Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2024, 15:46   #1
Profilo Utente
francesca0595
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Respira bene?

Sono un po' preoccupata per Sam, ultimamente mi sembra che respiri troppo velocemente.
Posso chiedere un parere a voi, in attesa di sentire il vet?

https://drive.google.com/file/d/1MKjiNoOiDi1qK0Rlia84yTCCOv0L6FCH/view?usp=sharing


Lui quest'estate, a differenza della sorellina, ha sofferto di più il caldo e quando si muove di più ansima ho sempre dato la colpa al caldo, ma adesso è già la seconda volta che noto questo respiro nel giro di qualche giorno..
Forse sono io paranoica
francesca0595 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 16:14   #2
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Respira bene?

Ciao, è in leggera iperventilazione. Gli atti ventilatori di un gatto adulto sono tra i 20 e i 40 al minuto.
Il tuo Sam nel video di 44" ha 35 atti ventilatori, quindi ha una frequenza di 47 al minuto.
Tieni in considerazione che tanto è inferiore la sua massa tanto è più normale avere un surplus di atti.
Tanto per intenderci, se fosse un gatto di 3kg è più normale che abbia una ventilazione più elevata rispetto ad un gatto di 7Kg.
Comunque, qualche domandina:
1. per prima cosa escludiamo la cosa più grave: colore delle gengive? L'anemia causa un aumento degli atti ventilatori.
2. temperatura/umidità ambiente? anche i gatti in casi estremi arrivano ad ansimare come i cani ma prima passano proprio per l'iperventilazione che aiuta a raffreddare il corpo. I gatti non sudano ad esclusione dei cuscinetti, quindi diversamente dagli umani non possono usare la sudorazione per raffreddare il corpo.
3. esposizione? è un gatto nero e quindi in caso di esposizione diretta al Sole la sua temperatura sale molto più rispetto ad un gatto chiaro.
4. acqua fresca e pulita in ciotola pulita? è una condizione indispensabile d'estate. Se serve cambiare più volte al giorno.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 16:25   #3
Profilo Utente
francesca0595
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Respira bene?

Grazie per il tuo aiuto!

1) Sam pesa 3 kg e 400 grammi. Colore gengive è questo (simile a quello della sorellina che non ha lo stesso problema, almeno apparentemente). Conta che lui è completamente nero

https://drive.google.com/file/d/1MbK2R7hBEsvyDGUubm2ha0iaJZ1PFtdT/view?usp=sharing

2) Purtroppo in casa fa piuttosto caldo, oscilliamo tra i 28 e il 30 gradi. La città è umida. Per fortuna abbiamo aria condizionata che usiamo a bisogno.
3) Nessuna o rarissima esposizione diretta al sole.
4) Hanno sempre acqua fresca e pulita, ma non li vedo mai bere... Loro mangiano principalmente umido e aggiungo un po' di acqua a quello per farli stare più idratati.
francesca0595 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 16:53   #4
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Respira bene?

il colore della gengiva sembra normale, ma soprattutto sembra normale il colore della lingua,
in questo caso non mi riferisco alla base della lingua è ha sfumature violacee ma bensì alla punta che è ok e non è soggetta a lievi compressioni come la base in fotografia, le quali possono causare una lieve cianosi.
Probabile quindi una iperventilazione da caldo, questo maledetto caldo.
Speriamo che passi presto.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2024, 19:17   #5
Profilo Utente
francesca0595
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Respira bene?

Ti ringrazio mi hai rassicurata molto
francesca0595 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 08:17   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,370
Predefinito Re: Respira bene?

Probabilmente è il caldo, ma va comunque visitato dal veterinario, che valuterà i polmoni ma soprattutto il cuore. Un'insufficienza cardiaca porta infatti a una respirazione accelerata.
Non sei paranoica, è un sintomo che va verificato, con ascultazione e se occorre un ecocardio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 14:25   #7
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Respira bene?

adesso come va? è sempre in iperventilazione?


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 16:21   #8
Profilo Utente
francesca0595
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Gatti: 2
Messaggi: 22
Predefinito Re: Respira bene?

Ho fatto poco fa un paio di misurazioni contando i respiri e mi sembra ok! L'ultima 36. Probabilmente è il caldo, infatti questa mattina hanno giocato come dei matti (davvero matti) e ansimavano allo stesso modo entrambi. Poco dopo è passato.
In ogni caso, se rimane stabile, la prossima settimana devo sentire il vet anche per un altro motivo e gli chiederò. Se invece peggiora gli scriverò subito.
francesca0595 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2024, 16:39   #9
Profilo Utente
Redmaine
Gattino
 
L'avatar di  Redmaine
 
Utente dal: 08 2024
Sesso: Uomo
Messaggi: 321
Predefinito Re: Respira bene?

Bene! 36 a.v.p.m rientra nel range della normalità a pieno titolo!
Anche il fatto che giochi da gattomatto non è affatto un brutto indizio.
Ho avuto un gatto che era talmente appassionato dal gioco che una volta mentre lo facevo giocare ad un certo punto tirò fuori la lingua come un cagnolino.
Quindi ovviamente mi fermai.
Se non ci sono colpi di scena direi che puoi fari la tua visita veterinaria per la data programmata con tranquillità.
Buona gattomania.


Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli.
Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo. La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con inetti.
Redmaine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara