Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2023, 19:36   #31
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Se era la prima volta che il micio andava dal vet credo sia normale aver necessità un quadro d'insieme completo, ma più che completo direi attinente alla situazione.

Il micio era dapprima traumatizzato -alcuni gatti dalla paura si pietrificano e sembrano calmi- e poi, sempre sotto trauma psicofisico, sedato.
Tu stesso scrivi nel post n 8 " l avevo portato a controllo dal vet,esperienza molto traumatica ma si era azzuffato con un altro gatto".
Ok, niente di male, ma bisognerebbe reinquadrare i fatti.

Non so quali e quante analisi abbia fatto, ma tra analisi, cure in loco, e visita purtroppo può uscire una grossa cifra di euro che non si ripeterà nelle visite successive.

Quando si va dal vet è indispensabile saper interloquire con lui e così si riescono a dribblare molte cose. Chiedere sempre se c'è l'equivalente per uso umano che però il vet non può prescrivere in ricetta dematerializzata, e se ti conosce lo può dire sì e no a voce con la relativa posologia.


Iska ti ha dato semplicemente un consiglio, non la vedo così drammatica, sono d'accordo che gli antibiotici non sempre sono necessari e che con il loro abuso si sono già evoluti ceppi esistenti, ma a volte è più pericoloso non prescriverli. Dipende dal quadro della situazione, che non abbiamo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 20:12   #32
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se era la prima volta che il micio andava dal vet credo sia normale aver necessità un quadro d'insieme completo, ma più che completo direi attinente alla situazione.

Il micio era dapprima traumatizzato -alcuni gatti dalla paura si pietrificano e sembrano calmi- e poi, sempre sotto trauma psicofisico, sedato.
Tu stesso scrivi nel post n 8 " l avevo portato a controllo dal vet,esperienza molto traumatica ma si era azzuffato con un altro gatto".
Ok, niente di male, ma bisognerebbe reinquadrare i fatti.

Non so quali e quante analisi abbia fatto, ma tra analisi, cure in loco, e visita purtroppo può uscire una grossa cifra di euro che non si ripeterà nelle visite successive.

Quando si va dal vet è indispensabile saper interloquire con lui e così si riescono a dribblare molte cose. Chiedere sempre se c'è l'equivalente per uso umano che però il vet non può prescrivere in ricetta dematerializzata, e se ti conosce lo può dire sì e no a voce con la relativa posologia.


Iska ti ha dato semplicemente un consiglio, non la vedo così drammatica, sono d'accordo che gli antibiotici non sempre sono necessari e che con il loro abuso si sono già evoluti ceppi esistenti, ma a volte è più pericoloso non prescriverli. Dipende dal quadro della situazione, che non abbiamo.
qiando vai dal vet, devi andare da uno serio ...e poi ti devi affidare ciecamente a lui....purtroppo nn sai niente della vita dei randagi...è attraverso le azzuffate, i morsi che si trasmettono fiv-felv-fip......è giusto un vet serio va a testarli subito in seguito ad un azzuffata seria ...forse nn lo sai ma con fip si vive 15 gg max 2 mesi....con felv qlk mese con fiv se curata si può vivere anche anni serenamente .....se il vet nn fa emocromo completo di chimico come fa ad escludere infezioni gravi in corso? se vedendo l infenzione nn fa un ecografia come fa a vedere se ha tumori o similari...se nn fai radiografie come a vedere se nn si è lesiobato durante una rissa o cadendo da qlk muro.....un vet serio ,un randagino deve esaminarlo bene .....e deve fare tutti gli esami....nn ti obbliga nessuno as farli...lui ti dice solo che deve farli per avere una diagnosi sicura....ora o ce lo porti per capire di cosa sofffre e lo analizzi bene ...nn pensando ai soldi ....o lasci soffrire per azz sua ...ma di sicuro nn puoi somministrare medicinali a ufo ...perchè nella tua ignoranza credi di avere conoscenze mediche ....manco un vet che ce li ha ste conoscenze mediche si esprime senza un emocromo....perciò tacciati che meno male che ci sono i vet e tutti i macchinari che hanno .Sono cari? lo sono tutti i dottori ...li è compito dello stato intervenire ...noi nn possiamo farci nulla .
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 20:15   #33
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Hai fatto bene, grazie
bravissima
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 20:44   #34
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Aspetta un momento, Sandro.
Tu qui sei nuovo, nel senso che ti sei appena iscritto.
Non conosci, e non puoi conoscere storie, persone, modi di essere.
Esattamente come noi non conosciamo ancora te.
E non conoscendoli, puoi involontariamente non essere giusto ed equilibrato nelle tue reazioni.

Aletto per competenze scientifiche, amore e conoscenza del mondo non solo felino, ma animale in generale, è una che si può tranquillamente mettere in tasca tutto il Forum, o quasi.

E' molto amica di quell'utente che si è rivoltata contro di te in modo inqualificabile, ed ha cercato di mettere una toppa.
L'ha fatto per proteggere un'amica. Un gesto nobile, indipendentemente da ogni valutazione che si possa fare sugli atteggiamenti e sui modi che sono stati usati con te da quella utente.
E, come spesso capita, si è presa lei il "liscio e busso" che non meritava assolutamente.

La cosa più sensata da fare, secondo me, è non scadere nella polemica e nell'insulto.
E la cosa ancora più importante è che il tuo adorato randagino stia bene e dia presto segni di se.

Ultima Modifica di leucio; 11-09-2023 at 20:54.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 21:00   #35
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Il più delle volte non sappiamo nulla del micio che adottiamo, anche se ci viene affidato dai volontari. Io per es non sapevo che Buio avrebbe avuto il diabete.
Poi, grazie o a causa al mio lavoro non mi fido ciecamente di nessun medico, perché tutti possono sbagliare.
Ma prescindendo da questo, se vado dal mio medico o dal mio vet sono in grado di dire: no, io questo farmaco non lo prendo o no, questo farmaco al gatto non lo voglio somministrare e fornisco le argomentazioni necessarie così si instaura un rapporto di fiducia e non di fede.
Dal poco che sappiamo penso che il vet a cui ti sei rivolto abbia avuto un approccio normale perché nessuno ormai fa più diagnosi senza una pezza d’appoggio.
Detesto i farmaci e gli pseudofarmaci non ne parliamo, e i primi a volte sono necessari.
Proprio oggi ascoltavo come fa il sistema immunitario dopo una malattia a rimettersi a riposo. Una roba complicata da assorbire senza fare pause e ricontrollare tutto.
comunque qui diamo semplici consigli sopratutto se si parla di malattie e Iska ha solo provato a darti una mano per spendere meno soldi, una cosa normale.

Detto ciò Damasio ha ragione, l’omeostasi è un imperativo anche per sistema immunitario


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 21:11   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Cit leucio
“E' molto amica”
Un momento, se anche ci dovessimo incontrare non lo sapremmo mai. Parlerei piuttosto di rispetto.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 21:20   #37
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

…..
Aletto per competenze scientifiche, amore e conoscenza del mondo non solo felino, ma animale in generale, è una che si può tranquillamente mettere in tasca tutto il Forum, o quasi.

daje, ci sono competenze e competenze, io ho dalla mia solo una passione diversa per gli altri animali.
Le competenze scientifiche le ho per forza di cose.

A proposito di competenze, non volevo sottolineare ma mettere il corsivo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 21:40   #38
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Sandro, il gatto ha fatto tutte le analisi, oggi è sano.
Ma è un gatto libero e domani o fra 10 giorni o fra un mese potrebbe contrarre una di quelle malattie che non lasciano scampo.
Che fai, lo testi ogni giorno?

Affidati ciecamente, ma attenta a non inciampare, che potresti battere il naso.

E poi, dimmi un po', che ne sai di quali sono le mie disponibilità economiche che ti permetti di insinuare che io pensi in primis ai soldi?
Buon per te se puoi permetterti di mollare lì sull'unghia 300 euro al tuo veterinario.
Quella cifra per me è poco meno di un terzo delle entrate mensili complessive della mia famiglia.
Quindi evita di dare giudizi morali, supponente e presuntuosa che non sei altro.
Mi spiace per i tuoi genitori che hanno speso tanti soldi per farti studiare e alla fine si sono ritrovati con una figlia così irrimediabilmente ignorante.

Ti ricordo che gnuno è libero di esprimere la propria opinione senza essere insultato nel modo che hai fatto tu da chi non la pensa allo stesso modo.
Sarebbe bastato che ti fossi espressa con un minimo di educazione, anche solo un briciolino, e non ti saresti presa quel che ti sei meritata.
Quindi ti saluto e con gioia lascio la discussione, dal momento che sproloquiare sembra essere la cosa che meglio di tutte ti riesce.
Per te vanno bene le persone che sono brave a lisciarti il pelo, io non lo sono.


PS: mi riferisco a te al femminile perché nel post di apertura scrivevi di essere "preoccupata"


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 21:57   #39
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Aspetta un momento, Sandro.
Tu qui sei nuovo, nel senso che ti sei appena iscritto.
Non conosci, e non puoi conoscere storie, persone, modi di essere.
Esattamente come noi non conosciamo ancora te.
E non conoscendoli, puoi involontariamente non essere giusto ed equilibrato nelle tue reazioni.

Aletto per competenze scientifiche, amore e conoscenza del mondo non solo felino, ma animale in generale, è una che si può tranquillamente mettere in tasca tutto il Forum, o quasi.

E' molto amica di quell'utente che si è rivoltata contro di te in modo inqualificabile, ed ha cercato di mettere una toppa.
L'ha fatto per proteggere un'amica. Un gesto nobile, indipendentemente da ogni valutazione che si possa fare sugli atteggiamenti e sui modi che sono stati usati con te da quella utente.
E, come spesso capita, si è presa lei il "liscio e busso" che non meritava assolutamente.

La cosa più sensata da fare, secondo me, è non scadere nella polemica e nell'insulto.
E la cosa ancora più importante è che il tuo adorato randagino stia bene e dia presto segni di se.
Leucio (con la "L" maiuscola) e piantala lì di fare illazioni su chi è amico di chi (di certo non lo vengo a dire a te) e su chi prende le parti di chi.

E se voglio ascoltare un sermone vado in chiesa.
Ma evidentemente non sono interessata, visto che l'ultima volta che ci sono andata frequentavo ancora le scuole medie e che non mi sono certo iscritta su questo forum per leggere predicozzi vari usciti dalla tastiera di una persona che da tempo sprizza, verso alcuni utenti, astio malcelato da tutti i pori.

E che da altrettanto tempo si sta girando e rigirando facendo l'amicone con chi ancora non lo conosce abbastanza.

Detto questo, ti saluto, non intendo aver più niente a che fare con te; che il vento ti sia propizio!

PS: Ah già, dimenticavo: non sei tu quello che fin da giovane chiamavano "il prete"?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 22:02   #40
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
“[U]….. daje, ci sono competenze e competenze, io ho dalla mia solo una passione diversa per gli altri animali.
Una passione diversa che coltivi con amore, dedizione e fatica.
Al di là di un brillante curriculum universitario, sei una zooantropologa, e stai completando il corso di studi in etologia.
E vai cercando qua e là webinar, conferenze, studi e quant'altro riguarda il mondo animale.
Ti spendi sul forum per dare una mano per risolvere problemi comportamentali, alimentari e veterinari degli animali che vivono con gli utenti di questo Forum.
E lo fai per amore, quando persone che sanno un decimo delle cose che sai tu (per tacer della passione) intascano fior di parcelle per consulenze molto meno approfondite di quelle che, tra mille difficoltà, offri gratuitamente agli utenti del Forum.
E infine, alla tua età (pochi anni più dei miei, che sono ormai un vecchio debosciato) ti lasci prendere da una passione inarrestabile per la fisica quantistica.

Chapeau!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara