Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
05-09-2024, 15:51 | #1 |
Massa rene destro gatto di 8 anni
Buongiorno a tutti,
Un paio di settimane fa mi accorgo che la mia gatta è un po' dimagrita. È strano perché non è cambiato nulla nella sua dieta quindi decido di prenotare un controllo dal veterinario. Dalle analisi risulta la creatinina leggermente fuori valore massimo. 2,5 su 2. Ieri procediamo con l'ecografia, inaspettatamente trovano una massa (molto probabilmente non benigna)nel rene destro compromettendone parte della funzionalità. Fortunatamente il rene sinistro pare stia compensando bene. Abbiamo fissato una TAC a 10 giorni da oggi. Il veterinario giustamente non si è sbilanciato non sapendo di che entità sia la massa. Mi ha messo in guardia sui rischi dell' anestesia. Lei non è inappetente o letargica, anzi. Le urine non presentano tracce di sangue. Io sono estremamente preoccupata e spaventata. Non ho mai avuto a che fare con questo male. Cosa dovrei aspettarmi? |
|
05-09-2024, 16:42 | #2 |
Re: Massa rene destro gatto di 8 anni
Devi aspettare gli esiti che daranno i nuovi accertamenti.
Il carcinoma renale primario nel gatto non è frequente ma è possibile. Un'aggressione metastatica è più frequente, ma mi pare di capire che la gatta stesse bene fino a poco tempo fa. Armati di pazienza perchè il tutto è ancora in fase di prediagnostica. Continua il tuo rapporto con la tua gatta tale e quale hai sempre avuto, senza farti distruggere dall'ansia. Graffi? prima li rendo poi ti cerco per darteli Dopo 100aa di pratica hai la patente di Buon Gattofilo La mutua fortuna è convivere, la loro iella è vivere con noi inetti |
|
05-09-2024, 17:36 | #3 |
Ciao, quanti anni ha la gatta ? Capisco il tuo stato d'animo ma non è ancora detto nulla ! Non ti scoraggiare ! Ma per la creatinina alta non ti hanno dato nulla come cura ? Forse aspettano gli altri esami.
|
|
05-09-2024, 17:53 | #4 |
Ha 8\9 anni, era una randagia. Quando l'ho trovata aveva circa un anno quindi non conosco proprio l'età esatta. No, nessun farmaco al momento.Stiamo anche aspettando i risultati del test delle urine, forse aspettano quei risultati per darmi qualcosa. Spero che questi valori e il rene occluso dalla massa non rappresentino un rischio troppo alto per l'anestesia e lo smaltimento del liquido di contrasto della TAC.
|
|
05-09-2024, 17:57 | #5 |
Non è anziana!
Da quel poco che so per la creatinina non danno veri e propri farmaci, bensì integratori e flebo (almeno a quelli di mia sorella). Immagino sia come dici tu, aspettano esami più approfonditi. |
|
05-09-2024, 18:12 | #6 |
No no, non è anziana, è l'unico lato positivo ma la situazione tumore\ possibili metastasi\anestesia mi spaventa non poco.
|
|
05-09-2024, 19:08 | #7 |
Ma certo, hai ragione, facci sapere!
|
|
|
|