Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2013, 20:14   #1
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Urine diluite e PH alto???

Ciao a tutti,

Ieri la mia micia ha iniziato ad andare continuamente in lettiera e a non fare nulla, per poi smettere totalmente di urinare. Pensavo avesse un principio di cistite, così oggi l'ho portata dal veterinario per un controllo.

Il dottore ha detto che aveva la vescica pienissima, le ha prelevato un po' di urina con una siringa e poi mi ha detto di farle fare un'ecografia all'addome per vedere se c'era qualche anomalia. E' risultata una vescica gonfissima e urina quasi trasparente, e mi hanno detto di ripassare stasera per vedere i risultati delle analisi.

Stasera sono andata e di cistite non c'è nemmeno l'ombra, ma i valori di PH e peso specifico sono sballati. Le urine sono super-diluite e il PH alto, quindi sembra che i suoi reni improvvisamente non riescano più a concentrarle.

Per ora mi hanno detto di non fare niente e monitorarla per qualche giorno, e domani devo sentire il veterinario che la segue di solito perché stasera non era di turno.

Ora ovviamente sono preoccupatissima... Che può essere successo? La micia ha solo un anno e mezzo, mangia prevalentemente umido e non ha mai avuto problemi di questo tipo.

Era meglio la cistite...
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2013, 20:17   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Mmmm... nelle analisi erano presenti proteine?
pH e peso specifico sballati, ma di che valori parliamo?

Così di primo acchito, per quando sentirai il suo vet, io penserei a ecografia renale e rapporto pu/cu (se non l'ha già fatto questo).

Tra l'altro la cistite può esserci... i leucociti come sono? Di solito le urine diluite aprono le porte a infezioni batteriche.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2013, 20:18   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

ciao ele mi dispiace tantissimo io chiederei di fare esami del sangue ed ecografia a tutto l'addome, com'erano i valori, te lo ricordi, se si postali
  Vai in cima
Vecchio 07-01-2013, 20:28   #4
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Sull'ecografia c'è scritto così:

Paziente con anamnesi di sospetta cistite. L'ecografia pelvica mostra vescica sovra distesa senza segni apparenti di alterazioni di parete o di contenuto; nessuna presenza di corpi ecoriflettenti nel lume. Reni bilateralmente normali, lieve distensione del bacinetto renale dx. Consigliato esame chimico fisico delle urine.

Le analisi dicono così:

ESAME URINE

Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido
Peso specifico: 1008 (intervalli di riferimento min.1001-max.1080)
PH: 8.0 (intervalli di rif. min.5.5-max.7.0)
Glucosio: no
Chetoni: no
Bilirubina: no
Sangue: no
Proteine: no

SEDIMENTO:

WBC: assenti
RBC: assenti
CILINDRI: assenti
CRISTALLI: assenti
BATTERI: assenti
CELLULE: assenti

Il peso specifico è nei valori ma è basso. Mi ha detto che in media dovrebbe essere 1030.

Ultima Modifica di Ele :); 07-01-2013 at 20:30.
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2013, 22:07   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Un peso specifico basso indica che i reni non filtrano, non lavorano. Un ph così alto invece predispone la formazione di cristalli. Probabilmente non c'è cistite perché le urine sono diluite mentre normalmente le cistiti, quelle batteriche intendo, necessitano di urine concentrate. Io farei un controllo del sangue per vedere se c'è un rialzo dei globuli bianchi, segno di qualche infezione in corso. Inoltre dal sangue vedrei i valori renali. Potrebbe trattarsi di insufficienza renale acuta, curabile.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2013, 22:19   #6
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Chissà cosa è successo così di punto in bianco... Domani appena apre l'ambulatorio chiamo subito per parlare con il mio veterinario

Oggi è andata in bagno due volte: una nel trasportino mentre la riportavo a casa (cosa mai fatta fino ad ora) e un'altra un paio di ore fa in lettiera, ma contro la parete e non sulla sabbietta :-/
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 06:53   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Aspettiamo con ansia cosa dice il tuo veterinario...nel frattempo falle tante tante tante coccoline....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 07:35   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Ma Vale, sei sicura? Io ho sempre saputo che le urine concentrate impediscono la formazione di batteri.
Invece il fatto di trattenere la pipì, la favorisce (al di là della concentrazione).
Ora mi fai venire il dubbio...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 09:27   #9
Profilo Utente
Ele :)
Gattone
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,310
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Stamattina ha mangiato, fatto lotte matte con l'altro micio ed è andata in lettiera normalmente. Ha detto il veterinario, visto che sembra stare un po' meglio, di aspettare qualche giorno per vedere se il peso specifico si normalizza da solo, mentre per il pH devo passare stasera che mi segna una pasta per acidificare le urine. Poi dovrà rifare le analisi e se ancora non è a posto altri accertamenti. Speriamo bene...
Ele :) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-01-2013, 10:06   #10
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Urine diluite e PH alto???

Quote:
Originariamente inviato da Ele :) Visualizza Messaggio
Stamattina ha mangiato, fatto lotte matte con l'altro micio ed è andata in lettiera normalmente. Ha detto il veterinario, visto che sembra stare un po' meglio, di aspettare qualche giorno per vedere se il peso specifico si normalizza da solo, mentre per il pH devo passare stasera che mi segna una pasta per acidificare le urine. Poi dovrà rifare le analisi e se ancora non è a posto altri accertamenti. Speriamo bene...
incrocio tutto e ti mando tanti pensieri positivi coccoline e grattini alla micia, e a te un abbraccio
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara