Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-11-2015, 10:09   #1
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

I recenti accadimenti con Spartaco, i problemi di Jack e il carattere schivo di Slender, ho maturato alcune convinzioni e la domanda che dà il titolo a questo 3d.
Mi date il vostro punto di vista?
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 10:11   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Sicuramente il cane, almeno dal mio punto di vista. Il fatto di dover portare il cane fuori quotidianamente più volte al giorno, e in modo improrogabile, secondo me basta per definire un cane un impegno molto maggiore rispetto a un gatto.
Se vogliamo poi possiamo aggiungerci anche la dipendenza psicologica e affettiva che impedisce di lasciare da solo o con altri il cane per lunghi periodi, sia durante la giornata sia a maggior ragione durante una piú o meno lunga vacanza lontano da casa, senza che l'animale soffra molto per l'assenza del padrone.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 12-11-2015 at 10:14.
ElenaRolfi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 10:13   #3
Profilo Utente
gattonorvegese
Gattone
 
L'avatar di  gattonorvegese
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,032
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Sicuramente il cane, almeno dal mio punto di vista. Il fatto di dover portare il cane fuori quotidianamente più volte al giorno e in modo improrogabile, secondo me basta per definire un cane un impegno molto maggiore rispetto a un gatto.
Io concordo con il pensiero di Elena. sicuramente anche per me il cane è più impegnativo. Il gatto è un animale che si gestisce anche da solo, più indipendente rispetto al cane!


Pallino sempre nel mio
Ryan e Rudy la mia vita!

"Un gatto è bellissimo da una certa distanza:visto da vicino è un’inesauribile fonte di meraviglia"
gattonorvegese non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 10:20   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
I recenti accadimenti con Spartaco, i problemi di Jack e il carattere schivo di Slender, ho maturato alcune convinzioni e la domanda che dà il titolo a questo 3d.
Mi date il vostro punto di vista?
Se gli animali sono entrambi sani, è più impegnativo il cane.
Se gli animali sono malati, dipende dalla malattia, non dal fatto che sia un cane o un gatto.
Se gli animali sono ex randagi non lo so proprio.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 10:43   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Sicuramente il cane, almeno dal mio punto di vista. Il fatto di dover portare il cane fuori quotidianamente più volte al giorno, e in modo improrogabile, secondo me basta per definire un cane un impegno molto maggiore rispetto a un gatto.
Se vogliamo poi possiamo aggiungerci anche la dipendenza psicologica e affettiva che impedisce di lasciare da solo o con altri il cane per lunghi periodi, sia durante la giornata sia a maggior ragione durante una piú o meno lunga vacanza lontano da casa, senza che l'animale soffra molto per l'assenza del padrone.
Quoto Elena e questi sono i motivi per cui attualmente non riesco ad adottare un cane (mio sogno/progetto per un futuro). Inoltre il cane deve uscire e socializzare con altri cani, quindi anche chi ha un giardino secondo me dovrebbe portarlo fuori a passeggiare e conoscere gli altri.

Quindi sì direi che il cane è senz'altro più impegnativo in generale, poi è vero che qualsiasi animale con problemi di salute o psicologici è molto impegnativo e richiede tante attenzioni (ma dà anche tanta gioia)
  Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:02   #6
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Io mi sono invece convinto del contrario.
Ho avuto entrambi. Ebbi un cane che raccolsi dopo che qualche lurido bipede lo aveva abbandonato legato ad una corda ad un palo della luce con un foglio di carta al collo con la scritta :ciao, mi chiamo Andrea ho due anni, sono affettuoso e cerco famiglia. Non potei resistere, avevo 16 anni, lo raccolsi sapendo che i miei e il gatto che avevo non avrebbero gradito. Dovetti combattere una battaglia durissima ma la vinsi. Andrea rimase con noi e per 13 anni ho avuto un amico, un fratello, un compagno al quale ho dato e dal quale ho ricevuto un affetto immenso.
conosco bene l'impegno quotidiano che un cane ti impone ed anche il mare di affetto con cui ti ripaga, ma ciò nonostante ritengo più impegnativo il sistema di relazione umano/gatto.
certamente, alcune caratteristiche specie specifiche del micio sembrerebbero renderlo più indipendente dal nostro intervento o presenza assidua, ma se interessarsi del benessere dell'animale significa curarne anche la salute psicologica oltre che quella fisica, il gatto ci rivela un mondo assai complesso, a mio giudizio più variegato di quello dei cani.
Il gatto richiede l'impiego di tempo qualitativamente significativo se non vogliamo veder spegnersi nei suoi occhi quella vis vitalis che li rende autentici capolavori della natura.
quando guardo un felino negli istanti che precedono un attacco vedo in lui la sintesi della natura, la sua schiena si inarca, i muscoli si tendono e le pupille si dilatano. In quegli occhi vedi tutto, vita e morte, forza e controllo.
Ma quella scintilla di esistenza va alimentata, costantemente affinché lo spleen baudleiriano non se ne impossessi ed irrimediabilmente la spenga. L'apatia e la noia a cui rischiamo di condannare un animale che erroneamente crediamo felice e soddisfatto guardandolo dormire appollaiato su un caldo cuscino nella stessa posizione in cui lo abbiamo lasciato prima di uscire per tutto il giorno, sono le assassine della sua gioia di vivere.
Un cane è felice di compiacerci, il gatto ci impone di compiacerlo variando tipologie di gioco, di interazione e di relazione.
la caccia, vera o simulata che sia, è per un felino un imperativo categorico, l'assenza di stimoli lo uccide, piano piano, giorno dopo giorno, gli avvelena l'anima soffocando nel torpore la fiamma di vita di cui abbiamo il privilegio di godere se abbiamo cura di mantenerla accesa

Ultima Modifica di mallimigi; 12-11-2015 at 11:06.
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:02   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Avere un animale è un impegno a prescindere dalla razza del'animale .... ma anche io sono dell'idea che un cane richieda più impegno per il motivo che non basta avere a disposizione un bel giardino grande ...... un cane equilibrato deve poter socializzare con i suoi simili e anche con la gente e quindi va portato a spasso.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:08   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Immaginavo che virassi il discorso in questa direzione

Quello che dici è vero, credo sia più facile comunicare con un cane. Però all'atto pratico, io un cane non lo prendo se non gli posso garantire molte ore assieme. I gatti, due, li ho presi lo stesso. Non so se due cani possano soffrire meno dell'assenza del loro umano-capobranco. Per quanto riguarda due gatti, credo soffrano poco la mia assenza. (Non avrei mai preso un gatto solo, per non ritrovarmi il soprammobile che dici tu)


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:19   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Matteo anche io ho avuto entrambi, un cagnolino per più di 18 anni, anche se i miei genitori se ne occupavano più di me alla fine.. Beh vedevo mia mamma uscire 4-5 volte al giorno con qualsiasi tempo atmosferico e stare fuori anche ore per farlo camminare e socializzare..
Non è che il gatto richieda meno impegno intendiamoci, però vedi, adesso sono a casa al PC (oltre a MM sto facendo una cosa più seria, una traduzione che mi hanno commissionato..) e ho Mew e Miele sul tavolo con me, li posso accarezzare e coccolare, senza dover uscire e continuando a lavorare. Poi è vero che abbiamo delle sedute di gioco in cui mi dedico solo a loro (anche se devo dire che essendo in 6 interagiscono molto fra loro e per giocare e divertirsi non hanno bisogno della mia presenza come se fosse un solo gatto. Quando avevo solo Maya dovevo passare più tempo con lei, facendola giocare, dandole stimoli, ora li trovano molto spesso fra loro...)
  Vai in cima
Vecchio 12-11-2015, 11:26   #10
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Tra cane e gatto quale richiede più impegno?

Verissimo, se prendi un cane DEVI dedicargli molto tempo, la cosa fondamentale è che ci si renda conto che per il gatto è la stessa cosa
mallimigi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara