Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2013, 14:57   #1
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Prevenire la cistite

Ciao a tutti
Camillo (6 mesi, da 2 con noi, sterilizzato) a causa di un incidente fa fatica a fare la pipì, deve prendere un miorilassante e anche con quello la fa poco alla volta, la pipì che stagna nella vescica provoca spesso cistiti... abbiamo già avuto due attacchi acuti, curati con antibiotico e antinfiammatorio su suggerimento del veterinario.
Ora è un pò che non abbiamo attacchi pesanti, ma di tanto in tanto, in media una volta a settimana ha un episodio in cui si sforza di più a fare pipì e comincia a farla ovunque capiti... praticamente un delirio, che ci costringe a tenere le porte di casa tutet barricate... la situazione è al limite dell'insostenibile per noi, e lui mi fa pena perchè si vede che soffre...
Quindi chiedo a voi, come ho chiesto al veterinario: idee per rafforzare le difese immunitarie/prevenire le infezioni e ridurre questi spiacevoli episodi?
Grazie dell'aiuto!!
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 15:57   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Prevenire la cistite

Rafforzare le difese immunitarie: Engystol (omeopatico).

Aiutare le mucose della vescica: Urys o Cystocure

Prevenire... hm, bella domanda. Mi sa che nel vostro caso, se il problema è il ristagno, è molto difficile trovare una soluzione. Come dici tu, la pipì che ristagna nella vescica è un problema.
Non so se nelle sue condizioni farlo bere di più, quindi diluire un po' le urine, lo costringerebbe a farla più spesso e quindi pulire di più le vie urinarie...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:03   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Prevenire la cistite

alzare le difese immunitarie si :
enjstol prodotto omeopatico
ma non serve perchè la tua cistite è batterica oltre che infiammatoria e causata da un problema meccanici dfa quello che dici ( ho un gatto paralizzato con lo stessoproblema fa antibiotico ogni quindici giorni per dieci e dieci di stacco, non ci sono soluzioni) che mielo rilassante usi io hoprovato con lo spasmex ma senza grossi risultati alla fine dei conti


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:13   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Prevenire la cistite

Ma se ci sono i batteri e il sistema immunitario è forte è più probabile che le cellule apposite eliminino i batteri, magari non tutti e non subito ma meglio di un sistema immunitario debole.
Imho.
E' come un raffreddore che dura tre giorni piuttosto che quello che si trascina per due settimane


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:14   #5
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Prevenire la cistite

fa betanecolo+ diazepam 2 volte al ghiorno ( e pure questa è una schiavitù).
Le opzioni che mi sono state proposte al momento sono: visita neurologica e secondo uno dei due vet ci sarebbe da vagliare la possibilità di asportare il pisellino e costruire una vagina artificiale per ridurre l'ostacolo alla pipì ma questa opzione tremo, sia per il povero micio che per le mie finanze già instabili....
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:14   #6
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Prevenire la cistite

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ma se ci sono i batteri e il sistema immunitario è forte è più probabile che le cellule apposite eliminino i batteri, magari non tutti e non subito ma meglio di un sistema immunitario debole.
Imho.
E' come un raffreddore che dura tre giorni piuttosto che quello che si trascina per due settimane
si questa è l'idea che mi stavo facendo anchh'io...
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:15   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Prevenire la cistite

Ti dirò, all'uretrostomia avevo pensato ma non è una passeggiata.
Oltretutto, se non erro, anche a Panda è stata fatta senza risolvere granché (se sbaglio, chiedo scusa a Pandino in largo anticipo )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:41   #8
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Prevenire la cistite

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ti dirò, all'uretrostomia avevo pensato ma non è una passeggiata.
Oltretutto, se non erro, anche a Panda è stata fatta senza risolvere granché (se sbaglio, chiedo scusa a Pandino in largo anticipo )
mmmm e dunque comincio a preoccuparmi... che opzioni ci rimangono? Di certo così non si può continuare, nè per lui nè per noi... mi rifiuto di pensare che non ci sia un modo per migliorare la situazione
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:50   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Prevenire la cistite

Anche l'erba spaccapietra è ottuma in quanto previene i calcoli.
L'unica per prevenire le cistiti è aumentare l'umido e svuotare la vescica spesso.
Una alimentazione totalmente umida diluirebbe maggiormente la pipì, rendendo meno facile l'infezione delle urine. Oltre al cistocure anche il cosequin ha indicazioni urinarie, non solo articolari.
Tutto sta a provare.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2013, 16:56   #10
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Prevenire la cistite

aumentare l'umido (togliere del tutto i croccantini è impossibile per via dell'altra micia, ora mangiano circa 100 grammi di umido a testa al giorno) e provare un integratore mi sembra una via da provare prima di andare nel panico però ora mi avete fatto tanti nomi... mi date un suggerimento tra i tanti oppure una descrizione dei pro e i contro dei vari prodotti? Sono proprio ignorante di farmaci falini visto che fino ad ora per fortuna non ne avevamo avuto bisogno...
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara