Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-06-2021, 18:18   #11
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
purtroppo i veterinari di alimentazione non si occupano più di tanto, per loro dai crocchette e via.
il complementare va bene ogni tanto ma non ha molti nutrienti, soprattutto per i piccoli è meglio qualcosa di bello sostanzioso.
quello che stai facendo va benissimo, continua così vedrai che crescono bene
La mia le crocchette sono sempre la prima cosa che fa togliere.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2021, 15:30   #12
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

hai provato Natural Code Kitten? lo trovi nei negozi di animali, Mirtilla ne va matta anche se non è più kitten..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2021, 09:05   #13
Profilo Utente
Angysav
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2021
Messaggi: 5
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
hai provato Natural Code Kitten? lo trovi nei negozi di animali, Mirtilla ne va matta anche se non è più kitten..
In qualche negozio di animali si trova? Perché credo di non averlo mai visto.

Mi associo a ciò per chiedervi un ulteriore cosa.
Anche con l'umido si fa il cambio graduale?
Per fargli assaggiare diversi gusti, io ho adottato la tecnica di umido simile.
Ad esempio al mattino mangiano umido al pollo, manzo e la sera do umido pollo, manzo e tacchino.
Non cambio ogni giorno ovviamente ma quando inizio dei nuovi pacchi, faccio in questo modo. Sbaglio?

Facendo in questo modo non ho notato problemi intestinali.
Tranne tipo cacchette un po' molli "subito" e poi si abituano.
Il mio dubbio è se cambiassi di botto: tipo pollo manzo e poi direttamente maiale e tacchino.
Angysav non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2021, 11:26   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Li sto alimentando bene i miei due gattini?

Ciao Angy.
Finché puoi, suddividere in 5 pasti va benissimo, ma anche 4 andrebbero bene, l'importante è che non ci siano troppe ore di digiuno tra l'uno e l'altro, anche se questo dipende anche da gatto a gatto.
Se mangiano in maniera esclusiva umido o se il secco è una quantità marginale, come nel tuo caso, non c'è alcun bisogno di aggiungere acqua al cibo.
Se sono gatti sani e attivi, che non mangiano per noia, dai loro quanto cibo vogliono, aumenta tranquillamente la quantità di umido, come secco non lo aumenterei.
La nostra gatta ha avuto due cucciolate. Gatti sani, con mamma gatta ricca di latte e in salute.
Noi lo svezzamento l'abbiamo fatto senza preoccuparci delle marche e proteine, variando anche quotidianamente sia le une che le altre.
Per prudenza, inserisci una marca diversa per volta, ad esempio quando darai feringa, la potrai dare alternata alle marche collaudate che già usi, senza aggiungere nuove marche per una settimana circa.
Cerca di utilizzare quattro/cinque proteine diverse, cerca di non farne prevalere troppo una rispetto ad altre, tipo pollo o manzo che sono quelle più utilizzate.
E' già stato fatto controllo feci e eventuale sverminante?
Se c'erano ascaridi, è stata ripetuta la somministrazione dopo 2/3 settimane?
Lascerei stare il complementare.
Farei invece provare loro la carne vera, che è il complementare più sano che possano mangiare.
Puoi iniziare con la carne cotta, un taglio grasso, tipo manzo per bollito, coscia di pollo o tacchino.
Potrai poi valutare anche l'integrazione con la carne cruda, che l'unico alimento che li fa masticare sul serio.
Se ti interessa, in questa sezione c'è una discussione in rilievo su alcune accortezze sulla salubrità delle carni crude.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara