Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2016, 23:04   #1
Profilo Utente
sissi_dolls
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 3
Predefinito tante domande su un gattino di 4 mesi

Salve a tutti, Vi scrivo per chiedere consiglio sul mio gattino di circa 4 mesi, è un europeo rosso, vissuto con la mamma che era una gatta che andava fuori e la ragazza che ce lo ha regalato ha detto che lo ha tirato su lei perché la mamma è un po' selvatica e si vede che stava più fuori che dentro casa.
Il gattino è meraviglioso, una macchina di fusa, coccolone e giocherellone, unico difetto che non si pulisce dopo aver fatto i suoi bisogni, esce dalla lettiera come un fulmine, subito a giocare o fare altro, e si pulisce solo dopo, nel frattempo, io trovo a volte delle piccole palline marroni( la prima volta l'ho presa con la mano pensavo fosse una crocchette ) e invece era una cacchina ahahahah, ed è sempre cosi, esce di fretta, ha qualcosa ancora attaccata che cade per terra( ho il terrore di camminare scalza in casa adesso) a volte si siede sul parquet e vedo l'alone marrone spalmato
la fa 2 volte al giorno, dentro la lettiera sembrano 2 salsicce di consistenza normale, invece quando vedo quello attaccato al sua culetto sembra più morbida.
Adesso sono sempre dietro a lui, due volte al giorno appena mi accorgo che l'ha fatta, lo pulisco con una salviettina e poi con un guanto umido di acqua tiepida(e dopo anche lui si mette a pulirsi)
Mangia Schesir kitten, cosa ne dite? migliorerà col tempo quando sarà più grande o sarebbe il caso di cambiare crocchette e vedere se avrà delle feci un po' più dure? se si quali mi consigliate?

un altra cosa, da qualche giorno ho notato sulle sue orecchie delle macchie, all'inizio pensavo si fosse bagnato, perché adora giocare con l'acqua, solo che dopo guardando bene, su entrambi le orecchie ha tipo due macchie a forma di goccia, dove il pelo è tutto attaccato e sulla pelle tipo una crosticina e dei mini puntini neri, che non vanno via se provo a pulirlo con un panno umido, dentro le orecchie non mi sembra di vedere acari, sul resto delle orecchie mi sembra che abbia perso un po' di pelo, cosa potrebbe essere?
Vi metto il link alle foto
https://s31.postimg.org/81jbq2nuv/IMG_5212.jpg

https://s31.postimg.org/58q461nif/IMG_5215.jpg

https://s31.postimg.org/z1x4enc5j/IMG_5231.png


upload immagini gratis
sissi_dolls non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 09:25   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Ciao Sissi,
intanto benvenuta (se ti va di presentarti nell'apposita sezione, sempre meglio...)

Parto dalla fine del tuo post, il problema alle orecchie: il primo e unico consiglio che credo sia corretto darti è di andare da un veterinario, e anche piuttosto in fretta (a prescindere che le foto sono troppo piccole per capirci qualcosa)
Potrebbero essere acari, potrebbe essere una micosi, fosse una delle 2 ipotesi (o entrambe) vanno presi provvedimenti per evitare che la micosi si estenda, che si ferisca grattandosi e quindi infettando la ferita.
Una cura adeguata e tempestiva solitamente è più efficace, dura meno con meno stress per il micio e per te, ed evita complicazioni.
Il gatto è stato visitato da un veterinario?
A vaccinazioni come è messo?
Smarminazioni?

Per il cibo, io sono assolutamente contrario ad un'alimentazione solo a crocchette (sono sicuramente comode, ma hanno mille controindicazioni e porteranno facilmente problemi di salute al micio invecchiando), anzi le considero solo un complemento, ma non vado avanti (trovi decine di discussioni dove se ne parla, la prima discussione in evidenza nella sezione alimentazione è una guida molto ben fatta da alcuni utenti di questo forum, leggitela se ci tieni al tuo micio...) altrimenti mi tacciano di far partire crociate contro le crocche

per la cacca non so che dirti, certo l'allontanamento della mamma precocemente non ha aiutato...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 12:56   #3
Profilo Utente
sissi_dolls
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 3
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Grazie per la tua risposta, il micio è stato visitato il giorno dopo del suo arrivo a casa nostra, la vet ha detto che non serve vaccinarlo visto che vogliamo tenerlo solo dentro casa.
Aveva tante pulci ed e stato tratto con l'antiparassitario e gli ha anche dato la pastiglia per sverminarlo.
sissi_dolls non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 13:05   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Benvenuta, ma il vet non ti fa fare neanche i vaccini "obbligatori" (tipo trivalente)?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 13:40   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da sissi_dolls Visualizza Messaggio
Grazie per la tua risposta, il micio è stato visitato il giorno dopo del suo arrivo a casa nostra, la vet ha detto che non serve vaccinarlo visto che vogliamo tenerlo solo dentro casa.
Aveva tante pulci ed e stato tratto con l'antiparassitario e gli ha anche dato la pastiglia per sverminarlo.
No guarda, il vaccino trivalente è obbligatorio almeno il primo anno! E va fatto anche se vive in casa, almeno i primi anni di vita.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 13:43   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Consiglio anch'io di dare poche crocchette senza cereali (se puoi compra online marche tipo feringa, granatapet kitten fino alla sterilizzazione, poi passa ad adult)e tanto umido completo (es animonda carny). Trovi tutto su zooplus.

Per la sverminazione: è stato fatto un esame feci? E' inutile dare un vermifugo se non si sa che tipo di parassiti infestano la cacca.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 14:15   #7
Profilo Utente
sissi_dolls
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 3
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

No il vet ha detto nessun vaccino
sissi_dolls non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 14:17   #8
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da sissi_dolls Visualizza Messaggio
No il vet ha detto nessun vaccino
Prova a consultare un altro veterinario, perché mi sembra proprio una stupidaggine, è davvero rischiosa come cosa.
I vaccini vanno fatti anche a mici che vivono in casa quanto meno i primi anni di vita, e successivamente (tipo dopo i 3 anni) si possono fare ad anni alternati o ogni due anni per esempio, ma sicuramente adesso va fatto!!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 15:27   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Prova a consultare un altro veterinario, perché mi sembra proprio una stupidaggine, è davvero rischiosa come cosa.
I vaccini vanno fatti anche a mici che vivono in casa quanto meno i primi anni di vita, e successivamente (tipo dopo i 3 anni) si possono fare ad anni alternati o ogni due anni per esempio, ma sicuramente adesso va fatto!!
Sinceramente sono d'accordo con Chiara.

Almeno il trivalente non farlo mi sembra una stupidata.
Quantomeno un'opinione di un altro veterinario me la farei dare.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 16:10   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: tante domande su un gattino di 4 mesi

Dando per scontato che qui si tratta di un gattino e quindi il caso è un po' diverso ma.. non vorrei fare l'avvocato del diavolo però consultare un altro vet va anche bene, ma a volte confonde le idee , come è successo nel mio caso .

I miei gatti sono stati vaccinati il primo anno (direttamente dal vet dell'allevatore).

Poi per il richiamo dopo il primo anno, ho avuto i seguenti pareri:

1. vet "interventista": se restano in casa non c'è bisogno di vaccino contro FIV e rabbia, ma va assolutamente fatto il richiamo trivalente ogni anno altrimenti si rischia la vita. (Quindi l'ho fatto).
Pareri successivi:
2. vet "possibilista": mah beh in effetti non è poi così indispensabile proprio ogni anno, magari ogni 4/5 anni ma anche come scusa per fare un controllino e verificare che il gatto sia a posto. Però ho avuto casi di gatti non vaccinati che hanno avuto brutti problemi di salute.
3. vet "naturalista-BARFista": i vaccini moderni hanno una copertura molto ampia, di quasi 10 anni.. non ha assolutamente senso fare il richiamo ogni anno, soldi buttati. Nel caso del mio gatto allergico a tante cose poi, mi ha detto di NON vaccinarlo più per il resto della vita, e se proprio ho necessità, prima fare un test per valutare lo stato del suo sistema immunitario.

Per quest'anno sono coperta, l'anno prossimo inizierò ad arrovellarmi per scegliere quale dei consigli seguire.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara