..

Secondo voi cosa dovrei fare?
1) andare avanti così, non preoccuparmi e farmi una camomilla
2) farle fare un controllino dal vet (ma in quel caso, cosa? esame del sangue?) NB questo sarebbe il vet generico, il vet della BARF è da prenotare ma potrei mandargli una mail.. è anche vero che lui ha visitato solo il fratello e la dieta l'ha data per lui
3) sospendere un attimo la BARF e darle umido completo che mangiava prima (che tanto lei non ha problemi, è stata passata alla BARF a causa del fratello allergico)
4) darle il remover per i boli di pelo

L'unico problema con il punto 3 è che ho paura che se il fratello sente il buon "odorino puzzoso" della scatoletta poi magari fa i capricci per mangiare la carne cruda.. ma è solo una mia ipotesi.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2016, 17:58   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: BARF e vomitini

La carne la dai a pezzettoni? Magari non era abituata con questo formato... La carne cruda è più difficile e lunga da mangiare
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2016, 18:06   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: BARF e vomitini

Ben se vomita boli la causa e' quella...
L'erba gli serve per vomitare ed è normale che capiti ci sia anche cibo.
Remover e spazzola....
Baci ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2016, 19:55   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: BARF e vomitini

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
La carne la dai a pezzettoni? Magari non era abituata con questo formato... La carne cruda è più difficile e lunga da mangiare
la dò a pezzettini abbastanza piccoli.. ma sinceramente non credo sia quello il problema, essendo più di un mese che fa questa dieta avrebbe dovuto avere problemi già da subito, no? (fra l'altro suo fratello non mastica nemmeno, "risucchia" tutto come un'idrovora e però non vomita )
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2016, 19:56   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: BARF e vomitini

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ben se vomita boli la causa e' quella...
L'erba gli serve per vomitare ed è normale che capiti ci sia anche cibo.
Remover e spazzola....
Baci ba
a volte ci sono i boli, ma non sempre.. cmq per sicurezza il remover glielo dò, la spazzola per i devon non va bene, non hanno sottopelo.. basta il guantino di gomma
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 09:37   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: BARF e vomitini

E provare magari a frullare il tutto riducendolo ad una specie di paté o mousse fatta in casa? Magari è solo un problema di consistenza o di dosi: quanto gliene dai a singolo pasto? Le mie per esempio, forse perché sono abituate così da anni, non tolleranno più di 40-50 gr, massimo 60, di cibo per volta, mentre i gatti di alcuni miei conoscenti sbafano tranquillamente un'intera scatoletta senza battere ciglio.
Prova a modificare consistenza e dosi, poi se tra una settimana-10 giorni vedi che i vomitini continuano, temo che almeno per lei ti converrà tornare all'umido industriale completo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 09:59   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: BARF e vomitini

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
la dò a pezzettini abbastanza piccoli.. ma sinceramente non credo sia quello il problema, essendo più di un mese che fa questa dieta avrebbe dovuto avere problemi già da subito, no? (fra l'altro suo fratello non mastica nemmeno, "risucchia" tutto come un'idrovora e però non vomita )
infatti, secondo me avrebbe dovuto provocare problemi fin da subito.
Sul "risucchiare" come idrovore...pensa che uno dei randagini qui fuori l'altro ieri s'è sbafato quasi un'intera sovracoscia cruda disossata, a dir poco erano 150gr di carne, in una ventina di secondi...n'altro pò manco la masticava..

Sul non trovare sempre i boli nei vomitini...è stata la stessa cosa che mi ha distolto dal pensare alla gastrite da pelo...invece pare fosse proprio quella.
Magari vomitano ma il pelo rimane bloccato e non riescono a vomitarlo subito, boh


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-06-2016, 10:20   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: BARF e vomitini

Ho deciso per due-tre giorni di fare una prova con solo umido completo, non perché voglia dare la colpa alla BARF, ma giusto per avere più chiaro il quadro della situazione.. se mi vomita anche con l'umido allora ok o sono i boli o c'è qualcosa che la disturba..

Se invece non vomita più allora posso pensare che sia qualcosa nella dieta attuale, anche se è un po' difficile capire cosa esattamente.. magari scrivo al nutrizionista per chiedere il suo parere.

Però devo fare un mea culpa sui boli di pelo: sinceramente essendo una devon rex non pensavo che perdesse poi così tanto pelo, di solito questa razza non si spazzola.. oggi ho usato il guanto di gomma e ne è uscito mezzo chilo di pelo morto poverina poi lei essendo affettuosa passa le ore a leccare il fratello.. quindi da oggi guanto di gomma e remover..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara